Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

LEGA PRO 2016/17

 
Colpi in serie del Teramo: Karkalis, Orlando, Manganelli, Calore e Cericola
 

TERAMO, 14.7.2016 - La S.S. Teramo Calcio comunica una serie di cinque nuovi arrivi: i difensori Francesco Karkalis e Luca Orlando, e il portiere Tomasch Calore, in prestito dalla Delfino Pescara e cresciuti nel Settore Giovanile del club biancazzurro, il centrale difensivo Pietro Manganelli, ultima stagione al Montemurlo, e il centrocampista offensivo Matteo Cericola.

 

Karkalis, esterno mancino classe 1995, ha conosciuto il professionismo vestendo le maglie di L’Aquila e Maceratese, totalizzando 38 presenze in due campionati: «Ho avviato il mio percorso con l’Angolana – le sue prime parole - ma ho completato l’iter delle Giovanili al Pescara, quindi ho fatto due anni di Lega Pro. Ho sempre giocato quarto a sinistra, mi piace spingere sulla fascia, ma all’occorrenza ho ricoperto anche il ruolo di terzo di difesa o fluidificante nel 3-5-2. Non è stato difficile accettare l’idea Teramo, una società seria che si è ormai affermata in questo campionato, con un pubblico caloroso e competente che vive di calcio. Da avversario non è mai facile fare risultato al “Bonolis”. Spero di fare bene sia a livello individuale che collettivo».

 

Il più giovane Orlando, 19 anni ancora da compiere, è un difensore centrale di 194 centimetri che ha disputato nella stagione scorsa il campionato Primavera con la casacca del Delfino: «Sono compiaciuto di indossare la maglia biancorossa – il suo pensiero - so che è una piazza che punta sui giovani e dopo essere cresciuto nel Pescara sin dai Giovanissimi Nazionali, testare le mie capacità in Lega Pro la considero una ghiotta opportunità. Sono un difensore centrale cui piace giocare la palla, forte fisicamente. Conosco molto bene Karkalis e sono contento di fare il suo stesso cammino. Mi metto a disposizione del mister, spero di dare una mano al team e di fare più partite possibili».

 

Anche il 19 enne portiere di belle speranze Calore, che nell’ultima stagione ha difeso i pali del San Nicolò, arriva in prestito dalla Delfino Pescara.

 

«I contatti con il direttore c’erano da una settimana – ha asserito il nuovo portiere del Diavolo - ma negli ultimi giorni c’è stata una decisa accelerata nella trattativa. Avendo trascorso la stagione precedente nella vicina San Nicolò, ho avuto modo di percepire i rumori della piazza: Teramo è una città che vive di calcio, i numeri allo stadio ne sono la riprova. Vengo in punta di piedi, con un ruolo minore, ma di certo darò il massimo per mettere in difficoltà il mister nelle scelte. L’aspetto curioso è che nasco come centrocampista, poi in seguito ad un piccolo problema fisico, il destino mi ha incanalato verso la porta con il Villa Raspa di Spoltore. Dodici mesi dopo ero già del Pescara, facendo tutta la trafila fino alla Primavera. L’anno vissuto a San Nicolò, infine, è stato determinante come prima esperienza autentica al di fuori del Settore Giovanile: mi ha formato caratterialmente, consentendomi di respirare un calcio diverso, con i tre punti che acquisiscono un peso decisivo».

 

Nel pacchetto difensivo biancorosso anche il centrale Manganelli, che ha sottoscritto con il club un accordo annuale. Classe 1993 di origini senesi, dopo aver disputato due annate nella Primavera del Siena, ha giocato con Borgo a Buggiano e Gubbio in Lega Pro, e con Monteriggioni, Olimpia Colligiana, Taranto e Jolly e Montemurlo in Serie D.

«Teramo è una piazza bellissima – il suo incipit – molto ambiziosa, c’è poco da aggiungere. Me la ricordo bene quando vestivo la maglia del Gubbio, con il “Bonolis” che è sempre stato un campo tradizionalmente ostico. Sono un difensore centrale classico, dotato di una buona fisicità. Ho approcciato con questo sport a Siena nelle Giovanili, per poi iniziare a girare in varie squadre. Spero di vivere un’annata positiva, contribuendo a fare il bene del gruppo».

 

Dal F.C. Rieti a titolo definitivo il centrocampista offensivo Cericola. Vent’anni non ancora compiuti, capitolino di nascita, proviene già da due stagioni ad alti livelli in Serie D, prima a San Cesareo, poi a Rieti, con un importante biglietto da visita composto da 61 presenze e 15 reti in due campionati.

«Teramo è un club di spessore – le prime dichiarazioni rilasciate da Cericola - con precedenti importanti in categoria. Conoscendo la solidità di questa società ed il fatto di essere stato il primo a cercarmi, ho scelto con decisione e senza remore questa soluzione, nonostante l’interessamento di realtà di categoria superiore, perché preferisco fare un passo per volta. Mi sono avvicinato al calcio all’età di quattro anni nella squadra del quartiere, prima di vivere esperienze giovanili formative con il Savio, il Football Club ed il Pro Roma, quindi mi sono trasferito nella Primavera della Virtus Lanciano, anticamera di San Cesareo e Rieti: in queste due ultime annate ho avuto la fortuna di incontrare ambienti positivi, dove potevo scendere in campo tranquillo ed era più semplice fare bene, grazie all’appoggio dei compagni di squadra e del club. In campo posso ricoprire sia il ruolo di centrocampista di fascia che avere compiti più offensivi, ma cerco anche di rendermi utile nei ripiegamenti difensivi. Per un giovane come me, l’unica aspettativa è quella di crescere nel modo migliore».

 

I nuovi arrivati hanno regolarmente sostenuto le visite mediche e sono già a disposizione dello staff tecnico nel ritiro di Ovindoli.

 
Marco De Antoniis
Area Comunicazione Teramo Calcio
Phone: 339-4551161
E-mail: comunicazione@teramocalcio.net
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo