Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2015

 

Mostra personale dell'artista giuliese Pierluigi Abbondanza a Sulmona

 

SULMONA (Aq), 26.2.2015 - Proseguendo nel programma espositivo del 2015, il Laboratorio d’arte MAW propone a febbraio THE WHITE ROOM mostra personale di Pierluigi Abbondanza.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 28 febbraio, alle ore 18, e si concluderà il 7 marzo, propone un importante gruppo di opere: venti olii su tela, anche di grande formato, che testimoniano l’evoluzione interessante dell’artista abruzzese la cui ricerca esprime una visione dell’arte figurativa non condizionata dal tempo, concepita come un 'ritorno alla Pittura', attraverso il recupero del suo linguaggio tradizionale e della sua memoria estetica, storica e tecnica.

Il tempo e la memoria sono infatti gli elementi caratterizzanti dell’opera di Pierluigi Abbondanza, pittore “veggente” che penetra il mistero dell’attimo, che coglie il paradosso dell’immagine – della  realtà di cui è portatrice e del tempo in cui si manifesta -  per fissarlo per l'eternità. Ma è anche, quello della sua arte, un discorso sulla visione, espresso da un cromatismo intenso, da una figurazione inquieta e affascinante, da suggestioni provenienti da altri media, che sono messaggio ma anche recupero di percezione su un terreno, quello del consumo dell’immagine, oggi sempre più bisognoso di senso e di valore. Conclude Italia Gualtieri nel testo che accompagna la mostra: “E’ una profonda, ripetuta interrogazione sul tempo la pittura di Pierluigi Abbondanza. La ricerca di un ritmo altro e di un’altra coscienza che l’artista esperisce dentro di sè e nell’immagine, che “riflette” e irrompe nello sguardo/ritmo dello spettatore. Sotto l’urto incessante del Consumo il tempo si dissolve nel dominio di un continuo presente che bandisce la memoria: abbiamo bisogno di ricomporre le nostre narrazioni”.

 

Pierluigi Abbondanza (Giulianova, TE, 1975) frequenta le lezioni di pittura di Aldo Turchiaro all’Accademia di Belle Arti di Roma dove si diploma nel 1997. Sin dall’inizio rivolge il suo interesse prevalentemente alla pittura antica mostrando il desiderio di rileggerla in chiave contemporanea. Nel 2006, l’attenzione alla “pittura anacronista” segna il passaggio della sua ricerca, a cui si deve la concezione di un ciclo di opere nelle quali si assiste ad una rilettura spontanea della storia dell’arte recente e passata. Dal 2010 la sua pittura è caratterizzata da una maggiore sintesi della figurazione nell’intento di rendere più penetrante il tema della memoria, centrale nella sua arte.

Ha esposto in diverse mostre e partecipato a numerose rassegne, tra le quali, la 58° Edizione del Premio Michetti curata da Maurizio Sciaccaluga (2007, Francavilla al M., Ch), “Un mosaico per Tornareccio” assieme a Sergio Ippoliti, Jacopo Cascella Antonio Maya e Fujo Nishida (2008, Tornareccio, Ch), “Hieròs” al Museo Michetti (2012, Francavilla al M.), Premio Cascella (2013, Ortona, Ch), Premio Paola Occhi (2013, Migliarino, Fe).

 

THE WHITE ROOM. Mostra personale di Pierluigi Abbondanza

Orari della mostra:

Dal Lunedì al Sabato ore 10.30-12.30 e 17.00-20.00.

Inaugurazione Sabato 28 febbraio ore 18,00

Info: MAW Via Morrone 71  t. 3314210191

   
 

Associazione culturale MAW Men - Art - Work Laboratorio d'arte

www.mawlab.orginfo@mawlab.org  tel 3314210191

Mostra personale di PIERLUIGI ABBONDANZA

“THE WHITE ROOM”, a cura del Laboratorio d’arte MAW - Via Morrone 71 – 67039 Sulmona

dal 28 febbraio al 7 marzo 2015,

dal Lunedì al Sabato ore 10.30-12.30 e 17.00-20.00.

Inaugurazione Sabato 28 febbraio ore 18,00

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo