Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio
 

CITTA' DI GIULIANOVA 6

Falso; Testoni, Sborgia; Censori, Ferrante, Di Pasquale; Mariani, Raparo, Gaetani (31' st Falsaperla), Esposito (35' st. Cichella), Nassi (38' st. De Matteis). A disp.: Sollo, Di Stefano,  Halvorsen, Pecoraro, Falco, Marozzi. All.: Giorgini

 

AMITERNINA 0

Gerosi; Di Ciccio (26' st. Rossi),  Shipple; Valente, Santilli Carrato;  Scordella,  Petrone (21' st. Arciprete), Terriaca, Gizzi (14' st. Lenart), Caprioli. A disp. Merlini, Porfirio, De Matteis, Di Persio, Irti. All. Angelone

ARBITRO: Guida di Salerno; Assistenti: Fagnani-Dodo Spadi

RETI: pt. 40' Gaetani, 43' Nassi; st. 10' Esposito, 30' Nassi, 40' De Matteis, 43' Mariani

AMMONITI: Gizzi (A), Ferrante (G), Caprioli (A), Carrato (A)

NOTE: Spett. 379, con sparuta rappresentanza ospite. Incasso di 1.710,00, compreso il rateo di € 520,00 per 187 abbonati. Angoli: 4-3 per l'Amiternina. Rec.: pt. 1', st. 3'.

 
Il Giulianova vince alla Federer davanti al futuro presidente Massi
 
La presenza del "re delle gomme" ha galvanizzato la squadra che stacca l'Amiternina nella corsa alla salvezza. Doppietta di  Nassi, le altre reti di Gaetani, Esposito, Mariani e De Matteis. L'ultimo 6-0 al Fadini in C2, sull'Osimana, 31 anni fa. Il tecnico aquilano Angelone verso le dimissioni
Enrico Massi al Fadini
 
di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 1.3.2015 - Sotto lo sguardo attento del futuro presidente Enrico Massi, al quale i tifosi della curva ovest hanno esposto uno striscione di benvenuto, il Città di Giulianova si è galvanizzato ed ha asfaltato l'Amiternina con il punteggio tennistico di 6-0 alla...Federer. La presenza stessa di Massi, accompagnato dal commercialista di fiducia Vincenzo Serraiocco, è testimonianza che, formalizzazione a parte ancora da definire, è ormai fatta per l'ingresso in società del "re delle gomme", che si è intrattenuto con la squadra prima dell'inizio della gara. Una gara che è cambiata con il 2-0 al termine del primo tempo, un vero "uno-due" da ko: da allora, infatti, i padroni di casa hanno letteralmente dominato la scena dalla quale, di pari passo, l'Amiternina è scomparsa.

Per le statistiche, l'ultima vittoria dei giallorossi per 6-0 al Fadini risale al 15 gennaio 1984: fu ai danni dell'Osimana,  campionato di C2 1983/84. Il Giulianova di allora, guidato da Nicola Tribuiani, concluse la stagione al 3° posto, a pari merito con il Teramo.

 

La partita (7)

Fino alla rete di Gaetani è stata prevalentemente tattica, con le squadre più preoccupate di non concedere spazi che determinate ad affondare.

Giulianova nel consueto 4-2-3-1 con Censori e Raparo doppi mediani, Gaetani, Esposito e Mariani in linea dietro alla punta Nassi. Variazioni in corsa nel 4-4-2 con Gaetani al fianco di Nassi.

Amiternina in un abbottonato 5-3-2 con Terriaca e Gizzi in avanscoperta ma di tanto in tanto modificato in 3-5-2 con gli spostamenti in avanti di Scordella e Shipple sulla linea di centrocampo.

 

Primo Tempo (6.5)

17' Prima vera occasione da rete, e dell'Amiternina: sventola di Caprioli da fuori area che, corretta da un falso rimbalzo, chiama Falso a un difettoso intervento, Shittle piomba sulla palla ma la sparacchia a lato da posizione invitante.

24' Tiro dalla distanza di Esposito a lato di una spanna

29' Ancora Esposito non inquadra di un soffio la porta con una conclusione di esterno

32' Ma è di nuovo dell'Amiternina l'occasione più ghiotta: da Gizzi a Carrato in area, destro verso l'angolo alto alla sinistra di Falso che sventa in corner

36' Anche il Giulianova costruisce la sua palla-goal: traversone dalla destra di Testoni, torre di Mariani per Gaetani che manda fuori da pochi passi

40' Per il giovane attaccante, però, è solo un assaggio della rete che sblocca il risultato. Avanzato come seconda punta sul 4-4-2, Gaetani, su servizio di Esposito e "velo" di Mariani, controlla e trafigge di potenza Gerosi: 1-0.

43' Il raddoppio subito dopo: lungo traversone di Sborgia dalla sinistra che raggiunge Gaetani sul fronte opposto. Sponda di testa per Nassi che, sempre di testa, deve solo adagiare in rete: 2-0

Il finale giuliese alza il voto a una prima frazione prevalentemente tattica, bloccata soprattutto a centrocampo, quindi non entusiasmante sul piano spettacolare.

 

Secondo tempo (7.5)

Il portiere Gerosi regala un paio di brividi con due rinvii a rischio autogoal. Un po' in linea con l'atteggiamento molle della sua squadra, meno tonica e sicura rispetto alla prima mezzora di gioco.

10' Difatti il Giulianova triplica. Raparo ruba palla a centrocampo, avanza in velocità, serve Nassi che smista allo smarcato Esposito. Bomba nel "sette": 3-0

12' Provano a reagire gli aquilani con una stilettata su punizione di Caprili ribattuta con i pugni da Falso

28' Gerosi devia in angolo su botta di Mariani servito da Nassi

30' Nassi stacca bene su corner di Mariani e di testa coglie l'angolo alla sinistra di Gerosi per il 4-0

39' Mariani sfiora la cinquina. Si incunea da par suo in area, conclude in diagonale, Gerosi manda a fil di palo con la punta delle dita (anche se l'arbitro non concede il corner)

40' La cinquina, però, arriva immediatamente dopo grazie all'appena entrato De Matteis che conclude sotto la pancia di Gerosi: 5-0

42' Mariani si concede il goal del risultato tennistico, il sesto, infilando Gerosi su azione di Falsaperla: 6-0

 

Di fronte a un risultato simile, è evidente che il Giulianova lascia all'Amiternina il peso e il problema di pensare alla salvezza, quasi certamente senza più il tecnico Vincenzo Angelone, che ha annunciato le dimissioni. Troppa la differenza vista in campo e il 7.5 assegnato al secondo tempo è, naturalmente, tutto merito del Giulianova.

 
Sala stampa    di Vincenzo Raimondi
 

GIULIANOVA

Massi: «Ormai è tutto fatto, sono felice di avere assistito alla vittoria»

Enrico Massi (futuro presidente del Giulianova): «Si può dire che ormai gli accordi sono stati raggiunti su tutti i fronti, dobbiamo soltanto definire alcuni dettagli prima di poter annunciare e illustrare il mio ingresso pubblicamente. La mia stessa presenza oggi al Fadini conferma l'evoluzione in positivo della situazione e sono contento di essere stato allo stadio per festeggiare una bella vittoria». Massi, accompagnato da Serraiocco, da sempre vicino al Delfino Pescara, ha annunciato una collaborazione con la società biancazzurra.

Esposito: «Massi entrerà con il 60%, io resterò presidente fino a giugno»

Antonio Esposito (attuale presidente del Giulianova): «Abbiamo praticamente raggiunto tutti gli accordi, mancano i dettagli burocratici, ma Enrico Massi entrerà in società con il 60% delle quote. Io resterò presidente fino a giugno, poi è giusto che chi ha la maggioranza del pacchetto azionario sia il nuovo presidente, io sarò vice e sarò affiancato dai miei uomini di fiducia. Avremo già una riunione per affrontare le prossime scadenze delle vertenze e degli stipendi, il 15 marzo, e nei prossimi giorni cominceremo a costruire già la prossima stagione. Qualche giocatore rimarrà sicuramente con noi anche il prossimo anno»

Giorgini: «Contentissimo della nuova società, disposto a rimanere»

Francesco Giorgini (tecnico del Giulianova): «E' stata una vittoria importantissima per la classifica e per il morale. Ci sono gare dove meriti di più e non segni, oggi le abbiamo messe tutte dentro. Bravi i ragazzi. Sono contentissimo della nuova società, questa notizia ci da serenità e speranza per il futuro. Io? Se mi chiederanno di restare lo farò volentieri, ma la cosa più importante rimane il Giulianova Calcio e la sua continuazione»

 
AMITERNINA
Angelone: «Non è la mia squadra, disposto a dimettermi»

Vincenzo Angelone (allenatore Amiternina): «La nostra partita è da condannare, siamo partiti bene ma ci siamo spenti e dopo il 2-0 siamo spariti. Ho chiesto ai ragazzi un goal per riaprire i giochi nella ripresa, invece li ha chiusi il Giulianova. Brutto perdere così uno scontro diretto. Stasera parlerò con la società, se servirà per il bene dell'Amiternina mi dimetterò. Gli infortuni non sono un alibi, la squadra non ha lottato, non ha rispecchiato lo spirito del suo allenatore»

LND: Serie D 2014/15

Girone F

24ª Giornata

Domenica 1.3.15

ore 14.30

Castelfidardo-Fermana 0-1
Chieti-Campobasso 3-1
Fano-Termoli 1-0
Giulianova-Amiternina 6-0
Maceratese-San Nicolò(Sab) 0-0
Matelica-Vis Pesaro 0-0
Agnonese-Civitanovese 2-0
Recanatese-Celano 2-1
Sambenedettese-Jesina 4-0
   
CLASSIFICA

Maceratese 56; Fano 50, Sambenedettese 45; Campobasso 44;  Civitanovese 40; Matelica 40; Chieti 37; Jesina, San Nicolò 34;  Fermana 33; Giulianova 30; Recanatese 29; Amiternina 23;  Agnonese, Castelfidardo 22; Termoli 17; Vis Pesaro 16; Celano 14.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo