Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Scuola
  Istituto Crocetti: "A cena con...", progetto interculturale internazionale

Giulianova, Venerdì 13 Maggio 2011 - L’Istituto Alberghiero “Venanzo Crocetti” di Giulianova conferma la sua caratteristica di internazionalità  e consolida il ruolo multietnico attraverso una ulteriore manifestazione denominata “A cena con” curata dalla docente Rosanna Di Berardino.  L’evento, patrocinato dall’Ambito Sociale Tordino N. 1, Comune di Giulianova e CSA Teramo, si svolgerà martedì 17 maggio all’interno della scuola con inizio alle ore 18:30.

Il programma

Ore 18.30: Presentazione del progetto; esibizione del coro "New Stars"; saluto delle autorità

Ore 20.00: Presentazione degli stand

Ore 20.30: Apertura stand con assaggi tipici e Buffet italiano

Ore 21.00: Musical "Grease".

Al progetto Interculturale, che ha nel turismo e nella gastronomia i maggiori punti di aggregazione, hanno preso parte 27 Paesi (dall’Afghanistan al Vietnam passando per l’Argentina, Cina, Venezuela, Russia ed altri). La rappresentanza dell’Albania è presente con 17 alunni, mentre Colombia e Repubblica Dominicana con tre studenti. Le altre Nazioni sono presenti con  uno o due studenti. Il Dirigente Scolastico del “Crocetti”, Leonilde Maloni, così commenta l’appuntamento: “A conclusione dell’anno scolastico, “A cena con” è un momento di festa da condividere a conclusione di un anno scolastico che ci ha visti  quotidianamente impegnati con alunni di cittadinanza non italiana che frequentano il nostro Istituto con ottimi risultati. Il ruolo della scuola –sottolinea la preside- è fondamentale nel promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra persone provenienti dai più svariati angoli del mondo. L’intercultura è un approccio educativo per tutti, nessuno escluso e rappresenta un percorso formativo che prepara al confronto, alla solidarietà, alla cooperazione, alla pace ed alla convivenza democratica”.

I 27 Paesi partecipanti

Afghanistan, Albania, Argentina, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Filippine, Germania, Macedonia, Marocco, Polonia, Repubblica Ceka, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Senegal, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam.
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo