Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Politica
  Fabio Ruffini: «Bilancio, ecco i rimedi ai tagli governativi»

Giulianova, Mercoledì 24 Agosto 2011 - In questo momento economico così difficile per tutti i comuni d'Italia, stretti nella morsa delle manovre finanziarie varate dal Governo centrale, c'è chi in Comune tenta ogni giorno di far quadrare i conti allontanando lo spettro del dissesto finanziario e tentando di salvare letteralmente il comune dal default. L'Assessore al Bilancio Fabio Ruffini comunica i dati della manovra di fine estate sottolineano il grande lavoro svolto in silenzio ed il più delle volte dietro le quinte, da parte dell'area finanziaria del Comune di Giulianova e per esso dal proprio Dirigente Donato Simeone che quotidianamente deve "inventarsi" i rimedi necessari per pareggiare i conti di bilancio. Tutto ciò, spiega l'Assessore Ruffini, "senza utilizzare il solito e facile rimedio dell'aumento delle tasse e quindi senza aggrapparsi sempre e solo alle tasche dei cittadini. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario accelerare le pratiche di accertamento delle sacche di evasione soprattutto su ICI e TARSU. Infatti, -continua l'Assessore Ruffini- i dati sui centri di costo in nostro possesso evidenziavano delle evidenti discrepanze in termini di entrata rispetto al numero oggettivo delle utenze. Abbiamo quindi intensificato e soprattutto reso più efficace tutta l'ATTIVITA’ DI VERIFICA E ACCERTAMENTO sia della TARSU che dell'ICI RELATIVAMENTE ALLE ANNUALITA’ 2008-2009-2010 per le quali SONO GIA’ STATI PREDISPOSTI E NOTIFICATI , (ma il dato è fermo al 10 DI AGOSTO), CIRCA 2.700 AVVISI TARSU PARI A COMPLESSIVI  € 1.075.000.

SONO STATi inoltre PREDISPOSTI 1.169 QUESTIONARI RIGUARDANTI ALTRETTANTI IMMOBILI CHE SARANNO OGGETTO DEI CONSEGUENTI AVVISI DI ACCERTAMENTO PER LE STESSE ANNUALITA’ CHE GENERERANNO, A LORO VOLTA, ALCUNE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO.

UNA VOLTA DEFINITO IL QUADRO DEGLI AVVISI SUDDETTI VERRANNO PRODOTTI ED EMESSI GLI AVVISI RELATIVI ANCHE ALLE ANNUALITA’ ANCORA ACCERTABILI (2006-2007) E VERRA’ DEFINITO IL GETTITO CHE SI CONSOLIDERA’ COME MAGGIORE ENTRATA ORDINARIA TARSU PER L’ANNO 2011 E SUCCESSIVE ANNUALITÀ CONSENTENDOCI , SE PORTATA A REGIME, DI ABBATTERE L'ATTUALE ALIQUOTA.

RELATIVAMENTE ALL’ICI SONO STATI INVECE EMESSI 1825 AVVISI DI ACCERTAMENTO RIGUARDANTI per adesso l’ANNUALITA’ 2008 E 2009 E SOLO UNA PARTE DELLE AREE EDIFICABILI E DEGLI ALTRI FABBRICATI, AMMONTANTI A € 664.605.

L’ATTIVITA’ RIGUARDERA’ ANCHE L’ANNO DI IMPOSTA 2010 NON APPENA VERRANNO CENSITE TUTTE LE RELATIVE DICHIARAZIONI.

Si tratta, conclude l'Assessore Ruffini, di un'attività di indagine e accertamento molto intensa, condotta dagli uffici finanziari con professionalità e competenza nonostante le note carenze di organico ed il cui risultato finale ci sarà solo NEL 2012 .

E’ STATO, NEL FRATTEMPO, AVVIATA LA FASE DI RISCONTRO E VERIFICA RIGUARDANTE LE CIRCA 1500 POSIZIONI DEI COSIDDETTI UNICI OCCUPANTI CHE PRODURRA’ EFFETTI SIA SUL VERSANTE TARSU CHE SUL VERSANTE (MOLTO PIU’ IMPORTANTE) DELL’ICI “SECONDA ABITAZIONE”.  

Fabio Ruffini - Assessore al Bilancio del Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo