Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News

}

Editoria: Libro di Galantini nell'Archivio dell'Omeopatia

Teramo, Martedì 22 Giugno 2010 - Dalla casa editrice Ricerche&Redazioni riceviamo e pubblichiamo:

Un libro di Sandro Galantini pubblicato da Ricerche&Redazioni nel 2004 nell'Archivio Storico del Museo dell'Omeopatia di Roma.
Il libro dello storico giuliese Sandro Galantini, Scritti di Rocco Rubini, pubblicato nel 2004 per la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni di Damiani&Marramà, è stato recentemente inserito nell'Archivio Storico del Museo dell’Omeopatia di Roma, sorto per iniziativa della Fondazione Negro. Il Museo dell'Omeopatia, nella sede di Piazza Navona 49 a Roma, vuole proseguire l’opera di Antonio Negro che, in tale sede, nel 1950 fondò l'Accademia di Medicina Omeopatica.
Libri, manoscritti, documenti ed oggetti riferiti all’omeopatia italiana ed estera, dalle origini ai giorni nostri, si accompagnano ad un’ampia raccolta di opere di Samuel Hahnemann e ad una ricca
collezione di antichi contenitori di rimedi omeopatici.
Il Museo vuole essere centro di ricerca e studio per quanti si interessano all’Omeopatia e  desiderano collaborare alle finalità dell’Archivio e alle iniziative della Fondazione.
Il volume di Galantini, che ha restituito vita e opere di Rocco Rubini, nato a Cellino Attanasio e tra i più importanti esponenti italiani della medicina omeopatica dell'800, sin dall'indomani della
pubblicazione ha suscitato grande interesse ed apprezzamento nella comunità scientifica nazionale.

Il Volume
La ristampa in anastatica degli scritti di Rocco Rubini, medico omeopatico di Cellino Attanasio vissuto a Napoli nel XIX secolo, inventore della canfora Rubini. Il volume, che inaugura la collana
Piccola Biblioteca Scientifica Abruzzese, ripropone tre rarissimi scritti del Rubini, che testimoniano del suo impegno di omeopatico, della generosa e intensa attività spesa a beneficio della salute
pubblica. Maestro riconosciuto e figura eminente nella pratica e nella diffusione dell’omeopatia in campo internazionale, Rubini viene ricordato, tra i pionieri in Italia della scienza omeopatica, da Thomas Lindsey Bradford nella sua opera Pioneers of Homoeopathy (1897)Tra gli scritti ristampati: “Statistica dei malati di cholera morbus curati colla sola canfora in Napoli” (1885) e “Cactus grandiflorus patogenia” (1864). Con saggio storico di Sandro Galantini.

Ricerche&Redazioni_Giacinto Damiani editore
Via Francesco Franchi, 25 (Traversa di Via Arno)
64100  Teramo  Italia
T F +39.0861.219242
C    +39.348.2643221
skypename: giacintodamiani
info@ricercheeredazioni.com

www.ricercheeredazioni.com

IL LIBRO
SCRITTI DI ROCCO RUBINI
a cura di Sandro Galantini, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2004
"Piccola Biblioteca Scientifica Abruzzese" (1)
228 pagine - ISBN 88-88925-02-3 - € 12.00
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo