Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Narrativa

Premio John Fante:  Menzione speciale per "La neve in tasca" di Patrizia Di Donato

 

Giulianova, 27.8.2012 - Un altro importante  riconoscimento ottenuto dalla scrittrice giuliese  Patrizia  Di Donato, per il suo libro di  narrativa “La neve in tasca”: nel prestigioso  VII festival letterario “Il dio di mio padre” dedicato a John Fante, la  scrittrice  e’ stata premiata con l’ambita “Menzione particolare”. Nella foto, Patrizia Di Donato con Dan Fante.Giulianova, 27.8.2012 - E’ con vera soddisfazione che si condivide un altro importante  riconoscimento ottenuto dalla scrittrice giuliese  Patrizia  Di Donato, per il suo libro di  narrativa “La neve in tasca”:

nel prestigioso  VII festival letterario “Il dio di mio padre” dedicato a John Fante, la  scrittrice  e’ stata premiata con l’ambita “Menzione particolare”, a lei assegnata tra tutti gli autori e le autrici partecipanti  al “Premio John Fante Abruzzo 2012” !!

 

 

Patrizia Di Donato con Dan Fante, figlio di John 

 

 

Patrizia Di Donato nasce a Giulianova(TE). E’ insegnante di sostegno e scrittrice. Ha pubblicato numerosi racconti.

“Che bel dono”, presente nella raccolta di racconti “La neve in tasca”, ha vinto il Premio Teramo sezione Pomilio 2005.

Patrizia di Donato, La Neve in Tasca, Duende, 2011
La Neve in Tasca è una raccolta di racconti.
-CHE BEL DONO, inizia con l’annuncio di un dono non specificato. Siamo intorno agli anni ’60, nel quartiere popolare in cui , la donna che ricorda, viveva con la sua numerosa famiglia.
- LETTERA A CELESTE, è una vendetta dovuta. Celeste era la nonna dell’autrice, una donna forte e bella che, scampata al tremendo terremoto di Avezzano, nel 1915, dove aveva perso suo marito e la sua bambina la sua casa, si rifugia in Abruzzo.
- LA SCRIBACCHINA DI VIA TRIPOLI. Un inconfessabile segreto sarà svelato in occasione di un ritorno per un funerale. La verità fra le pagine di un diario di un’adolescente.
- IL TEMPO DI UN APERITIVO. Un rapporto complesso fra un uomo e una donna in attesa di un bambino. La fine di una relazione sentimentale affidato al tempo di un aperitivo.
- I MITICI DIECI. In seguito ad una mancata promessa da parte del sindaco di un paese, un anziano decide di togliersi la vita. Mentre si appresta a compiere il gesto, l’uomo ripercorre la sua vita e quella dei suoi amici, vedovi e anziani come lui.
- L’AGENDA DELLA CASA. Pagine di una vera e propria agenda con santo del giorno, aforisma e ricetta. Pagine in cui una donna annota, ogni giorno, stralci della sua vita.

   
  info: www.johnfante.org pattydidonato@hotmail.com
  da Enzo Rapagna

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo