Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Musica e Arte: Il pianista Piero Di Egidio esegue Beethoven e Liszt

 

GIULIANOVA, 13.12.2012 - Domenica 16 dicembre 2012 alle ore 18,30, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, sarà effettuato il terzo concerto della decima edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata  dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.

In programma l’esibizione del Maestro Piero Di Egidio con musiche di Beethoven e Liszt.

La rassegna  ideata 10 anni fa  - su intuizione del compianto Padre Serafino Colangeli -  dal M° Piero Di Egidio con la collaborazione delle dott.sse Luisa De Santis e Franca Meo,  comprende 4 concerti a scansione mensile tra l’ottobre 2012 e il gennaio 2013 , che creano un originale percorso artistico-musicale, dato che i concerti sono sempre inseriti nell’ambito dell’inaugurazione di una mostra d’arte figurativa o di un altro evento culturale.  Anche il manifesto e i programmi di sala offrono la visione di un’opera d’arte figurativa di un artista locale (quest’anno il protagonista è Riccardo Celommi).

Lo scopo della manifestazione, oltre ovviamente quello di offrire a Giulianova 4 concerti di livello,  è duplice:

a) privilegiare proposte innovative che coinvolgono forze artistiche prevalentemente giovani e locali;

b) avvicinare  un pubblico culturalmente contiguo ma non identico (quello delle mostre d’arte e quello dei concerti) in una fruttuosa e importante commistione. 

L’ingresso è libero.

 

PIERO DI EGIDIO

Professore ordinario di Pianoforte principale, vincitore di concorso a cattedra all’età di 23 anni; diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze con Lucia Passaglia, con lode, menzione e premio quale miglior diplomato della Toscana. Parallelamente, si è laureato in Lettere , nell’Ateneo fiorentino, con il massimo dei voti, con una tesi su Franz Liszt, relatore il M° Clemente Terni. Ha successivamente conseguito altre due Lauree specialistiche, in “Musicologia e beni musicali” e in “Pianoforte ad indirizzo solistico”,  il massimo titolo conseguibile per un musicista in ambito accademico. Dal 1997 al 2012 Vice-Direttore dell’Istituto superiore di studi musicali “G.Braga” di Teramo, già Direttore incaricato dell’Istituto musicale di San Benedetto.

E’ ideatore del Diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali, istituito dal  MIUR nell’ Istituto superiore di studi musicali “G.Braga” di Teramo, nel quale è titolare degli insegnamenti di Pianoforte, Musica da camera, Tecniche della comunicazione musicale e Storia dei repertori e dell’interpretazione musicale, nuova disciplina accademica individuata dal MIUR,  per la quale ha tracciato un percorso ex novo, adottato poi in diverse altre Istituzioni. Nell’ordinamento tradizionale è docente, inoltre, di Pianoforte principale, Musica da camera, Storia ed estetica della musica e Letteratura poetica e drammatica. E’ coordinatore del Biennio di formazione docenti per l’insegnamento delle discipline musicali nelle scuole medie.

Prestigiosa la sua carriera internazionale di pianista, intrapresa da giovanissimo, come solista e in diverse formazioni, con repertori che spaziano dai Classici alla musica colta del ‘900: ha svolto numerose tournées nei più importanti teatri in Germania, Francia, Austria, Svezia, Scozia, Danimarca, Spagna, negli Stati Uniti e in Brasile, dove gli è stata anche conferita la cittadinanza onoraria dalla città di Valencia, per meriti artistici. Invitato dalle più prestigiose società dei concerti nazionali e internazionali (Maggio Musicale Fiorentino, Estate Fiesolana, Fondazione Piccinni, Musikhalle di Amburgo) si è esibito, tra l’altro, quale solista in un repertorio lisztiano nella “Leopold Mozart Saal” del Mozarteum di Salisburgo; e quale solista con orchestra sinfonica nel nuovo Auditorium “Parco della musica” di Roma, con grande successo di pubblico e di critica.

Si è perfezionato nell’Accademia Chigiana di Siena con Guido Agosti e nel Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf. Ha conseguito con il M° Aldo Ciccolini il Diploma Triennale Superiore di perfezionamento e virtuosità, presso l’Accademia “Perosi” di Biella, diventando dopo suo assistente. Numerosi i premi di prestigio acquisiti e le selezioni nazionali vinte, a partire dal 1° premio assoluto del Concorso Coppa Pianisti di Osimo, assegnatogli a soli 12 anni, inizio di una lunga serie di affermazioni. Tra queste il 1° premio “Città di Lecce” musica contemporanea (presidente M° Goffredo Petrassi) 1978; il 1° premio concorso “Franz Liszt” di Lucca 1982; il 1° premio selezione nazionale “Giovani concertisti di Castel S. Angelo” 1984. Nel 1991, in duo sax-pianoforte, il 1° premio del concorso nazionale ARAM del Ministero degli Esteri (Presidente M° Piero Farulli), che lo ha portato poi a svolgere una lunghissima tournée negli  Istituti Italiani di Cultura di tutta Europa, quale rappresentante della musica italiana all’estero. Nello stesso anno, è risultato vincitore del 1° Premio Assoluto del Concorso Internazionale di musica da camera di Caltanissetta.

E’ consulente artistico oltre che ideatore di svariate rassegne; fra queste il “Progetto Braga” della Fondazione TERCAS, attraverso il quale sono stati attuati, dal 1994, oltre 2000 concerti e lezioni-concerto sul territorio provinciale teramano. E’ chiamato a presenziare in molteplici giurie di concorsi internazionali di esecuzione musicale e tiene ogni anno numerose conferenze e cicli di lezioni in qualità di musicologo. Collabora con svariati Enti pubblici, Associazioni private e Università, nell’organizzare, in qualità di Direttore artistico e di esecutore, rassegne concertistiche e cicli musicologici.

Numerose le registrazioni radiotelevisive, i saggi e le incisioni di CD al suo attivo, tra queste la prima incisione assoluta del Trio di Nino Rota, su concessione della Fondazione “Cini” di Venezia.

Dal 2007 al 2011 è  stato Direttore Artistico della  Corale “G. Verdi” di Teramo, una delle più antiche e prestigiose d’Italia.

Piero Di Egidio  pianoforte

 L. Van BEETHOVEN Sonata op.110

Moderato cantabile molto espressivo

Allegro molto

Adagio ma non troppo. Fuga (allegro ma non troppo)

F. LISZT                        Vallée d’Obermann

 

Correlato

Piccola Opera Charitas: Terzo appuntamento di Musica e Arte nel ricordo di Padre Serafino

 

GIULIANOVA, 10.12.2012 - Domenica 16 dicembre prossimo, alle ore 18.00, terzo appuntamento della X edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan, edizione che ha riscosso finora un grande apprezzamento da parte del sempre numeroso pubblico. La serata sarà dedicata al fondatore della Piccola Opera Charitas, Padre Serafino Colangeli che proprio il sedici dicembre festeggiava il compleanno. Al pianoforte il M° Piero Di Egidio, direttore artistico della manifestazione, suonerà musiche di Beethoven. Cinzia Falini, Fabrizio Vitali e Mimmo Matrella, tutti operatori della Piccola Opera Charitas, leggeranno brevi scritti di P. Serafino. Preziosa cornice della serata sarà l’esposizione fotografica di Marco Calvarese, il fotografo giuliese che vanta nel suo ricco curriculum anche la partecipazione all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con l’esposizione di alcune  sue opere fotografiche. Le foto che Calvarese esporrà  il 16 dicembre sono la documentazione di un  viaggio nella realtà del Brasile più povero. Al termine, il consueto francescano ristoro offrirà anche la gradita occasione per uno scambio di auguri natalizi.

 

Marialuisa De Santis

Responsabile attività culturali Sala Trevisan-Piccola Opera Charitas

www.fondazionepoc.org

Il 16 dicembre alla Sala Trevisan

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo