Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/

Giulia Eventi

Tony Esposito e Stelvio Cipriani a Casa Maria Immacolata

 

GIULIANOVA, 27.8.2014 - Gli splendidi spazi di Casa Maria Immacolata, in via Gramsci 59 a Giulianova Alta, tornano ospitare due importanti appuntamenti musicali, entrambi ad ingresso gratuito, organizzati dall'Assessorato alla Cultura e Manifestazioni.

 

Sabato 30 agosto, alle ore 21, concerto di Tony Esposito e La banda del Sole: special guest Mark Kostabi.

Il notissimo percussionista napoletano proporrà, insieme con un folto gruppo di polistrumentisti, un viaggio attraverso i ritmi e le sonorità del Mediterraneo, dall'Africa ai Balcani, per un'indimenticabile serata di jazz. Esposito, che artisticamente è anche pittore, porterà alcune scenografie dipinte da lui in collaborazione con il famoso pittore americano Mark Kostabi.

 

Domenica 31 Agosto, alle ore 19, concerto di Stelvio Cipriani.

Cipriani, nato a Roma nel 1937, dopo essere stato accompagnatore pianista per cantanti (Rita Pavone), si trasferisce per breve tempo negli USA per studi sul jazz, con la supervisione di Dave Brubeck. E' il compositore, in Italia, più richiesto negli anni '70. In questo periodo, acquisisce popolarità per le musiche di Anonino Veneziano e per il rutilante e superbo score di La polizia ringrazia. Da questo momento Cipriani compone musica per polizieschi all'italiana, western e si mette in luce per alcuni accompagnamenti a film-horror facendo ricorso, in taluni casi, all'elettronica. Dagli anni '90 in poi si dedica quasi esclusivamente alla televisione.

Compositore, direttore d’orchestra e concertista, il M° Cipriani è autore di oltre 400 colonne sonore di film molto noti. Da tempo si è accostato anche alla musica sacra ed in particolare ha composto la Missa Solemnis per coro ed orchestra che lui stesso ha diretto nella Cappella Sistina della Basilica di S. Pietro. Tra l’altro ha scritto un tema d’amore per il Santo Padre Wojtyla Beato per il 25ennale del suo pontificato “Tema di Karol”. Il Santo Padre, ne fu entusiasta e si commosse.

Prima di Cipriani solo Von Karajan e Muti hanno avuto l’onore di dirigere un concerto a S. Pietro.

La serata sarà presentata dal Dott. Guido Canzio, amico da 30 anni del M° Cipriani, al quale sarà affiancato un’attrice argentina.

 

UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

tel.  +39 085 80.21.264 - fax  +39 085 800.31.33

mobile 348 2219241

Sabato 30 e domenica 31 agosto due importanti appuntamenti musicali

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo