Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Eventi

Festa San Flaviano: 2.000 euro alla Piccola Opera Charitas

 

GIULIANOVA, 16.11.2012 Il Comitato Festeggiamenti in onore del patrono di Giulianova, San Flaviano, ha presentato,  nei locali della Mensa dei Poveri "San Francesco" della Piccola Opera Charitas di Giulianova, il programma delle iniziative della prossima festa. Il presidente Flaviano Di Giosafat, nell'occasione, ha consegnato un assegno di 2.000 euro al Presidente della P OC, Domenico Rega, come atto concreto ma anche simbolico di solidarietà per i ragazzi dell'istituto creato da Padre Serafino, la cui figura ha aleggiato sulla conferenza stampa. Alla luce delle polemiche scatenate dal dualismo Madonna dello Splendore-San Flaviano, Antonio Di Giosafat, figlio del presidente, ha tenuto a chiarire che il comitato ha bloccato la raccolta dei fondi dopo la decisione del vescovo Michele Seccia di riconoscere di nuovo il ruolo preminente della festa della Madonna dello Splendore e che mai ha inteso porre l'importanza di quest'ultima in subordine a quella di San Flaviano. Sta di fatto, comunque, che alla conferenza stampa non era presente il Parroco di San Flaviano, Don Domenico Panetta, amareggiato per non essere stato invitato. Evidentemente non sono state accolte bene le sue dichiarazioni e le sue iniziative presso il Vescovo a favore del ripristino della festa della Madonna dello Splendore nei crismi di una tradizione storica di secoli. "Io ho voluto solo ribadire l'importanza superiore della Festa del 22 aprile che ricorda il giorno del miracolo dell'apparizione della Vergine nel 1552, importanza da sempre riconosciuta  ma che rischiava di essere sminuita dapprima dall'inclusione della rassegna delle Bande Internazionali e poi dai festeggiamenti a San Flaviano, i quali nella giornata del 24 novembre non hanno possibilità e condizioni di eguagliare il 22 aprile anche in ragione del periodo invernale", ha commentato Don Domenico che, comunque, ha preparato un pieghevole per divulgare il programma delle celebrazioni in onore del Patrono.

 

Programma

 

23 Novembre

Ore 21.00

5ª Rassegna Corale polifonica "Sotto la Cupola" con la partecipazione di

Gruppo Polifonico "Le tre Spieghe" di Montorio al Vomano

Corale Natività di Maria Giulianova

Schola Cantorum S. Pio di Mosciano S. A.

Ensamble Vocale "La musica dei cuori" di Fermo

Con la speciale partecipazione della Corale Polifonica "San Flaviano" di Giulianova

   

24 Novembre

S.S. Messe ore 08.00-10.00

Ore 11.00

Solenne Processione con le reliquie e la venrata immagine di San Flaviano, accompagnata dalla Banda della Città di Notaresco

Ore 12.00

S. Messa animata dalla Corale Polifonica "San Flaviano"

Ore 18.00

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri

L'assegno consegnato dal presidente del Comitato, Flaviano Di Giosafat, al Presidente della Poc, Domenico Rega, nella conferenza stampa di presentazione del programma del 24 novembre in onore del Patrono della città. Assente il parroco Don Domenico Panetta per non essere stato invitato.

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo