Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura
 

L'Officina (L'Arte e i Mestieri): Øe + Fabio Orsi in Concerto di giovedì

Giulianova, 11.04.2012 - Dall'Associazione L'Officina (L'Arte e i Mestieri) riceviamo e pubblichiamo:

Giovedi 12 Aprile

Øe + Fabio Orsi in Concerto

ore 22.00 Ingresso Gratuito

 

Questo evento come potete leggere si terrà giovedì e non nella nostra abituale serata del venerdì, ma Fabio Orsi che arriva da Berlino era programmabile solo in questa serata. Essendo giovedi cerchiamo di non iniziare tardi quindi tutti puntuali alle 22.00 per l'inizio del concerto.

 

Bio Øe anche conosciuto come Fabio Perletta, è un sound artist e graphic designer italiano. È laureato in Cinema presso l'Università "La Sapienza" di Roma, scrivendo una tesi intitolata "Il Suono Elettronico tra cinema e forme contemporanee di audiovisivo", nella quale ha fatto riferimento al lavoro di Bill Viola, Ryoji Ikeda, Chris Cunningham e David Lynch, focalizzando l’attenzione sulle recenti teorie della percezione umana ad opera di Semir Zeki e della neuroestetica, nuova branca delle neuroscienze. Diplomato a pieni voti in Musica Elettronica presso l’Istituto Italiano per le Tecnologie Musicali (IITM), ha sviluppato un ambiente sonoro sottomarino in multicanale (quadrifonia). Descritta come architetture trascendentali e ariose, ronzio celestiale e ipnosi luminescente, la sua musica ricerca la bellezza nell'imperfezione, cercando di trasmettere il senso di quiete nell'ascoltatore. Il suo sound si concentra sulla rappresentazione e sulla scoperta del suono dell'invisibile; Perletta utilizza maggiormente loops asincroni e microsuoni traendo ispirazione dalle microparticelle, dalla fisica quantistica, dal concetto di vuoto e dalla psicologia. È anche conosciuto per aver fondato l'etichetta Farmacia901, insieme al suo lavoro per installazioni e performance A/V con il gruppo d'arte Seventh Sense e per la sua appartenenza al network AIPS (Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori), formato da Alessio Ballerini, Enrico Coniglio, Fabio Orsi, Franz Rosati, Francesco Giannico e altri ancora. Parallelamente Perletta lavora sullo Sleep Concert, un progetto di musica isolazionista, un’esperienza sonora il cui intento è di guidare l’ascoltatore in uno stato di semi- veglia o sonno attivo, in uno stato di riflessione interiore incondizionata, tra la coscienza e una dimensione psicoattiva involontaria, tipica del sogno. Nel corso degli anni ha collaborato con Tau Ceti, Giustino Di Gregorio, Andrea Ferraris, Paolo Buatti, Orgon, MDF, Plaster e i suoi lavori pubblicati compaiono a fianco di artisti come Hiroki Sasajima, Terje Paulsen, Ennio Mazzon, Tiziano Milani, James McDougall, Nils Quak, David Velez; ha presentato la sua musica in Italia e in Germania come solo o in alcuni importanti festival nei quali hanno suonato, tra gli altri, Oval, Mika Vainio, Emika, Jimmy Edgar, Moha!. Il suo ultimo album "Transfer" sarà rilasciato in Giappone nel giugno 2012 dalla Murmur Records del sound artist Yuki Aida.

http://www.fabioperletta.it/

 

Bio Fabio Orsi

Musicista elettronico specializzato in atmospheric drone. Dal suo debutto nel 2005, egli ha consolidato la sua reputazione come figura chiave nella scena underground "nu-folk electronica" con una serie affascinante di opere da soli- sta e collaborazioni dominate da paesaggi sonori dal sapore psichedelico.

Orsi crea cartoline sonore con un senso tangibile di tempo e di luogo, utilizzando layers di chitarre, vecchie tastiere e found sounds, loops con uno sviluppo così naturale che è quasi impossibile accorgersi quando certi suoni emergono o si dissolvono.

Il tarantino Fabio Orsi nel giro di pochi anni è diventato uno dei punti di riferimento della scena della musica sperimentale nazionale ed internazionale. (Digicult – Giuseppe Cordaro) Fabio Orsi è un giovane e talentuoso compositore di origini pugliesi recentemente rivelatosi con una serie di pubblicazioni accolte da un coro di entusiastici consensi critici. Nelle sue composizioni i linguaggi della tradzione popolare si incontrano con quelli dell'avanguardia creando un mix tanto originale quanto affascinante. Fabio Orsi è certamente da considerarsi tanto una brillante rivelazione, quanto una promessa certa per il panorama avant nazionale e non solo. (Suonidautore)

http://www.myspace.com/orsifabio 

 

 

Domenica 15 Aprile

The Swollencheek in concerto aperitivo

ore 20.00 Ingresso Gratuito

 

The Swollencheek nascono a Teramo nel 1988.

In quegli anni di passaggio dagli anni ’80 ai ‘90 ebbero come riferimento il rock underground britannico, statunitense ed australiano.

Il loro secondo demo, “It’s a sad and beautiful world”, ottenne una positiva recensione sul mensile Faremusica e fu giudicato, da Eddy Cilia del Mucchio Selvaggio, miglior demo-tape dell’anno tra band emergenti.

Tra scioglimenti e reunion si arriva alla realizzazione del demo “Again a sad and beautiful world” nel 2003 e dell'album “A matter of Time”nel 2005.

Ancora un'interruzione, ancora una ripartenza e si arriva ai ns giorni.

Parte un nuovo project acustico solo per suonare live.

Ma dopo pochi concerti e tante idee nella testa si decide di riabbracciare l’elettricità.

Riarrangiano dei loro vecchi pezzi e trasformano i testi in italiano.

Inoltre inseriscono in scaletta brani di altri autori italiani. Ma ci tengono a precisare che non sono una cover band.

Infatti affermano: "Destrutturiamo e ristrutturiamo pezzi altrui. E così può capitare che artisti come Tenco ed altri siano reinterpretati incrociandoli con i Velvet Underground o che i Pavement si imbattano in un brano di Edoardo Bennato.

Tutto può succedere. Anche di reinterpretare in maniera irriverente (ma solo nello stile) artisti come Domenico Modugno.

Noi siamo convinti di suonare delle buone idee. Certo, migliorabili, ma belle."

 

The Swollencheek:

Walter Di Giacinto

Luca Scipioni

Luciano Di Matteo

Piermichele Dolceamore

Marcello Di Domenicantonio

 

https://www.facebook.com/pages/_The-Swollencheek_/147087038685971 

 

 

L'Officina (L'Arte e i Mestieri)

Centro Storico Giulianova (TE)

Info 347 1621902

http://officinaartemestieri.tumblr.com/

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo