Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Compagnia dei Merli Bianchi: Secondo week end di Visioni metropolitane di Chiappini

 

Giulianova, 27.10.2012 Secondo week end con la mostra ‘Le visioni metropolitane’ di Enrico Chiappini, ospitata nella sede della Compagnia dei Merli Bianchi a Giulianova, in via Matteotti 115 (davanti al Parco Matteotti). L’esposizione resterà aperta al pubblico (l’ingresso è gratuito) sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 16 alle 21.

 

Correlato

Compagnia dei Merli Bianchi: Due week end di "Visioni metropolitane" di Enrico Chiappini

Giulianova, 11.10.2012 -  Le ‘visioni metropolitane’ del fotografo Enrico Chiappini in mostra nella sede della Compagnia dei Merli Bianchi a Giulianova (via Matteotti 115). L’esposizione sarà aperta al pubblico il 13 e 14 ottobre e il 27 e 28 ottobre dalle 16 alle 21.

Docente di ingegneria all’Università de L’Aquila, Chiappini è fotografo per passione e dal 2007 è socio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Ventinove gli scatti esposti nella mostra per raccontare, attraverso la scelta di particolari costruttivi e inquadrature, i tratti tipici dell’architettura moderna e dell’ambiente urbano metropolitano. Ambiente dove l’uomo sembra assente ma – come scrive lo storico Sandro Galantini nella presentazione dell’esposizione – in realtà “è cercato, desiderato, quasi invocato come visitatore e spettatore. D’altronde è l’uomo l’artefice delle forme, ed è lui chiamato ad abitare gli spazi costruiti”.

 “Oltre al rapporto con l’ambiente – scrive ancora Galantini - Chiappini propone anche con le sue immagini la tematica dello ‘specchio’, della specularità che rinfrange tutto ciò che è ‘vero’ e che è anche, per converso, ‘non vero’, o che è palese, manifesto e, tuttavia, occulto, segreto alle nostre definitive possibilità di intendimento. Ogni porzione riflettente, allora, può costituire la tessera di un mosaico in cui energica intensità, bellezza, conoscenza e prodigiose visioni tracciano una sorta di mappa di antitesi e tensioni che giungono a dare voce alla contemporaneità e, anche, a quella che potremmo definire il desiderio di una erranza cognitiva. Un invito al viaggio, insomma, alla ricerca di percorsi di senso soggettivo ed intersoggettivo mobili, mutevoli, multiformi nei quali i linguaggi dell’immaginario e quelli della visuale quotidiana si alternano e si fondono”.

 

info@compagniadeimerlibianchi.it – cell. 340.6072621) o visitare il sito www.compagniadeimerlibianchi.it
Media partner del corso L & L Comunicazione di Giulianova

Esposizione del fotografo abruzzese dedicata all’ambiente urbano contemporaneo

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo