Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Emilio Vedova: Presentazione al pubblico dell'opera restaurata

 

Giulianova, 24.10.2012 - Sabato 27 ottobre, alle ore 11, presentazione al pubblico, nella Sala conferenze “B. Buozzi” a Giulianova Alta, della restaurata opera di Emilio Vedova Scontro di situazioni, della quale esistono, oltre a quella collocata in Sala “Buozzi”, altri due esemplari presenti entrambi a Venezia, rispettivamente a Cà Foscari e nella sede della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova a Dorsoduro.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del consigliere delegato al Centro storico Alessandro Giorgini, le esperte restauratrici Laura Baldini e Bruna Di Massimo Simonetti illustreranno caratteristiche e modalità degli interventi effettuati.

L'opera di Vedova (1919-2006), grande maestro dell'informale, tra i promotori, nel dopoguerra, del Fronte nuovo delle arti, quindi esponente del “Gruppo degli Otto”, venne rinvenuta nell'ottobre del 2009, nel più completo abbandono, dal consigliere Giorgini all'interno della Sala Buozzi in occasione di un sopralluogo prodromico all'avvio delle operazioni di recupero della parte interna dell'edificio. Donata al Comune dal pittore e incisore veneziano in occasione della rassegna d'arte “Agorà”, organizzata a Giulianova nei primi anni Ottanta, l'opera, una litoserigrafia di grande formato su carta da manifesto in sei pannelli, necessitava di una attenta opera di restauro per le pessime condizioni in cui versava. Viva soddisfazione per l'iniziativa dell'Amministrazione comunale è stata espressa dal prof. Fabrizio Gazzarri, direttore dell'archivio e collezione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova nonché docente all'Accademia di Brera, il quale, su invito del consigliere Giorgini era venuto appositamente a Giulianova nel luglio dello scorso anno per verificare l'autenticità e le condizioni dell'opera.

Sabato 27 ottobre in Sala “Buozzi”

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo