Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News

}

Editoria: Giuliana Sanvitale vince in Svizzera con Angeli

Teramo, Martedì 20 Luglio 2010 - Dalla casa editrice Ricerche&Redazioni riceviamo e pubblichiamo:
Prestigioso riconoscimento per la narrativa edita alla scrittrice giuliese Giuliana Sanvitale con il suo romanzo storico "Angeli", pubblicato dalla Casa Editrice teramana Ricerche&Redazioni di
Damiani&Marramà nel novembre 2009). L'opera - quarto titolo della Collana "Le Lettere" diretta presso Ricerche&Redazioni dal critico letterario Simone Gambacorta - si è aggiudicata, ex equo, il Primo Premio per la narrativa edita al "10° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010" organizzato dal Cenacolo  Accademico Europeo "Poeti nella Società" Delegazione della Svizzera
Tedesca di Munchenstein, in collaborazione con la M.C.I. di Basilea, le Edizioni "Estate Record" di Milano e l'Associazione "Cursiati" in Svizzera.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà sabato 18 settembre 2010, a partire dalle ore 15.30, presso la Tenuta "Torre Pinta" di Otranto
(Lecce).
L'importante Premio giunge a corollario di una serie di successi di pubblico e di critica che hanno contrassegnato l'uscita e la presentazione del romanzo della Sanvitale, che in autunno sarà di nuovo presentato in diverse località abruzzesi.
“In questo suo nuovo libro – quello più privato e sofferto, quello cui sinora tutti gli altri hanno alluso, come per un patto segreto – Giuliana Sanvitale dà forma a una regione della sua memoria e compie, come narratrice, la scelta più ardua: quella di rievocare la vicenda di suo padre, ucciso per rappresaglia dopo la liberazione a causa delle sue “scelte sbagliate”. Ma di fronte alla vita e alla dignità di un Uomo, chi può ergersi a giudice e condannare? E il confine tra il bene e il male, e tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, é davvero così netto? E dov’è che l’arbitrio e il sopruso prendono il sopravvento sulla giustizia e sulla libertà, sacrificando i valori dell’umano alla dittatura dell’ideologia? Ecco allora farsi strada una duplice necessità: quella di recuperare una complessità di visione e una profondità di sguardo. Ecco allora la scrittura di Giuliana Sanvitale orientarsi verso latitudini dove la verità dei sentimenti ci conduce verso quell’approdo che solo le parole stillate dal corpo vivo della vita e della morte possono rivelare”. Dal risvolto di copertina a firma di Simone Gambacorta.

Ricerche&Redazioni_Giacinto Damiani editore
Via Francesco Franchi, 25 (Traversa di Via Arno)
64100  Teramo  Italia
T F +39.0861.219242
C    +39.348.2643221
skypename: giacintodamiani
info@ricercheeredazioni.com

www.ricercheeredazioni.com

Giuliana Sanvitale, insegnate, scrittrice e poetessa di Giulianova: Il suo ultimo libro Angeli
Giuliana SANVITALE, nata a Giulianova il 6 dicembre 1938, laureata in Lettere presso l’Università di Urbino, ha insegnato per un quarantennio in scuole e istituti superiori.
Ha vinto, a livello nazionale ed internazionale, diciassette primi premi, sia per la poesia che per la narrativa, compresa la medaglia del Presidente della Repubblica.
IL LIBRO
GIULIANA SANVITALE
"ANGELI"
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2009.
132 pagine
Collana "Le Lettere" (4), diretta da Simone Gambacorta
ISBN 978-88-88925-33-2 - Prezzo: € 15.00
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo