Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Eventi

Giulia Eventi Estate: Piero Mazzocchetti e i suoi allievi al porto di Giulianova

 

GIULIANOVA, 3.7.2013 - Musica, magia e spettacolo coloreranno il porto giuliese, sabato 6 luglio, con il concerto “Un Mare D’Incanto” del tenore abruzzese Piero Mazzocchetti e degli allievi della Crossover Academy. Su un palco decorato da incantevoli fiori, si alterneranno magnifici momenti musicali di vario genere e secondo le caratteristiche degli allievi dell’accademia: dalla lirica al canto moderno, dal musical al canto corale. Insomma, uno spettacolo d’arte musicale a tutto tondo e con non poche sorprese. Il maestro Piero Mazzocchetti, insieme agli altri insegnanti della scuola, accompagnerà al piano i giovani cantanti, per poi esibirsi in brani classici del suo vastissimo repertorio. Durante il concerto il tenore presenterà al pubblico il suo ultimo cd live, dal titolo “Parlami D’Amore Mariù”, registrato al Teatro di Avellino, che sarà possibile acquistare in questa occasione. La serata sarà presentata da Antonio Di Giosafat, direttore organizzativo e tecnico della Crossover Academy e da Azzurra Marcozzi, giornalista di Radio G Giulianova e de Il Messaggero. L’evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo e Provincia di Teramo, vede la collaborazione dell’Ente Porto, dell’Amministrazione Comunale di Giulianova e dell’emittente radiofonica locale Radio G Giulianova.

 

L’ingresso è gratuito.

A seguito brevi presentazioni della Crossover Academy, nomi degli allievi che si esibiranno e biografia del Maestro Piero Mazzocchetti.

In allegato foto degli allievi e del tenore abruzzese.

 

Ufficio Stampa

Azzurra Marcozzi

346/3182904

ilmusicanteazzurra@hotmail.it

 

Direttore tecnico ed organizzativo Crossover Academy

Antonio Di Giosafat

389/61 1 5 976

crossoveracademy@libero.it

 

CROSSOVER ACADEMY

La Crossover Academy, Accademia di Alto Perfezionamento in canto lirico e leggero, nasce nel settembre 2012 per volontà del M° Piero Mazzocchetti che ne assume anche il ruolo di Direttore Artistico.

Con sedi a Miglianico (CH) e San Giovanni Teatino (CH), viene presentata il 26 ottobre 2012 dal Governatore della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi che la definisce “uno dei massimi centri della cultura e formazione artistica nazionale”.

 

IL CORO DELLA CROSSOVER ACADEMY

Il Coro della Crossever Academy è un ensemble polifonico che nasce in sede alla omonima e prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento in Canto Lirico e Leggero con sedi a San Giovanni Teatino (CH) e Miglianico (CH), attivo dall’anno accademico 2012-13. È diretto sin dalla fondazione dal M° Nicola Russo, insigne pianista e direttore di cori, con la collaborazione all’organo del M° Pierluigi Santullo, pianista e docente.

Il coro nasce come unione di vocalisti dotati di un ricco bagaglio di esperienze solistiche, per lo più tutti provenienti dalla realtà della Crossover Academy, fortemente voluta, presieduta ed artisticamente diretta dal M° Piero Mazzocchetti, tenore abruzzese considerato l’erede del compianto Luciano Pavarotti.

La corale si prefigge di diffondere la conoscenza del canto d’insieme, soprattutto fra i giovani, operando in ambito provinciale, regionale e nazionale. Il Coro della Crossover Academy è composto da circa trenta elementi, denominati Accademici, protagonisti di molti degli appuntamenti della sua stagione concertistica e che prestano la loro attività a titolo amatoriale, con un impegno costante.

Si è esibito lo scorso 29 maggio in Vaticano per il Santo Padre Francesco e per il Card. Angelo Comastri.

Direttore: M° Nicola Russo

Organista: M° Pierluigi Santullo

Solisti: Antonio Di Giosafat – Giulia Bruni

 

ORGANIGRAMMA CROSSOVER ACADEMY

Direttore Artistico: M° Piero Mazzocchetti

Docenti Collaboratori: M° Angelo Graziani, M° Pierluigi Santullo, M° Lindo Terrenzio,

M° Nicola Russo

Direzione Tecnica ed Organizzativa: Antonio Di Giosafat

 

Piero Mazzocchetti

Piero Mazzocchetti (Pescara, 23 marzo 1978) è un cantante italiano, artista crossover che spazia dal registro pop a quello lirico.

A 7 anni si avvicina allo studio del pianoforte al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed a 13 anni inizia a studiare canto lirico.

A 16 anni intraprende la sua attività di pianobar. Terminati gli studi contro il volere dei genitori, nel dicembre del 1998, accetta un contratto in un locale di Monaco di Baviera;  qui conosce i calciatori Karl-Heinz Rummenigge, Mario Basler e Franz Beckenbauer, che iniziano a sponsorizzarlo, e il Dirigente Sportivo Roger Wittmann, appassionato di canzoni italiane, che decide di scritturarlo, diventando presto il suo primo manager.

In breve Piero Mazzocchetti diventa un idolo: il locale è sempre esaurito ed in pochi mesi registra il suo primo album in Germania, con la Universal: L’ETERNITÀ, che in qualche mese diventa “Disco d’Oro” incoronando l’Artista nuova rivelazione nel panorama europeo.

Registra quindi il secondo album, sempre con la Universal, “Parole Nuove”, poi un terzo questa volta con la EMI, dal titolo “Amore Mio”, arrivando ad esibirsi negli stadi tedeschi e a partecipare ricorrentemente al Carreras Gala, trasmissione annuale a scopo benefico di ARD condotta dal celebre Tenore Josè Carreras (con cui Mazzocchetti ha duettato varie volte).

Nel 2007 il ritorno in patria: Maurizio Fabrizio gli propone una canzone, scritta come sempre insieme a Guido Morra, da presentare al Festival di Sanremo: Mazzocchetti partecipa quindi alla gara con “Schiavo d’amore”, che è anche il titolo del suo primo disco italiano. La canzone si classifica terza nella graduatoria finale della sezione "big", affermandosi pertanto anche nel panorama nazionale che all’artista abruzzese mancava.

Il 2 marzo dello stesso anno esce il suo primo album in Italia, Schiavo d'amore, un lavoro contenente sei brani inediti firmati dagli stessi Morra e Fabrizio e sei rivisitazioni in chiave pop di famose arie d’opera arrangiate da Alterisio Paoletti.

Nell'ottobre del 2007 Piero Mazzocchetti si fa conoscere in Oriente, partecipando alla cerimonia di chiusura degli Special Olympics World Games al Jiang Wan Stadium di Shanghai.

Il 7 novembre 2008 esce il suo secondo album in Italia, Tribute to Luciano Pavarotti, quale riconoscenza al tenore modenese che nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “LA STAMPA” nel 2007 lo aveva elogiato artisticamente ed umanamente per le proprie doti.

L’intera opera formata da 16 brani classici che spaziano da Donizetti a Giuseppe Verdi, da Giacomo Puccini a Ruggero Leoncavallo, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera del Teatro Regio di Parma, fu diretta dal suo insegnante Leone Magiera, storico Maestro di Luciano Pavarotti.

Oltre alle innumerevoli partecipazioni ad importanti programmi RAI e MEDIASET, viene invitato nel 2009, quale Testimonial Ufficiale ad interpretare l’inno dei XVI Giochi del Mediterraneo, scritto da Franco Migliacci e composto dal premio Oscar, Luis Enriquez, cantato durante la cerimonia di apertura svoltasi a Pescara.

Nel 2010 registra il sold-out nel prestigioso teatro canadese Rama di Toronto, sbalordendo oltre 5000 presenti con un vasto repertorio che spazia dal pop al lirico, al punto che la stampa canadese lo proclama “autentico artista crossover”.

Nel 2011 viene scelto dal M° Tony Verde quale interprete del Saggio Igar nel Musical inedito “L’Arca di Giada” che fa registrare il “tutto esaurito” in teatri importanti quali l’Olimpico di Roma, l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Bellini di Napoli, l’Arcimboldi di Milano, il Teatro Stabile di Torino ed il Massimo di Pescara.

Attualmente è impegnato nella promozione del suo ultimo lavoro artistico, l’International Tour “Parlami d’Amore Mariù” che nel bimestre dicembre 2012/gennaio 2013 ha straordinariamente trionfato per consensi di pubblico e di critica, con appuntamenti tutti “sold-out”, nei Teatri di Pompei, Salerno, Avellino e Teano.

Nel gennaio 2013 viene insignito del titolo di “Testimonial Unicef” per le spiccate doti umane ed artistiche sempre dimostrate a sostegno dell’infanzia e delle problematiche ad essa legate.

Nel maggio 2013 è prevista l’uscita della sua ultima fatica discografica live, “Parlami d’amore Mariù”, con brani che abbracciano 80 anni di musica italiana ed internazionale, con incluso il nuovo singolo inedito “La via del cuore”

Cura la Direzione Artistica e le docenze della propria Accademia di Alto

Perfezionamento di Canto Lirico e Leggero con sedi a Miglianico (CH) e San Giovanni Teatino (CH), presentata il 26 ottobre 2012 dal Governatore della Regione

Abruzzo Giovanni Chiodi che lo definisce “uno dei massimi esponenti della cultura e formazione artistica nazionale”.

 

Gli Allievi della Crossover Academy

Martina Abbonizio

Valeria Aceto

Simona Aielli

Aurora Astolfi

Roberta Bellante

Francesca Bosco

Giulia Bruni

Benedetta Cacciatore

Giulia Di Giosafat

Giorgia Carozza

Marica Casalanguida

Claudia Casucci

Lorenza Catalano

Lisa Centanni

Valentina Chiavaroli

Gaia Colagrande

Noemi Crocetta

Stefania Cutella

Emanuela D’Alessandro

Francesca D’amicodatri

Marco Di Cesare

Sandro Di Claudio

Carlo Di Fabbio

Mariagiulia Di Febo

William Di Giovanni

Giorgino Di Marco

Rebecca Di Martino

Marianna Di Nella

Giulia Di Nicola

Donato Di Pasquale

Hsciarlize Di Paquale

Laura Di Prinzio

Ismaela Di Tomasso

Selene Di Tomasso

Valerio Giordano

Igor Iacovella

Ilaria Leonzi

Monica Manfelotti

Damiano Marzochetti

Erika Mastracchio

Giada Mattucci

Leonardo Mattucci

Rosanna Mazzocchetti

Orlando Luca Meo

Caterina Mezzanotte

Giulio Mezzanotte

Jessica Micolucci

Giulia Museo

Gianluca Nerone

 
 

CROSSOVER ACADEMY

San Giovanni Teatino (CH) e Miglianico (CH)

Il concerto “Un mare D’Incanto”

Sabato 6 luglio

Banchina di Riva Porto di Giulianova

Ore 21

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo