Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura
  Prometeo: La seconda rassegna al Kursaal con "Gli angeli"

Giulianova, 29.5.2012 - Torna anche per il 2012 la rassegna artistica “Prometeo – 5 artisti per un solo tema”, una manifestazione di arte e cultura che dal 2005, anno nel quale l’Arch. Emidio Calvarese ha dato vita al suo progetto originale dell’evento con la prima edizione, è cresciuta man mano fino a divenire un punto di riferimento nel calendario annuale degli eventi ma, soprattutto, una fucina di idee sul quale ha deciso di investire Banca Mediolanum.

Sarà nuovamente il Palazzo Kursaal di Giulianova il palcoscenico sul quale, il 1 giugno 2012 alle ore 21, i 5 artisti chiamati ad interpretare il tema “Gli Angeli” attraverso la Pittura, la Scultura, la Poesia, la Musica e la Fotografia, mostreranno ed illustreranno le loro opere prime, realizzate appositamente per offrire a chi ne vorrà godere, non solo un piacevole stimolo artistico ma anche spunti di riflessione culturale e sociale, dato che l’argomento che per ogni edizione potrebbe sembrare scontato, apre puntualmente scenari quasi impensabili che trovano terreno fertile nella sensibilità d’animo degli artisti che lo interpretano.

“Prometeo ha ispirato il compositore russo Aleksandr Skrjabin ed il suo poema del fuoco ha ispirato me nella realizzazione di quello che mi piace definire un’opera sinfonica di arte”, dichiara l’Arch. Emidio Calvarese, Direttore Artistico della Rassegna Artistica Prometeo, che cura personalmente la scelta del tema che gli artisti dovranno affrontare in ogni nuova edizione e, dopo gli ultimi che hanno trattato la natività, la città e l’Unità d’Italia, ha fatto cadere la sua scelta su quello degli angeli, “l’esperienza, la sensibilità e la fantasia dei vari artisti chiamati ad intervenire, anche per questa edizione, sono certo che riserveranno delle sorprese alle persone che non saranno solamente spettatori ma potranno confrontarsi e dibattere con gli autori”.

Interpreti della serata saranno lo scultore Nicola Monticelli, il poeta Sandro Galantini, la pittrice Patrizia Franchi, il fotografo Marco Calvarese ed il musicista Marco Palladini, ma la Rassegna Artistica Prometeo 2012 sarà arricchita dalla partecipazione di altre espressioni artistiche, infatti accompagnata dalle voci di Giuseppe Scimitarra, Noemi Morrese e Francesca Aprile del Vocal Group “iNox”, si esibirà la ballerina e coreografa Alessandra Speca della scuola di danza Studio83.

“Come Banca sentiamo il dovere di impegnarci al fianco di chi coltiva sogni ed insegue obiettivi, infatti ogni giorno cerchiamo di realizzare quelli dei nostri clienti”, dichiara il dott. Maurizio Friscioni, responsabile del Family Banker’s Office di Giulianova e Teramo per il Gruppo Bancario Mediolanum, che sponsorizza la Rassegna Artistica Prometeo.

 

L’addetto stampa

Marco Calvarese

Tel: 347.1748517

Email: marcocaribe@hotmail.com

1 giugno 2012, ore 21

Palazzo Kursaal - Lungomare Zara Giulianova Lido

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo