Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
Attualità

L'Accademia Culturale Internazionale di San Giovanni Crisostomo premia 4 giuliesi

 

Paul Newman, uno dei più grandi miti di Hollywwod, a destra, con il giornalista giuliese-americano Lino Manocchia in una delle foto scattate in occasione delle corse automonilistiche: Manocchia ricorda l'amico Paul, nel 2° anniversario della scomparsa, avvenuta il 26 settembre 2008  PESCOCOSTANZO (AQ), 10.8.2013 - L’Accademia Culturale Internazionale di San Giovanni Crisostomo, presieduto dal Presidente, Giuseppe Del Zoppo, il prossimo sabato 17 agosto, ore 18,00 presso la sede del Centro Culturale San Nicola a Pescocostanzo (AQ), premierà 4 giuliesi (gli unici della provincia di Teramo), per il Premio culturale Internazionale, “ SAN GIOVANNI CRISOSTOMO “, 1^ Edizione 2013:

 

  1. per la Sezione letteratura, Prof.ssa Maria Rita Bentivoglio, con la seguente motivazione: “Scrittrice e ricercatrice storica, con rara perizia ed efficace lavoro certosino ha scritto il Libro (GARIBALDINI IN ABRUZZO (1860-1870) L’ABRUZZO ULTRA I – Ed. MEDIA 2002), documentando il volontariato abruzzese nel risorgimento italiano, dando così luce sui volti di autentici patrioti quali Gabriele Marelli, Pasquale Giordano e Antonio Tripoti”.

  2. per la Sezione Giornalismo, Lino Manocchia, con la seguente motivazione :“ Giornalista internazionale, residente negli Stati Uniti, è stato cronista attento e scrupoloso per ben oltre quattordici lustri di carriera, presentato al mondo dell’informazione fatti ed eventi singolari, evidenziando tra l’altro con sagacia anche grandi personaggi e uomini dello sport italiano”. (nella foto Manocchia con Paul Newman, amico fraterno)

  3. per la Sezione Letteratura, Prof. Giovanni Di Leonardo, con la seguente motivazione: “Scrittore e ricercatore storico, con rara perizia ed efficace lavoro certosino ha scritto il Libro (GARIBALDINI IN ABRUZZO (1860-1870) L’ABRUZZO ULTRA I – Ed. MEDIA 2002), documentando il volontariato abruzzese nel risorgimento italiano, dando così luce sui volti di autentici patrioti quali Gabriele Marelli, Pasquale Giordano e Antonio Tripoti”.

  4. per la Sezione Giornalismo, Walter De Berardinis, con la seguente motivazione: “Direttore del giornale online, www.giulianovanews.it, si è altamente qualificato nel riportare fatti di cronaca e di attualità in tempi decisamente rapidi, rivelandosi tra i più celeri nell’ambito della pubblica informazione. Chiaro esempio di alta deontologia professionale.

 

L’Accademia di San Giovanni Crisostomo, ha il compito essenziale di sostenere la cultura nelle Lettere, nelle Scienze e nelle Arti e di promuoverne lo studio e la conoscenza in Italia e all’estero. Insieme con la sua denominazione storica, l’Accademia mantiene come insegna l’immagine di San Giovanni Crisostomo Dottore della Chiesa Cristiana Universale. L’Accademia ha sede in Peschiolo di Lucoli (AQ), presso l’antica Casa Cialente che fu testimone nel tempo del passaggio di grandi uomini, quali: il letterato Francesco Saverio Gualtieri, il matematico Venanzio Lupacchini e il patriota e giurista risorgimentale amico di Giuseppe Mazzini, Pietro Marelli.

 

 

da walter de berardinis

Sono risultati gli unici premiati della provincia di Teramo

 

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo