Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

“La democrazia partecipativa è facile”, nuovo incontro del corso a Giulianova

 

GIULIANOVA, 6.11.2014 - Si svolgerà venerdì 7 novembre 2014 in Sala Buozzi alle ore 18,30 un nuovo incontro formativo del progetto “La democrazia partecipativa è facile”.

Questo incontro sarà dedicato alla conclusione delle tematiche relative alla gestione democratica delle assemblee; a quelle relative ai beni comuni e alla loro gestione collettiva, per passare in seguito, in preparazione della tavola rotonda del 22 novembre giorno di chiusura del corso, alle tematiche che riguardano l’esperienza giuliese e le sue applicazioni concrete.

Il successivo incontro è previsto per lunedì 10, sempre alle ore 18,30, con l’Arch. Stefano Novelli, consigliere delegato alla democrazia partecipativa nel Comune di Grottammare.

 

Obiettivi e contenuti del corso
Il corso è iniziato Sabato scorso, 18 ottobre. L’esperienza formativa progettata da DEMOS su impulso di alcuni cittadini che si stanno attivando per la ricostituzione del Comitato di Quartiere del Lido, come è noto, decaduto alcuni mesi or sono, si inserisce nella campagna di conoscenza che DEMOS ormai conduce da quasi un anno. Tale campagna è volta alla diffusione di conoscenza fra i cittadini dei principi costituzionali di democrazia e dell’etica pubblica; dei profili sociologici della partecipazione popolare; delle tecniche e modalità di esercizio e di implementazione delle esperienze di democrazia partecipativa.

Una parte del corso sarà riservata ad approfondire la conoscenza delle esperienze di partecipazione popolare in altre realtà (emblematica e riferimento europeo è l’esperienza che si svolge da oltre vent’anni nel Comune di Grottammare) e in quella giuliese che si svolge da alcuni anni. Tali approfondimenti confluiranno, infine, in una tavola rotonda che chiuderà l’esperienza il 22 novembre 2014. Il corso è gratuito.

I corsisti che seguiranno almeno il 70% delle ore previste (17 su 24) a conclusione del corso riceveranno un attestato e saranno inseriti nell’Albo dei facilitatori della democrazia partecipativa interno all’Associazione DEMOS. Le iscrizioni, tuttavia, resteranno aperte fino alla copertura del 30% delle ore (7). Inoltre, il corso è aperto: tutti possono assistere alle lezioni come uditori. Per questi ultimi non è previsto l’attestato finale, ma è gradito il loro contributo costruttivo.
Infine, al corso saranno invitati a partecipare come corsisti o uditori i delegati e i presidenti dei quartieri, i consiglieri comunali, la Giunta e il Sindaco.
Durante il corso saranno forniti ai corsisti materiali didattici di appoggio scaricabili da questo sito, nella sezione specifica dove volta per volta, come d’abitudine, verranno pubblicate notizie e informazioni sullo svolgimento del corso.

  Associazione DEMOS

Il Prof. Carlo Di Marco, Docente di Diritto Costituzionale presso l'Università di Teramo e Presidente dell'Associazione Demos
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo