Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2015

 

Al Laboratorio delle Idee la mostra “Ritratti” di Maria Luisa Falanga

 

GIULIANOVA, 4.6.2015 - Sabato 6 giugno 2015 alle ore 17, nella sede dell’associazione culturale “Gruppo Orao”, denominata “Laboratorio delle Idee”, su Corso Garibaldi a Giulianova Paese, verrà inaugurata la mostra “Ritratti”, personale della scultrice e pittrice Maria Luisa Falanga, recentemente insignita del Premio “Donna Città di Teramo” per la produzione artistica. La mostra verrà introdotta dal critico d’arte Massimo Pasqualone, professore all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti.

 

Chi è Maria Luisa Falanga

Nata a Castellammare di Stabia, si è formata nell’ambiente artistico milanese dove ha frequentato il corso di scultura dell’Accademia di Brera, diplomandosi sotto gli insegnamenti del maestro Francesco Messina.

Ha qui conosciuto numerosi pittori e scultori, tra cui Marino Marini, Minguzzi, Carpi e Cantatore, e a Milano ha cominciato a esporre i suoi lavori in mostre collettive.

A Giulianova (TE) negli anni settanta ha frequentato lo studio dello scultore Alfonso Tentarelli, e a Castelli ha assistito alle lezioni tenute da Trucchia presso l’Istituto d’Arte del luogo.

Ha esposto opere di pittura, scultura e grafica in mostre collettive e personali nelle città’ di Roma, Milano, Teramo e quindi in altre localita’ d’Abruzzo dove oggi vive e lavora. Sue opere si trovano anche a Londra e in Libia.

Nel 1975 ha realizzato a Giulianova il Monumento ai caduti del mare.

Nel 2002 ha vinto il premio Anfiosso nella categoria Sceneggiature, cui ha partecipato con un progetto presentato insieme alla scrittrice Walterina Rosati, costituito dall’atto unico  “ Ultime Voci “e da una serie di cinque grafiche ad esso ispirate

Ha partecipato con mostre, a numerose manifestazioni artistiche, tra cui “Infiltrazioni “, che si svolge tutti gli anni, gia’ da tre anni, a S.Pietro di Isola del Gran Sasso, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel 2003 per i tipi de La Cassandra Edizioni, pubblica il volume d’arte “L’Arcana del disegno”, comprendente anche la silloge poetica “Sculture” di Walterina Rosati e già il citato “Ultime Voci” oltre una serie di interventi critici sui testi e le opere plastiche e grafiche riprodotte nel catalogo.

Nel 2006 ha illustrato la rivista letteraria “L’Infera”.

Attualmente sta lavorando alla preparazione di un nuovo libro in collaborazione con la sorella Gabriella, poetessa, e alla realizzazione di una mostra ispirata ad un testo teatrale contemporaneo. Nel 2008 in occasione del centenario del musicista Gaetano Braga esegue la scultura in bronzo "La leggenda Valacca". Recentemente è stata insignita del premio “Donna Città di Teramo” per l’attività di pittrice e scultrice.

   
 
Addetto Stampa Ass. Cult. “Gruppo Orao”
Azzurra Marcozzi
cell. 346/3182904

Inaugurazione Sabato 6 giugno alle ore 17

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo