Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

Attualità

}

Presepe Vivente: "Un orgoglio della città di Giulianova"

Appuntamento con la XV edizione Domenica 26 Dicembre

Giulianova, Sabato 18 Dicembre 2010 - E' stata presentata stamani, nella Sala Consiliare del Comune, la XV edizione del Presepe Vivente in programma Domenica 26 Dicembre nel Centro storico di Giulianova.

Saranno circa 210 i figuranti che animeranno i 19 punti del percorso, tutti narrati. I giovani Giammarco Laurenzi e Veronica Mattiucci (nella foto) interpreteranno i ruoli di Giuseppe e Maria. Nei panni del Bambin Gesù si alterneranno tre bambini  giuliesi, nati negli ultimi tre mesi però negli ospedali di Teramo ed Atri per la chiusura del reparto di Ginecologica-Ostetricia: Lorenzo Luzzi, nato a Teramo il 28 settembre da Mirko e Lorenza; Vittorio Sperditi, nato ad Atri il 22 ottobre da Massimiliano e Arianna, Andrea Di Marco, nato a Teramo il 26 ottobre da Piero ed Alessandra. Novità nell'organizzazione: l'ingresso al pubblico, che sarà gestito direttamente dal personale del Comitato, rimarrà all'inizio di Corso Garibaldi, davanti al Caffè Marcozzi, dove sarà creato un canale privilegiato per i portatori di handicap ed i genitori con i passeggini. L'uscita in Via del Popolo, in Piazza Diaz. Per i residenti, ai quali è riservato un apposito pass, l'ingresso è in Via S. Francesco.

Durante la conferenza stampa è stato distribuito il XV depliant della manifestazione con foto e testi di tutte le scene.

Il moderatore della conferenza stampa, Walter De Berardinis, ha introdotto i vari interventi. Il sindaco Francesco Mastromauro ha sostenuto che "il Presepe Vivente è un vero orgoglio per la città di Giulianova grazie alla statura assunta a livello extracomunale per l'importanza dei contenuti religiosi ed artistici rappresentati nella cornice così bella del Centro Storico. Di questo va data merito e ringraziamenti al comitato che vi lavora per tutto l'anno".

L'Assessore alla cultura Luciano Crescentini ha aggiunto che "la manifestazione ha conosciuto negli anni un costante miglioramento di partecipazione dei protagonisti e di visitatori, molti provenienti da fuori Giulianova con risvolti positivi per il turismo fuori stagione. A buon diritto - ha concluso- il Presepe di Giulianova può essere inserito tra i più importanti della Regione". De Berardinis ha confermato che alcuni alberghi di Giulianova ospiteranno turisti di Roma e Napoli appositamente in città per l'occasione. Il Consigliere delegato al Centro Storico, Alessandro Giorgini, ha tenuto a sottolineare come "nella giornata odierna non si è parlato di Centro Storico per la cronaca, ma in maniera diversa, per iniziative positive come la presentazione del Presepe Vivente e l'inaugurazione della galleria di collegamento pedonale tra Via del Popolo e Via della Rocca". Don Domenico Panetta, Parroco del Duomo di San Flaviano e Presidente del Comitato organizzatore, ha posto l'accento sulla creatività dell'equipe organizzativa e del suo coordinatore, Domenico Canazza,  che "riescono a rappresentare in maniera diversa lo stesso evento della natività, divulgando ogni anno un messaggio nuovo". Canazza, presidente dell'Associazione Ultima Stella che cura l'organizzazione della XV edizione del Presepe Vivente, ha rimarcato come il Presepe Vivente sia "l'unica manifestazione a Giulianova fatta da 200 persone per Giulianova" ed ha ha focalizzato l'attenzione sullo spirito di gruppo che la realizzazione del Presepe si pone come primario obiettivo: "E' importante il coinvolgimento di tutti, creare socialità, lo stare insieme. Per questo abbiamo allestito "il laboratorio di scenografia", un punto di ritrovo dove ognuno ha avuto il piacere di realizzare le scene insieme agli altri". Canazza ha poi concluso spiegando il tema conduttore del Presepe, Symbolum: "I simboli vogliono significare l'occasione e lo strumento per incontrare Gesù. Ogni scena ha un simbolo. Il tema che varia ogni anno aiuta a rinnovare lo slancio di tutti. Accogliamo con particolare piacere, inoltre, la novità di poter usufruire della rinnovata Piazza Buozzi". Si prevedono circa 2000 visitatori, sulla scorta delle esperienze passate in cui sono state registrate 35 ingressi di 60-70 persone alla volta: "Possono non sembrare tanti, ma i limiti di tempo e di spazi, oltre che delle disponibilità economiche, non consentono di ampliare il numero dei visitatori. E del resto, noi puntiamo molto sulla qualità anche se a discapito della quantità", ha rivelato il regista-coordinatore. In caso di maltempo nel giorno 26 dicembre, la rappresentazione verrà riproposta Domenica 2 gennaio. Anche su questa data, rispetto al canonico 6 gennaio delle edizioni passate in cui si è verificato il rinvio, c'è una spiegazione: "Il 2 gennaio anche i turisti o i giuliesi che tornano da fuori sono ancora nel periodo di festa. Il 6 gennaio in molti sono già ripartiti".

Nostro servizio

I protagonisti

Gesù Bambino:
1) Lorenzo Luzi, nato il 28 settembre 2010 a Teramo, figlio di Mirco e Lorenza Esposito, abitano nella parte alta della città.
2)Vittorio Sperduto, nato il 22 ottobre 2010 a Atri, figlio di Massimiliano e Arianna Marozzi, abitano nel quartiere dell'Annunziata.
3) Andrea Di Marco, nato il 26 ottobre 2010 a Teramo, figlio di Piero e Alessandra Belisari, abitano nella parte alta della città.

MARIA:
Veronica Mattiucci, 15 anni, 2° anno Liceo Scientifico di Giulianova. vive a Cologna spiaggia.
GIUSEPPE:
Gianmarco Laurenzi, 22 anni, 3° anno Giurisprudenza Università di Teramo, vive al centro storico
Le Foto: http://www.facebook.com/media/set/?o.44119920805

 

Ulteriori informazioni sull’evento sul sito web:

Correlato

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo