Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Eventi

Giulia Eventi Estate: "Versi verso il Mare" diventa dannunziana

 

GIULIANOVA, 19.6.2013 - Il Circolo virtuoso Il nome della Rosa organizza la VI edizione di "Versi verso il Mare" che quest'anno  si svilupperà in tre serate a distanza, i Venerdì 5, 19 e 26 Luglio, con monologhi di Vincenzo Di Bonaventura, in Piazza Buozzi, sul filone

D’ANNUNZIANA

150 anni dalla nascita di GABRIELE D’ANNUNZIO

 

 

Primo appuntamento

“SENTIMENTO DEL VIVERE”

Ovvero Gabriele D’Annunzio

Venerdì 5 luglio, Ore 21,30 - Piazza Buozzi

Giulianova Alta

(In caso di maltempo Loggiato del Sottobelvedere)

Il recital si propone di disegnare a grandi linee il percorso delle esperienze letterarie di D’Annunzio cercando di identificare i nuclei essenziali ed i risultati più cospicui dell’ampia e complessa opera dello scrittore, delineando il suo svolgersi nel tempo e nelle sue principali fasi e assicurando un’ operazione critica con continui riferimenti alla saggistica Dannunziana. Pur tenendo ferme le distinzioni fra biografia, poesia e retorica, si tenterà di risolverle in un nesso dialettico, in una visione globale dello scrittore nella cornice del suo tempo.

La scelta dei brani è dettata dall’ esigenza di fornire il più possibile un’ immagine organica e completa dell’ opera Dannunziana: narrativa, poetica, drammaturgia, autobiografica.

I brani scelti sono tratti da:

-Il piacere e Il fuoco

-L’ innocente e Giovanni Episcopo

-Alcyone

-La figlia di Iorio e La città morta

-Libro segreto e Notturno 

Ogni brano sarà ampiamente commentato e accompagnato dalla proiezione di diapositive oltre che da una colonna sonora opportunamente scelta.

Nel 2013 ricorrono i 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio. La riscoperta critica di D'ANNUNZIO in questi ultimi tempi ha assunto proporzioni macroscopiche e clamorose. La critica, in effetti, non si era limitata precedentemente a pronunciare nei suoi confronti un netto rifiuto etico-politico ed estetico, ma lo aveva accusato di inautenticità "formalista" e di ritardo provinciale. Si assiste, invece, in questi ultimi venti anni, ad un riesame dell'apporto dannunziano al costituirsi del moderno linguaggio lirico della migliore tradizione novecentesca: dai crepuscolari ai futuristi, dai frammentisti agli ermetici. Il suo repertorio di immagini, la fluidità del discorso, la sua continua ricerca formale, ci offrono una una lezione ancora aperta e una sfida da raccogliere.  Pertanto il Circolo virtuoso “Il nome della Rosa” propone due Recital e una piece teatrale sulla vita, sulla poetica sulla drammaturgia del grande poeta abruzzese.

 

Altri dettagli...»»»

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo