Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/

Cultura

Presentazione di “La Resistenza a Teramo” di Sandro Melarangelo

 

GIULIANOVA, 17.12.2014 - Sabato 20 dicembre, alle ore 17:30, verrà presentato in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta il libro di Sandro MelarangeloLa Resistenza a Teramo. Documenti e immagini” (Edizioni Menabò).

Alla presentazione, organizzata dal Comune in collaborazione con “Teramo Nostra” e l'ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, interverranno il sindaco Francesco Mastromauro, l'assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi, il presidente dell'associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini e Antonio Franchi, presidente dell'ANPI della provincia di Teramo.

Saranno presenti l'Autore e Salvatore Tirabovi, partigiano testimone della storica battaglia di Bosco Martese. Con questo volume, folto di 264 pagine, viene raccontato un anno di storia teramana, dal giugno 1943 fino al giugno 1944. Mese per mese, giorno per giorno e a volte persino ora per ora, l'Autore descrive e documenta, con fotografie, lettere, manifesti, articoli di giornale, stralci di diari ed atti ufficiali, la lotta dei partigiani per la liberazione. Tanti i personaggi, noti, meno noti e a volte del tutto ignoti, in questo libro che porta a completa attuazione quella narrazione iniziata da Sandro Melarangelo nei 20 disegni sulla Resistenza teramana - tra i quali quello riprodotto in copertina (Fucilazione dei partigiani dell'avamposto) - di cui aveva parlato Riccardo Cerulli in un inedito del 1977, discorso pronunciato in occasione della presentazione dei disegni e voluto ancora da Melarangelo quale presentazione della sua nuova opera.

 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

tel.  +39 085 80.21.264 - fax  +39 085 800.31.33

mobile 348 2219241

Il 20 dicembre prossimo in Sala “Buozzi” a cura del Comune in collaborazione con “Teramo Nostra” e l'ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo