Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio
CITTA' DI GIULIANOVA-CIVITANOVESE 0-1
 
Giorgini conosce la prima sconfitta nel "suo" Fadini

La Civitanovese spreca, colpisce al 15' con Amodeo e resiste anche in dieci al finale del Giulianova. Dopo la partita il presidente Esposito: «Noi manteniamo gli impegni, la vecchia società no»

 

CITTA' DI GIULIANOVA

Falso; Testoni; Sciamanna; Raparo, Ferrante, Calabuig; Mariani, Esposito (6' st. Nassi), Romano, Indelicato, Rosafio (14' st. Del Bene). A disp.: Merlini, Ursini, Ciminà, Recchiuti, Censori, Gaetani. All.: Giorgini

CIVITANOVESE

Silvestri; Ficola, Mioni; Bensaja, Aquino, Cossu; Forgione, Ferrini, Amodeo (34' st. Massacesi), Degano (41' st. Biagini), Pintori (16' st. Ruzzier). A disp.: Macellari, Giovino, Camerlengo, Morbiducci, Mengali, Margarita. All.: Mecomonaco

Arbitro: Citarella di Matera (Gentileschi-Primieri Granieri).
Reti:  pt. 15' Amodeo (C)
Espulso al 31' st. Ficola (C) per doppia ammonizione

Ammoniti: Raparo (G), Ferrini (C), Mariani (G), Cossu (C), Calabuig (G), Mioni (C), Ficola (C).
Note: Spett. 352 per un incasso totale di € 2.060,00, compreso il rateo di €  520,00 per  187 abbonati Angoli: ; Recuperi p.t. 0'; st. 5'.

 
di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 26.10.2014 - Altro che prima vittoria nel "suo" Fadini. Francesco Giorgini conosce la prima sconfitta alla guida del Città di Giulianova non pervenuto nella prima mezzora e vanamente generoso nella ripresa. Alla Civitanovese basta la rete del capitano Amodeo al 15' di gioco per portar via una vittoria che, nel computo generale delle occasioni, può considerarsi meritata. Mecomonaco, alla vigilia, aveva dichiarato le intenzioni e le ambizioni della sua squadra: «Continuiamo a ragionare partita dopo partita e a dare il massimo rispetto ad ogni avversario, ma sono sicuro che strappando il risultato pieno a Giulianova questa Civitanovese si candiderebbe seriamente ad arrivare molto in alto». E l'atteggiamento mentale ed agonistico con il quale sono scesi in campo i rossoblù, con un funzionale e ben strutturato 4-2-3-1, ha dimostrato che la carica del tecnico ha ottenuto l'effetto voluto. Ben altra solfa il Giulianova, disarticolato, molle e sconclusionato, forse anche imballato dal nuovo carico di preparazione per il recupero fisico-atletico e con uno strano e infruttuoso avanzamento del terzino Rosafio a centrocampo per necessità di under.

 

La partita (6)

Entrambe reduci da mini serie positive: il Giulianova da tre giornate (due pareggi per 0-0 intramezzati dalla la vittoria di Termoli), Civitanovese da quattro (due vittorie e due pareggi consecutivi).

Inizio tanto autorevole della Civitanovese quanto disastroso del Giulianova che, per almeno mezzora, non risulta pervenuto.

Giallorosis più determinati nella ripresa e anche più pericolosi con Nassi ma sempre carenti nei movimenti senza palla e poco lucidi. Marchigiani molto meno brillanti e più sulla difensiva.

 

Primo Tempo (6)

5' Prima clamorosa palla-goal per la Civitanovese. Falso smanaccia una traversone dalla destra di Pintori, il pallone arriva succulento sul sinistro di Forgione che manda incredibilmente fuori con la porta spalancata davanti.

13' Peggio ancora del compagno, fa Pintori che, smarcato da un delizioso assist di Degano sul filo del fuorigioco, giunge davanti a Falso e lo supera con un pallonetto che, però, non coglie lo specchio della porta.

15' Al terzo tentativo la Civitanovese passa: Amodeo questa volta non può sbagliare solissimo, a tu per tu con Falso, su cross di Ficola mancato da Ferrante.

37' La prima reazione dei padroni di casa: rasoterra telefonato di Romano tra le braccia di Silvestri.

Si può ben dire che l'1-0 della Civitanovese al termine dei primi 45' è un generoso "cadeau" agli spaesati giallorossi

 

Secondo Tempo (6)

6' Entra Nassi al posto di Esposito e l'attaccante sfiora il pareggio in sequenza: su punizione di Mariani spizzica di testa verso l'incrocio di Silvestri che salva con un gran colpo di reni in angolo. Dal calcio dalla bandierina, gira ancora di testa questa volta a fil di palo.

Giulianova da 4-4-2 al 4-2-3-1 con Mariani al fianco di Raparo in mediana. Al 16' esce Rosafio per l'altro under Del Bene, al 23' Romano lascia il posto a Valdes.

31' Ficola interviene da tergo su Raparo e viene espulso per doppia ammonizione nel giro di 1'. Con la Civitanovese in dieci, Mecomonaco rinforza il centrocampo inserendo Massacesi in luogo di un affaticato Amadeo. Marchigiani ormai rintanati nel proprio fortino a speculare sul vantaggio iniziale.

39' calcio di punizione dai 20 metri di Mariani, palla di poco a lato.

Nient'altro. L'assedio finale del Giulianova è lodevole per  generosità ma non abbastanza lucido da portare al pareggio.

 
Sala stampa    collaborazione di Vincenzo Raimondi
Esposito: «Noi manteniamo gli impegni, la vecchia società no»
Il presidente Antonio Esposito ha tenuto una conferenza stampa al termine della gara: «Come promesso nel nostro insediamento, aggiorno sulla situazione societaria per far conoscere che il nostro gruppo sta tenendo fede agli impegni assunti, dal pagamento dell'Iva, anche quella dal 2008, alle spese correnti. Per questo ringrazio quanti, anche fra gli imprenditori giuliesi,  mi sostengono, mettendo mano al portafoglio. Non altrettanto si può dire della vecchia società che, non rispettando gli accordi scritti e non scritti, non ha mantenuto i propri impegni verso i fornitori nè verso gli ex giocatori fino al 30 giugno. Le vertenze intraprese da due di questi, cui seguiranno altre, costeranno delle penalizzazioni, ma nemmeno gli attuali giocatori sono stati soddisfatti delle loro spettanze di agosto e settembre. Io ringrazio squadra e tecnici per essere ugualmente così attaccati alla maglia giallorossa. Vorrei che stiano tranquilli per preparare la trasferta di Fermo, ma entro il lunedì successivo mi aspetto che i vecchi dirigenti rimettano a posto quanto concordato e formalizzino anche gli atti del passaggio della società. Non possiamo lavorare con il pensiero di essere investiti  da un uragano Caterina lasciato alle nostre spalle. Nel caso, possiamo affrontare un ulteriore sacrificio per mettere a posto alcune cose, ma c'è un limite: da noi si dice che essere disponibile non deve significare essere coglioni»
 

 

Giorgini: «Nei primi 20' abbiamo lasciato il campo alla Civitanovese»

Francesco Giorgini (allenatore Giulianova): «Nei primi 20' la Civitanovese ha confermato la sua superiorità di squadra bene attrezzata ed ambiziosa, noi abbiamo ripetuto l'approccio sbagliato di Scoppito, con l'Amiternina. Poi piano piano il Giulianova si è ripreso, è stato più pericoloso con l'ingresso di Nassi e nel finale ha profuso grande impegno. Purtroppo, nei cambi siamo anche condizionati dall'assurda regola degli under»

 
Mecomonaco: «Onore al Giulianova ma abbiamo meritato la vittoria»

 Antonio Mecomonaco (allenatore Civitanovese): «Abbiamo costruito la nostra vittoria nei primi 20' anche se in quella fase abbiamo sbagliato troppo in fase conclusiva e potevamo chiudere prima la gara. Ma il Fadini è un campo dove c'è sempre da soffrire e devo elogiare i ragazzi che si sono sacrificati specialmente dopo essere rimasti in dieci. Va dato merito anche alla reazione nella ripresa del Giulianova, che sicuramente risalirà la corrente sotto la guida di Giorgini, il migliore allenatore della categoria »

 

LND: Serie D 2014/15

Girone F

 

8ª Giornata

Domenica 26.10.14

ore 14.30

Castelfidardo-Jesina 0-1
Chieti-San Nicolò 3-3
Fano-Celano 2-0
Giulianova-Civitanovese 0-1
Maceratese-Fermana 0-0
Matelica-Campobasso 0-0
O. Agnonese-Termoli 0-1
Recanatese-Vis Pesaro 1-1
Samb-Amiternina 1-0
   
CLASSIFICA

Maceratese 20; Sambenedettese 17; Matelica 16;  Civitanovese 15; Campobasso, Chieti 14; Fano 13; San Nicolò, Recanatese 11;  Jesina 10; Giulianova 9; Amiternina, Castelfidardo, Fermana 8; O. Agnonese ,Termoli 5; Celano, Vis Pesaro 4.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo