Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2015

 

Nicola Spinosa al Mas, pagina importante della storia culturale di Giulianova

 

GIULIANOVA, 15.5.2014 - Pubblico numeroso ed entusiasta alla conferenza del prof. Nicola Spinosa, tenutasi il 10 maggio scorso al Museo d’arte dello Splendore. Dopo la presentazione della direttrice del Mas, dott.ssa Marialuisa De Santis e il saluto del presidente Antonio Ragionieri, è stato particolarmente apprezzato, anche dallo stesso Spinosa, l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Giulianova, l’avvocato Pierangelo Guidobaldi che, preso atto dell’impossibilità del ritorno a Palazzo di tutte le opere della collezione Bindi, ha auspicato la realizzazione di un “tragitto ideale e mobile” fra la pinacoteca civica e il museo.

 

Spinosa, brillante studioso e oratore, ha svolto un’introduzione sull’importanza del paesaggio nella storia dell’uomo ma anche nel suo presente e futuro, sottolineando il dovere del suo rispetto pur nella necessità di attuare  un’integrazione col presente. In seguito, ha evidenziato il rapporto fra la collezione Bindi e la storia della pittura napoletana di paesaggio, proponendo un affascinante percorso che le collega, attraverso la proiezione di oltre sessanta vedute. I presenti oltre a godere dell’interessante prolusione, terminata con un lunghissimo applauso, hanno ammirato la bellezza del nuovo allestimento della collezione.

 

Con questa iniziativa il Museo d’Arte dello Splendore ha scritto un’altra importante pagina della storia culturale di Giulianova.

 

E -mail staff@museodellosplendore.it

tel./fax  +39 085 8007157

 
 
 

Correlato

Mas: La Scuola di Posillipo tra vedute ed emozioni, conferenza di Nicola Spinosa

 

GIULIANOVA, 5.5.2015 - Da circa un decennio e in ottemperanza ad un convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale di Giulianova, il Museo d'Arte dello Splendore ospita la Collezione Bindi: oltre 400 opere d'arte, il cui nucleo principale è costituito da quelle della cd. Scuola di Posillipo che l'illustre studioso giuliese Vincenzo Bindi ha donato alla città alla sua morte.

Nel corso di questi anni, il Mas ha svolto un'intensa attività volta alla valorizzazione e alla promozione di questo prezioso lascito, ponendo in essere iniziative di qualità (mostre, conferenze, progetti didattici) che hanno avuto notevole riscontro di pubblico. Quest'anno l'intento è quello di rendere omaggio alla collezione attraverso l'incontro con un ospite d'eccezione: Nicola Spinosa, già soprintendente del polo museale napoletano e studioso di fama internazionale, per gli alti meriti culturali insignito dei titoli di Commendatore della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legion d’Honeur della Repubblica francese, premiato dalla FIAC (Foundation for Italian Art & Culture) per l’eccellenza delle attività svolte per la promozione dell’arte italiana negli Stati Uniti. Tale iniziativa costituirà un'occasione unica per approfondire la conoscenza di alcuni aspetti della collezione, attraverso una prolusione dall'alto valore scientifico e culturale.

Seguirà aperitivo cenato.

   
  Ufficio Stampa Piccola Opera Charitas

Nella conferenza che si è tenuta Domenica 10 maggio  l'assessore alla cultura Pierangelo Guidobaldi ha preannunciato la permanenza di una parte della collezione della Pinacoteca Bindi presso il Museo d’Arte dello Splendore

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo