www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 
Durissime e indignate le reazioni sia del Giulianova che del Castelnuovo Vomano nel dichiarare con forza la loro estraneità nella vicenda sulla quale la Procura Federale ha aperto un'inchiesta a seguito di un esposto presentato dalla Renato Curi Angolana.

 

 
 
Sport/Calcio
eccellenza 2024/25
 
 
Procura Federale
Indagine su una presunta combine nella partita Giulianova-Castelnuovo Vomano del 16 febbraio
 

GIULIANOVA, 27.4.2025 - Mondo dell'Eccellenza abruzzese in subbuglio per la notizia, pubblicata dal quotidiano Il Centro e dalle principali testate web della Regione, secondo la quale la Procura federale ha avviato un'inchiesta per presunta combine sulla partita Giulianova-Castelnuovo del 16 febbraio scorso allo stadio Fadini, per la cronaca conclusa sul risultato di 3-0 in favore dei giallorossi.

 

La Procura ha aperto un fascicolo a seguito di un esposto-denuncia presentato dalla Renato Curi Angolana che sarebbe corroborato da documentazioni, compresi - secondo indiscrezioni - messaggi whatsapp sulla cui consistenza delle prove e credibilità dei fatti vanno chiariti molti aspetti, in primis riguardo a provenienza, destinazione e protagonisti.

 

La partita "sotto osservazione" fu caratterizzata dagli errori del 22enne portiere del Castelnuovo Vomano, Luigi Caputo, che favorirono la vittoria del Giulianova. Caputo è l'unico sottoposto a indagine secondo la comunicazione dell’ufficio federale che, in questi giorni, ha programmato gli interrogatori di alcuni tesserati, tra i quali un dirigente del Castelnuovo, il tecnico Francesco Del Zotti e il difensore spagnolo Edgar Caparros come persone informate sui fatti, ma non sottoposte a indagini.

 

Durissime e indignate le reazioni sia del Giulianova che del Castelnuovo Vomano nel dichiarare con forza la loro estraneità nella vicenda.

 

Nel suo comunicato la società giallorossa scrive:

Il Giulianova Calcio 1924 apprende con sdegno e assoluta fermezza le voci infondate e infamanti che stanno circolando in merito ad una presunta combine relativa alla gara Giulianova-Castelnuovo del 16 febbraio scorso, terminata con un netto e limpido 3-0 a favore della nostra squadra.

La notizia, rilanciata da alcune testate giornalistiche e confermata oggi da un articolo del quotidiano Il Centro, riferisce di un’indagine aperta dalla Procura Federale FIGC su presunte irregolarità legate al comportamento di un tesserato del Castelnuovo. A tal proposito, ci preme sottolineare che il Giulianova Calcio 1924 non è coinvolto in alcuna indagine e rigetta con forza ogni tentativo di accostare il proprio nome a vicende che non solo ci sono estranee, ma che offendono la nostra storia, i nostri valori e la nostra trasparente condotta sportiva.

Riteniamo gravissimo, inaccettabile e assolutamente sospetto il tempismo con cui è stata messa in moto questa macchina del fango: a due giornate dal termine di un campionato combattuto, duro, vissuto sul campo con orgoglio e sacrificio, qualcuno – nemmeno troppo ignoto – tenta di destabilizzare l’ambiente, gettare ombre sulla nostra squadra e minare la concentrazione di una società che ha fatto della correttezza e del rispetto delle regole un caposaldo.

Non ci stiamo. Non ci stiamo ad essere trascinati in una narrazione tossica, artefatta, costruita ad arte per colpire mediaticamente il Giulianova Calcio 1924.

Chiunque stia tentando di infangare il nostro nome – che ha radici profonde e una dignità sportiva inossidabile – sappia fin da ora che il Giulianova Calcio 1924 metterà in atto ogni azione necessaria, legale e mediatica, per difendersi, reagire e ristabilire la verità. Non permetteremo a nessuno di screditarci con insinuazioni gravi, subdole e prive di fondamento.

Abbiamo piena fiducia nella Giustizia Sportiva, ma al tempo stesso vigileremo con la massima attenzione e determinazione sull’evolversi dei fatti, riservandoci di procedere in ogni sede contro chi ha contribuito – direttamente o indirettamente – alla diffusione di notizie lesive e diffamatorie.

Il Giulianova Calcio 1924 non arretra di un passo. Più che mai, oggi, siamo uniti, compatti e determinati: nessuno ci toglierà ciò che abbiamo costruito con il sudore, con la fatica e con il cuore.

A testa alta, sempre.

 

ASD Giulianova Calcio 1924

 

 

Dello stesso tenore il comunicato della società neroverde:

In riferimento al procedimento della Procura Federale, relativo a presunte irregolarità nella gara Giulianova–Castelnuovo disputata lo scorso 16 febbraio 2025, la SSD Castelnuovo Vomano Calcio intende esprimere la propria totale estraneità rispetto a qualsiasi ipotesi di illecito legato all’incontro in questione.

Contestualmente, la società esprime piena fiducia e vicinanza al proprio tesserato coinvolto nelle indagini, certa della sua assoluta buona fede e correttezza.

La SSD Castelnuovo Calcio si dichiara pienamente disponibile a collaborare con la Procura Federale affinché venga fatta piena chiarezza e in tempi brevi. Si rinnova inoltre la fiducia nell’operato degli organi della giustizia sportiva, certi che il lavoro svolto porterà a una completa e corretta definizione dei fatti.

In questo momento, il club prosegue con serenità il proprio percorso sportivo, restando al fianco dei propri tesserati e dei valori che da sempre rappresenta.

Qualora dovessero emergere responsabilità da parte di tesserati o collaboratori, la società – parte lesa – adotterà ogni misura necessaria. Allo stesso modo, agirà in tutte le sedi competenti contro chiunque abbia diffuso accuse infondate, lesive della reputazione e dell’onorabilità della SSD Castelnuovo Vomano Calcio.

 

SSD Castelnuovo Vomano Calcio

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo