Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Premio Speciale Visioni Doc a "La vera storia dell'uomo Plasmon"

 

GIULIANOVA, 3.3.2014 - LA VERA STORIA DELL’UOMO PLASMON di Simone Del Grosso ha vinto il Premio Speciale Visioni Doc, premio Speciale per la Comunicazione Storica e la documentazione del presente assegnato dagli studenti del Master di Comunicazione Storica dell’Università di Bologna coordinati dal prof. Mirco Dondi. Questa la motivazione dell’assegnazione del premio, a cura della Fondazione Cineteca di Bologna, al giovane e geniale regista giuliese: «Il sistema di narrazione concatenato tra micro e macrostoria, la minuziosa ricerca d’archivio delle fonti, l’utilizzo di differenti linguaggi comunicativi, rendono La vera storia dell’uomo Plasmon un valido prodotto culturale di divulgazione storica. Di particolare pregio l’utilizzo delle testimonianze, che si pongono in efficace equilibrio tra memoria collettiva, emotività ed oggettività storica. La storia personale di Fioravante Palestini s’intreccia in modo indissolubile con la storia d’Italia degli anni ’70-’80 diventandone un ottimo strumento di lettura e di comprensione. L’ indagine storica beneficia, inoltre, di un sapiente utilizzo delle tecniche di montaggio e dei linguaggi cinematografici»

Il documentario di Simone Del Grosso su Fioravente "Gabriellino" Palestini è stato trasmesso anche su "La Storia siamo noi" di Rai Tre.

(http://www.giulianovailbelvedere.it/sportcan_vela/2013/

pal_sto_rai.htm)

 

La giuria composta del Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi 2014, composta da Ursula Ferrara (regista), Daniele Gaglianone (regista), Mario Gianani (produttore), Bob Messini, assegna il Premio al Miglior Film consistente in 1.000 euro e nella distribuzione ad altri festival internazionali da parte di festival.movibeta.com a 37°4S di Adriano Valerio, per la misura, l’eleganza, la grande intensità compositiva che suscitano autentica fascinazione. Già menzione speciale per il miglior cortometraggio del 66esimo Festival di Cannes, 37/o 4S conferma il lavoro del giovane regista. Una laurea in legge alla Statale di Milano e studi di cinema con Marco Bellocchio, Valerio vive e lavora tra Berlino e Parigi, dove si è diplomato all’Ecole Internationale de Creation audiovisuelle et de realisation (Eicar) e dove dal 2004 è assistente all’insegnamento.

 

Altro sul premio:

http://www.cinefiliaritrovata.it/visioni-italiane-2014-i-vincitori

Grandi consensi per l'opera del regista giuliese Simone Del Grosso alla rassegna dell'Università di Bologna

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo