Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura
  Novità Editoriale: "Siamo tutti migranti" di Vittorio De Luca

Il nuovo libro del giornalista e scrittore di origine giuliese per le Edizioni Paoline

 

Roma, 28.5.2012 - Tanti sono i volti dai diversi colori che passano ogni giorno sotto i nostri occhi. Si tratta di persone e di categorie sociali con le quali camminiamo fianco a fianco. Spesso sono stranieri.

Il pregiudizio sociale è la barriera da abbattere prima dentro di noi, per fare chiarezza sulla complessità del vivere quotidiano. Senza quest’“operazione purificatrice” è difficile vincere il rifiuto dell’altro.

E’ un cammino che la società occidentale deve fare per superare l’evidente presunzione di chi ritiene di aver elaborato modelli di vita, di cultura e di progresso per tutte le genti.

Il libro è articolato in tre parti, dedicato a tre problemi della società contemporanea, tuttora molto attuali.

 

L’immigrazione oggi

Si tratta di un fenomeno antico e nuovo. Com’è noto, moltissimi sono gli italiani emigrati, nel Novecento in tutti i continenti. Dagli anni 70 nel nostro Paese giungono immigrati che cercano lavoro o fuggono dalle povertà e dalle guerre. Sono ormai circa 5 milioni, persone che vivono e lavorano tra noi, per noi e ci chiedono diritti e solidarietà.

 

Razzismo e razzismi

Nella storia recente sono crollati i confini che separavano popoli e gruppi etnici. In Italia, accanto a buoni esempi di solidarietà e integrazione, restano forme di razzismo. Dicembre 2011. Leggiamo dai quotidiani: Firenze, sparatoria nei mercati. Uccisi due lavoratori senegalesi. Shock a Verona: Sprangate ad un ragazzo tredicenne dello Sri Lanka, picchiato e umiliato perché straniero dalla pelle scura. Torino: Una ragazza accusa di aver subito violenza da parte di ragazzi rom. Si scatena una vendetta di gente del quartiere che incendia una tendopoli di zingari… La ragazza  confesserà che  non sono stati gli zingari.

 

La pace è possibile

“Senza  giustizia non vi è pace. Se vuoi la pace prepara la pace.” E’ questo l’invito pressante di grandi, indimenticabili figure del Novecento: Gandhi, Giovanni XXIII, Giorgio La Pira, Madre Teresa, Nelson Mandela e tanti altri testimoni di pace, che il libro ricorda e presenta a tutti i lettori e alle nuove generazioni.

Vittorio De Luca, scrittore, è stato autore televisivo e dirigente programmista RAI, dove ha lavorato per 35 anni, curando numerosi programmi ed inchieste. Ha coordinato una serie di trasmissioni dedicate a personaggi e testimoni del nostro tempo ed altri su figure dell’Italian Style  nel mondo, da Renzo Piano a Giorgio Giugiaro. Capo struttura di programmazione a RAITRE: coordinatore della rubrica Geo, Viaggio nel Pianeta Terra; Un giorno in pretura e Voglia di tenerezza (storie di adozioni internazionali).

Per 15 anni presidente dell’associazione culturale di volontariato Polis Duemila.

Autore di vari libri, tra i quali: Un Vescovo una città – Carlo M. Martini (1986); La memoria e il coraggio – vita di Giuseppe Lazzati (1999); Papa Giovanni (2000).

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo