Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
 
Spiccioli di cabala
 
Chieti - 17ͣ Posizione, punti 18: 4 vittorie, 6 pareggi, 16 sconfitte. Goal segnati 25 (capocannoniere Traini, 6), subiti 51 (peggiore difesa del girone), differenza reti -26. Non vince in casa dal 2-0 sull'Avezzano, 17ͣ giornata (22 dicembre). Da allora 8 sconfitte e un pareggio, con 5 reti segnate e 24 subite. Età media: 24,7 anni.
 
Real Giulianova - 13ͣ posizione, punti 28: 6 vittorie, 10 pareggi, 10 sconfitte; goal fatti 29, subiti 40, dr -11. Seconda vittoria consecutiva e secondo successo esterno dopo l'unico ottenuto a Cattolica, nella 7ͣ  Giornata (2-3), il 1o ottobre scorso.
 

Andata 9ͣ  giornata: Real Giulianova-Chieti 1-0

 
Calcio

serie d 2019/20

chieti-REal giulianova 1-2

 

 
Real Giulianova, secondo successo esterno da ribaltone
 
GIULIANOVA, 1.3.2020 - Seconda vittoria esterna in campionato del Real Giulianova che vale oro colato nella rincorsa alla zona della salvezza diretta. Sul "neutro" "Mariani-Pavone" di Pineto, la squadra guidata dall'ex Federico Del Grosso batte il Chieti per 2-1 ribaltando il risultato che lo vedeva inizialmente in svantaggio e centra un duplice obiettivo: allontana quasi definitivamente a 10 punti il confine della retrocessione diretta, presidiato proprio dai teatini, e si avvicina a 5 punti dal confine della salvezza diretta, presidiato ora dall'Atletico Terme Fiuggi, travolto in casa dal Cattolica San marino, compagna di classifica del Giulianova.

Primo tempo

Come da previsioni, i neroverdi di Grandoni, che non avevano altra alternativa al successo, hanno preso subito possesso delle redini del gioco e al 23' hanno coronato i loro sforzi con una pregevole rete di Sivilla, bravo a battere Bifulco dopo essersi liberato di Diamoutene. La reazione del Giulianova ha visto protagonista Barlafante che non ha centrato la porta prima con una rovesciata al 27' e poi con una girata al 30'. Il funambolo giallorosso, tuttavia, al 44' si è procurato un calcio di rigore, per atterramento ad opera di Licastro, che lo specialista Suriano ha trasformato per l'1-1. Sempre Barlafante sugli scudi: palo colpito al 3' dei 4' di recupero della prima frazione!

Primo tempo

Il Chieti ha è rientrato in campo con il fermo proposito di ritrovare la via della rete ed al 10' vi è andato vicinissimo: conclusione di Franchi ribattuta da Bifulco, ma Favo ha mancato clamorosamente lo specchio della porta sulla replica. L'urlo del goal si è alzato, invece, dalla sponda giuliese al 37’ quando Cesario, subentrato alcuni minuti prima a Di Paolo, si è fatto trovare bene appostato su cross di Torelli e ha operato il sorpasso decisivo. L'assalto finale del Chieti ha prodotto un'ultima buona opportunità con Traini allo scoccare dei 4' di recupero: il suo colpo di testa è stato ben controllato da Bifulco per l'esplosione del tripudio giallorosso.

 

Serie D Girone F - 26ª Giornata

ATLETICO FIUGGI TERME - CATTOLICA SM 0-4

Arbitro Gabriele Sacchi di Macerata (Vincenzo Abbinante di Bari-Alessandro Anedda di Cagliari)

AVEZZANO – PINETO 0-1

Arbitro Giuseppe Mucera di Palermo (Francesco Bentivegna di Agrigento-Giampaolo Jorgji di Albano Laziale)

CHIETI - REAL GIULIANOVA 0-1 (a Pineto)

Arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Simone De Nardi di Conegliano-Matteo Paggiola di Legnago)

CITTA' DI CAMPOBASSO - OLYMPIA AGNONESE 4-0

Arbitro Leonardo Tesi di Lucca (Gianluca Pischedda di Torino-Mirko Giuseppe Cimmarusti di Novara)

JESINA - ATLETICO PORTO SANT'ELPIDIO 0-1

Arbitro Gerardo Garofalo di Torre del Greco (Marco De Simone di Roma 1-Mirko Librale di Roma 2)

SAN NICOLO' NOTARESCO – VASTESE 0-1

Arbitro Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone (Andrea Zezza di Ostia Lido-Andrea Pasqualetto di Aprilia)

SANGIUSTESE - MONTEGIORGIO 0-1

Arbitro Domenico Mallardi di Bari (Mara Mainella e Giuseppe Bosco di Lanciano)

TOLENTINO - RECANATESE 3-1

Arbitro Ettore Longo di Cuneo (Maicol Cinotti di Livorno-Matteo Della Monica di La Spezia)

VASTOGIRARDI – MATELICA 0-1 (a Isernia)

Arbitro Domenico Castellone di Napoli (Jacopo Cioffredi di Padova-Andrea Mirarco di Treviso)

 
CLASSIFICA

55 Matelica

52 Città di Campobasso, SN Notaresco

48 Recanatese

43 Pineto

 

42 Vastese

40 O. Agnonese

38 Montegiorgio

35 Tolentino

34 Atl. Porto Sant’Elpidio, Vastogirardi

33 A.T. Fiuggi,

 

28 Cattolica SM, Real Giulianova

20 Avezzano, Sangiustese

 

18 Chieti

13 S.M. Jesina

 
 

vigilia

Real Giulianova, sul "neutro" di Pineto per tenere lontano il Chieti
 

GIULIANOVA, 29.2.2020 - Sul campo neutro del "Mariani-Pavone" di Pineto, dove si giocherà per la perenne indisponibilità dello stadio "Angelini", il Chieti tenta la vittoria della disperazione contro il Real Giulianova. Il nocciolo del derby è tutto racchiuso nei 7 punti che separano le due formazioni: il Real, in zona play out a 25 punti, cercherà di vincere o pareggiare per allontanare definitivamente o comunque tenere a distanza il Chieti che, in penultima posizione in classifica a 18 punti e in evidente affanno a causa dei recenti risultati negativi nonostante la staffetta in panchina Grandoni-Di Meo-Grandoni, è impaludato nella zona rossa occupata dalle due squadre (l'altra è la Jesina, ultima con 13 punti) destinate alla retrocessione diretta.

 

Si comprende bene, quindi, come sia predominante su tutto l'aspetto psicologico e nervoso e come i giallorossi dovranno essere preparati ad affrontare, possibilmente approfittandone sul piano tattico contro la peggiore difesa del campionato, un avversario con il coltello tra i denti.

 

Federico Del Grosso, il tecnico giuliese doc nei panni dell'ex per avere indossato da calciatore la maglia neroverde nelle due stagioni di serie D 2014/15 e 2015/16, guiderà un Giulianova rinfrancato dal ritorno al successo al Fadini con il Fiuggi dopo 11 giornate. Naturalmente tenderà un orecchio al risultato del Porto Sant'Elpidio a Jesi sperando che, dallo scontro diretto parallelo, il Real riduca il distacco di 6 lunghezze dalla concorrente elpidiense nella corsa alla salvezza diretta.

 

A proposito: a seguito delle ultime ordinanze delle autorità delle Marche e la conseguente decisione del Dipartimento Interregionale, si svolgeranno regolarmente le tre gare del girone che vedranno impegnate le rappresentanti marchigiane dopo un primo rinvio deciso per le vicende del coronavirus.

 

26^ Giornata, 1.3.2020,

ore 14.30

 

tabellino

CHIETI

Licastro; Fantauzzi, Brattelli; Meola, Favo, Ricci;  Franchi (25’ st Traini) Maranzino (41' st Palmisano), Sarritzu, Sivilla, Energe. A disp.: Tano, Pelletta, Di Renzo, Chiochia, Bacigalupo, Di Cillo, Zawto. All.: Grandoni.

 
GIULIANOVA
Bifulco; Gueye, Diamoutene, Nazari; Ferrini, De Marchi, Torelli, D’Antonio (17’ st Cipriani); Suriano (33’ st Antonelli); Barlafante (46’ st Forcini), Di Paolo (29′ st Cesario). A disp.: Di Piero, Kugi, Mennillo, Gifford, Le Noci. All.: Del Grosso.
 
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (De Nardi- Paggiola)
 
Reti: pt. 23′ Sivilla (C), 44′ Suriano (G) rig.; st. 37′ Cesario (G)
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo