Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

TerraTeatro: Prestigioso premio Franco Enriquez Città di Sirolo

 

Giulianova, 4.9.2012 -  Dall'Associazione Culturale TerraTeatro riceviamo e pubblichiamo:

 

Siamo lieti di comunicarvi che la Compagnia Terrateatro, il 19 Agosto scorso ha ricevuto presso il Teatro Comunale di Sirolo (AN)

Il PREMIO FRANCO ENRIQUEZ Città di Sirolo 2012

Sezione Teatro e Teatro Ragazzi

Categoria progetti speciali Terre di Teatri e Teatri Paralleli

 

“….si assiste alla creazione di festival dai contenuti altissimi per impegno sociale e civile, Terre di Teatri e Teatri Paralleli 2012- festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi, il primo, e festival di teatri delle diversità, il secondo, sono eventi da sostenere e supportare con forza, soprattutto per la loro forte funzione comunicativa, capaci di dare uno slancio positivo al teatro sociale, terapeutico non solo per chi lo fa, ma anche e soprattutto per chi lo vive da spettatore.”

Il Presidente del Centro Studi Franco Enriquez

Paolo Larici

 

E’ raro che dei festival siano premiati con un così prestigioso riconoscimento, che porta un nome importante del Teatro italiano e che, a differenza di altri premi, non prevede iscrizioni o concorsi.

Pensiamo sia un bel segnale alle proposte di teatro giovane, alternativo e di impegno sociale.

Questi sono obiettivi che Terrateatro ha sempre perseguito con l’intento di divulgare la cultura teatrale e di sviluppare la socialità sul proprio territorio di appartenenza. Sviluppa la sua attività attraverso tre livelli di intervento: formazione, produzione e distribuzione. Cura la direzione artistica di due festival: Terre di Teatri-Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi che viene presentato a Novembre-Dicembre a Giulianova, Teatri Paralleli- Festival di Teatro delle Differenze, che ha luogo a Sant’Omero la prima settimana di luglio ed è promosso dalla Coop. Sociale La Formica. Per quanto riguarda la formazione, promuove da vari anni la Scuola di Teatro a Giulianova e presso la Pro Loco di Sant’Omero, oltre a svolgere vari laboratori scolastici a Giulianova e nella provincia di Teramo. Negli anni ha prodotto 14 spettacoli; attualmente il suo repertorio conta i lavori “Vivo nel Vuoto” che vede la partecipazione di 4 attori diversamente abili, “La terra è come il cielo” e , per il teatro ragazzi,“L’Acqua di Lalla” e “Dottor Jeckyll e Mister Hyde”. La distribuzione ha lo scopo di diffondere il lavoro della compagnia sul territorio regionale e nazionale. Il suo percorso di ricerca si è sempre basato sul rigore artistico, la diffusione della memoria del territorio, le tematiche ambientali. Il percorso poetico si basa sul lavoro dell’attore, vero protagonista del processo creativo, e sulla necessità di riportare in luce immagini sbiadite della nostra memoria, quasi a voler ripercorrere a ritroso un tempo passato, spesso contestualizzando i temi e intervenendo sulla drammaturgia mediante un linguaggio attuale e privo di fronzoli. Ritiene il teatro necessario a questa società e si impegna da anni affinchè le realtà territoriali abbiano un riconoscimento concreto da parte degli Enti regionali teatrali. Con questo spirito, nel 2006 ha fondato, insieme ad altre compagnie abruzzesi, la rete teatrale Teatri d’Abruzzo che oggi vede  la partecipazione delle compagnie Lanciavicchio di Avezzano e Teatro del Paradosso di Loreto Aprutino.

 

Condividiamo questo riconoscimento con gli Enti, gli Sponsor e le Persone che hanno creduto e continuano a credere nel nostro lavoro

 

Le immagini presenti nella cartella sono libere da diritti per l'uso editoriale

http://www.sirolo.pannet.it/Engine/RAServePG.php/

P/3160100Y0100/M/2500100Y0101

 

Segreteria e Ufficio Stampa: 348.9314156

Presidenza: 3391824676

Sede Legale: Associazione Culturale Terrateatro

Via Falgioni, 4- 64021 Giulianova (Te)  p.iva: 01054800675

www.terrateatro.org   terrateatro@hotmail.com

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo