Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica
  Bilancio: Altro "derby" tra i sindaci di Giulianova e di Teramo

Giulianova, Giovedì 3 Novembre 2011 - “Il mio collega di Teramo è già la seconda volta che, in maniera diretta o con allusioni, chiama in causa Giulianova. Dice che lui per far quadrare i conti non deve vendere la farmacia comunale, anche perché mi sembra sia stata istituita solo l'anno scorso. Ma dietro l'angolo, almeno come ho letto sul quotidiano 'Repubblica',  c'è la possibilità di una loro dismissione. Vedremo cosa farà il Governo Berlusconi, lo stesso che con la Finanziaria, e questo Brucchi dovrebbe saperlo bene, ha tartassato soprattutto i Comuni, che pertanto ottengono sempre meno trasferimenti dallo Stato centrale subendo al contempo gli effetti del patto di stabilità, che, in parole povere, si traduce nel non poter usare i propri soldi, già accantonati, per pagare le opere pubbliche, alla faccia del tanto declamato ‘padroni a casa nostra'. Un meccanismo perverso che stritola anche quelle amministrazioni comunali, come appunto Giulianova, che pure è stata inserita dalla Corte dei Conti tra gli 83 comuni più virtuosi d'Abruzzo e non ha mai sforato il patto di stabilità”.

Il sindaco Francesco Mastromauro replica al primo cittadino di Teramo aggiungendo: “Farebbe bene il sindaco di Teramo ad impiegare più proficuamente il suo tempo per risolvere i problemi della sua città, che fortunatamente non ha subito un'alluvione a differenza di Giulianova, imponendoci pertanto di fronteggiare spese straordinarie e impreviste ammontanti, a tutt'oggi, ad oltre 1 milione e 90 mila euro. A proposito – prosegue Mastromauro – sembra che arriveranno i rimborsi, che però sono stati quantificati in circa 572.000 euro, cioè la metà di quanto abbiamo dovuto anticipare, mentre per Roseto, dove pure si ipotizza la dismissione della locale Farmacia comunale, sono stati di gran lunga più generosi rispetto a Giulianova. In ogni caso ricordo al sindaco Brucchi che la TARSU a Giulianova non è stata aumentata e che i servizi sociali sono stati garantiti nonostante il mio Comune abbia subito tagli dal Governo per oltre 800.000 euro senza contare quelli da parte della Regione, entrambi di centro-destra”.

 

Mastromauro a Brucchi. “Il sindaco di Teramo usi il suo tempo per risolvere i problemi della sua città e lasci perdere Giulianova”.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo