Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Attualità/Eventi

Torna la Passio Christi con la conferenza sulla Sindone a sette giorni dall’ostensione in tv

 

GIULIANOVA, 14.3.2013 - Tutto è pronto per l’atteso appuntamento con la Sacra Rappresentazione della “Passio Christi” a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo Corale G. Braga” di Giulianova.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, sabato 23 e domenica 24 marzo a partire dalle ore 19.30, sarà riproposto il salvifico cammino del Cristo verso il Calvario.

L’evento è stato realizzato con il Patrocinio e la preziosa collaborazione della Città di Giulianova.

Saranno ben quattordici i “quadri viventi” in cui saranno coinvolti circa 100 attori e figuranti. A condurre gli spettatori in questo viaggio speciale “che li porterà indietro di 2000 anni”, sarà, anche quest’anno, il portatore di fiaccola che inviterà a seguirlo proferendo l’ormai tradizionale frase “Seguite la luce!”

La luce è quest’anno, in maniera particolare, filo conduttore dell’intera rappresentazione: nell’anno che il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto dedicare alla fede, la luce del proprio credo accompagnerà, invero, visitatori e pellegrini lungo il percorso previsto, sulle orme dell’Apostolo Tommaso, colui che per credere dovette vedere, rendendoli partecipi e coprotagonisti della storia loro presentata!

Questa suggestiva manifestazione dal profondo senso religioso è frutto di un grande sforzo organizzativo profuso dall’Associazione Culturale “Gruppo Corale Gaetano Braga”, in particolare del Presidente, il Prof. Gaetano Torresi:

«Nonostante il periodo di grande contingenza economica – spiega il Patron della Manifestazione – anche quest’anno godremo di uno spettacolo, visivamente, attraente. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono impegnati, più o meno direttamente, nell’organizzazione dell’evento che, mi preme ricordare, e non solo per dovere di cronaca, prevede anche altri momenti importantissimi: in primis la presenza in città a partire da venerdi 22 marzo del Prof. Bruno Barberis, Docente di Matematica e Fisica all’Università di Torino, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, e, quindi, massima autorità mondiale sull’argomento.

Il Prof. Barberis terrà una serie di conferenze per i ragazzi delle scuole giuliesi nella mattina di sabato 23 marzo e un incontro domenica 24 marzo alle ore 11.00 nel Duomo di San Flaviano, durante il quale presenterà in anteprima l’ormai imminente OSTENSIONE TELEVISIVA DEL TELO SINDONICO in programma per sabato 30 marzo, la seconda che si ricordi.

In secundis il pellegrinaggio Associativo a Santa Rita da Cascia con l’Animazione Liturgica della Santa Messa di domenica 17 novembre e l’Animazione della Messa di Mezzogiorno della Domenica di Pasqua nel Duomo di San Flaviano a cura della Corale Polifonica diretta dal M° Elisa Concetto e dal M° Armando Ianni. Vorrei, infine, rivolgere un ringraziamento particolare - conclude Torresi - alle Associazioni locali di volontariato (tra queste la Croce Rossa, l’UNITALSI, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Polizia Penitenziaria, l’Associazione Unica Stella), alla Parrocchia di San Flaviano, all’Amministrazione Comunale, alle Forze dell’Ordine, alla Piccola Opera Charitas ed a quanti hanno contributo all’organizzazione: senza l’aiuto collettivo ed il coinvolgimento della cittadinanza tutta non saremmo mai riusciti a progettare un simile evento che promette un risultato soddisfacente».

 

Sabato 23 e domenica 24 marzo a partire dalle ore 19.30, sarà riproposto il salvifico cammino del Cristo verso il Calvario.

L’evento verrà realizzato dall'Associazione Culturale "Gruppo Corale G. Braga" con il Patrocinio e la preziosa collaborazione della Città di Giulianova.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo