Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Eventi

Giulia Eventi Estate

La Rocca Barocca: Nel Centro Storico il 2° Festival dell'Accademia Acquaviva

 
 

GIULIANOVA, 22.8.2013 - Ritorna, dal 24 al 31 agosto, nel cuore del centro storico di Giulianova, «La Rocca Barocca» rassegna musicale che, dopo il successo rilevato lo scorso anno, ripropone la sua seconda edizione grazie al proficuo impegno dell’Associazione Culturale «Accademia Acquaviva» (nella foto) con il patrocinio del Comune di Giulianova.

 

Lo spettacolo inaugurale del festival si terrà sabato 24 agosto alle 21:30 presso la piazza del Municipio (Piazza Caduti del 29 febbraio) con la rappresentazione scenica della serenata a 3 voci Aci, Galatea e Polifemo di Haendel. La vicenda, tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, narra la storia d’amore contrastato tra la ninfa marina Galatea, il mezzosoprano Federica Carnevale, e il giovane pastore Aci, interpretato dal soprano giuliese Giorgia Cinciripi, che viene ucciso per gelosia dal ciclope Polifemo, il basso-baritono Gianluca Margheri. A questo punto Galatea chiede al padre, il dio Nereo, di trasformare il sangue di Aci in fiume in modo da congiungersi per sempre con lui nel mare. L’accompagnamento orchestrale  è a cura de «Gli archi del Cherubino» compagine aquilana di comprovata fama, mentre la direzione è affidata al promettente Maestro giuliese Piergiorgio Del Nunzio. Regia, scene e costumi sono di Susanna Guerrini che torna sul palcoscenico abruzzese dopo l’eccellente allestimento della scorsa stagione.

Sarà invece la Chiesa di Sant’Antonio la cornice del concerto Si suoni la tromba, che avrà luogo mercoledì 28 agosto alle ore 21:30. Gli spettatori assisteranno ad una selezione di brani per voce e tromba grazie ai quali risuoneranno le interpretazioni di cantanti e trombettisti del XVII e XVIII secolo. Grazie alla voce armoniosa del soprano Manuela Formichella, la tromba energica di Luigi Belfatto e il melodioso organo di Alberto Mammarella risuoneranno le arie dei più importanti compositori settecenteschi come Scarlatti, Haendel e Bach.

La rassegna si chiuderà sabato 31 agosto, sempre alle 21:30 e sempre nella Chiesa di Sant’Antonio, con un concerto che include un doppio regalo. Verranno eseguite, infatti, Le quattro stagioni di Vivaldi con Marino Capulli al violino e Judith Hamza come Maestro concertatore e lo Stabat Mater di d’Astorga con il coro del «Collegio Cairoli» di Pavia, l’orchestra, ancora una volta, de «Gli archi del Cherubino» e la direzione del Maestro Piergiorgio Del Nunzio.

 

LE QUATTRO STAGIONI
di A. Vivaldi

Orchestra Gli archi del Cherubino

Marino Capulli violino
Judith Hamza maestro concertatore

STABAT MATER
di E.R. d’Astorga

Lucia Montanaro soprano
Cecilia Bernini contralto
Camillo Facchino tenore
Gianluca Margheri basso-baritono

Coro del Collegio Cairoli di Pavia
Marco Bruni maestro del coro

Ensemble Euridice
Fernando Opa Cordeiro coordinatore vocale

Orchestra “Gli archi del Cherubino”
Piergiorgio Del Nunzio direttore

 

da Accademia Acquaviva

Dal 24 al 31 agosto, nella piazza del Municipio "Caduti del 29 Febbraio" e nella Chiesa S. Antonio a Giulianova Alta

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo