Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura
 

L'Officina (L'Arte e i Mestieri): Fast&Bulbous in concerto, tributo a Frank Zappa

Giulianova, 25.4.2012 - Dall'Associazione L'Officina (L'Arte e i Mestieri) riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 27 aprile h 22.30

Fast & Bulbous in concerto - performing Frank Zappa music 

Ingresso Libero  

 

Fast and Bulbous bio
Nati nel 1991, pubblicano "Memorial Barbecue" il loro tributo alla musica di Frank Zappa nel 1997, distribuito dal centro studi zappiani "Debra Kadabra" ; ricevendo ottimi consensi in Europa negli Stati Uniti e in Giappone. Tra il 1997 ed il 2000 partecipano ai più importanti festivals dedicati alla musica di FZ in Italia ed in Germania. Nel 1999 un brano tratto dal loro album viene inserito nella compilation: "Frank you, thank! vol. 1" pubbicata da "Il Manifesto" Nel 2003 un secondo brano (inedito) viene inserito nel volume 2 "Frank you, thank!" Partendo dalla re-interpretazione della musica di Zappa, I Fast & Bulbous si muovono su sonorità personali, attraversando generi e linguaggi nell'idea originaria del maestro, discostandosi profondamente dalle tipiche intenzioni imitative delle cover/tribute bands.
 

Zappa bio
Nato il 21 dicembre 1940 a Baltimora, Frank Zappa, di origini siciliane, non era solo un grande chitarrista, non era solo un grande musicista rock estremamente prolifico (la sua discografia è immensa: più di 80 album), non era solo un intelligente provocatore: era innanzi tutto un grandissimo musicista, la cui grandezza è stata riconosciuta (caso più unico che raro, per un artista di estrazione rock) da grandi autori di musica "colta" come Karlheinz Stokhausen, o Pierre Boulez.
Quest'ultimo ha detto di lui: "Come musicista era una figura eccezionale perché apparteneva a due mondi: quello della musica pop e quello della musica classica. E non è una posizione comoda".
Scomparso il 4 dicembre 1993 a Los Angeles a soli 53 anni, Zappa era insomma uno dei geni più importanti della musica moderna, capace di passare dal rock alla musica "classica", dalla parodia al jazz, da Stravinsky alla sperimentazione pura, dall'elettronica all'oltraggio. Sempre inventando, creando, andando oltre le mode e le tendenze.

  L'Officina (L'Arte e i Mestieri)
Piazza Dante, 2, 64021 Giulianova, Italy
27-28-29 Gennaio 2012 ore 21-24

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo