Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura
 

Musica e Arte alla Sala Trevisan: Esposizione delle opere di Manuela Cappucci

Giulianova, 20.01.2012 - A Giulianova, venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 17.00, quarto incontro della IX Edizione di Musica ed Arte alla Sala Trevisan organizzata dal Centro culturale San Francesco della Piccola Opera Charitas con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e con la direzione artistica del M° Piero Di Egidio.

In questa occasione saranno esposte opere dell’artista rosetana Manuela Cappucci apparse sul manifesto gli inviti e i programmi di sala di questa IX edizione di Musica ed Arte. Ad introdurle Marialuisa De Santis, responsabile delle attività culturali della Sala Trevisan.

A seguire un intenso concerto del M° Carlo Michini che eseguirà al piano musiche di Haydn, Beethoven e Liszt.

 

Carlo Michini 

Nato nel 1982, Carlo Michini ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Si è diplomato con il massimo dei voti presso l’ISSM “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del maestro Giovanni Durante seguendo contestualmente le master-class tenute da Oleg Marshev, Roberto Cappello e Andrezy Jaczinski. Sempre nello stesso Istituto consegue nel 2010  il diploma di II livello ad indirizzo didattico e,  nel 2011, il diploma accademico di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode.

 Nel marzo 2007 con la tesi “La matrice intervallare in Ianus” (per due pianoforti e orchestra di Alessandro Sbordoni, 2005) si è laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea del “Corso di laurea in Storia, Scienza e Tecnica della Musica e dello Spettacolo” con il Professor Giorgio Sanguinetti presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata a Roma. Nel giugno dello stesso anno ha conseguito il diploma di secondo livello del Master in Pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Roma, sotto la guida di Antonio Sardi de Letto. Ha studiato, tra gli altri, con il Maestro Franco Scala e il Maestro Aquiles Delle Vigne di cui è attualmente allievo presso le Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, la Schola Cantorum di Parigi e  presso “Academia Aquiles Delle Vigne” dell’Università di Coimbra in Portogallo. Si perfeziona inoltre con il Maestro Giuliano Mazzoccante.

Nel 2010 vince il XV Concorso di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est” e nel 2011 la decima edizione del concorso pianistico “Città di San Giovanni Teatino” aggiudicandosi inoltre il premio come migliore esecuzione di un brano di Liszt.

Carlo Michini suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche. I suoi ultimi impegni includono concerti in Svizzera, Austria, Etiopia, Kenya Mozambico e Gibuti; in Italia, invece, si contano numerosi concerti presso diverse associazioni musicali. Nel luglio 2010 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op.15 n.1 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Conservatorio di Nairobi. Nel gennaio 2008 e nel febbraio 2009  ha tenuto  le sue prime master-class presso The Conservatorie of Kenya di Nairobi e la Yared School of Music di Addis Abeba.

Ha registrato un CD monografico dedicato a Liszt per la Wide Sound Classique e musiche di Chopin, Liszt e Prokofiev per Radio Vaticana.

Attualmente è docente di pianoforte nei corsi di formazione di base presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga” di Teramo.

 
 

Marialuisa De Santis

Centro culturale San Francesco

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo