Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
CULTURA 2015

 

La scuola e i maestri nell'800 giuliese in un libro di Donatella Stacchiotti

 

GIULIANOVA, 21.3.2015 - Sabato 28 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Buozzi a Giulianova Alta, si terrà la manifestazione di presentazione del libro di Donatella Stacchiotti

"Scuola e maestri nella Giulianova dell'Ottocento".

 

 

Programma

Saluti: Francesco Mastromauro, Sindaco Città di Giulianova
Pierangelo Guidobaldi, Assessore alla Cultura Città di Giulianova.
Modera Cinzia Falini, Direttore Biblioteca “Padre S. Colangeli”

Interviene Sandro Galantini, Storico
Sarà presente Donatella Stacchiotti, Autore del volume

 

Il libro
L’impianto, lo sviluppo e la difficile affermazione della scuola  elementare pubblica a Giulianova nel XIX secolo. La scelta effettuata  nel decennio riformatore francese di stabilire un contesto normativo che concepisce l’istruzione primaria come pubblica, obbligatoria e gratuita per tutti i cittadini senza distinzioni di sesso. Il ristagno provocato da una politica borbonica incapace di risolvere i problemi di natura  finanziaria e logistica tanto che a Giulianova la scuola non si afferma  né si consolida ma addirittura subisce un lungo periodo di inattività.
Infine il periodo postunitario con il suo progetto di alfabetizzare una società in fieri attraverso la promozione della coscienza civile e del  sentimento nazionale. “In questa cornice, immiserita dal primato  nell’analfabetismo del Teramano rispetto alle altre province abruzzesi, si disloca una Giulianova in cui i ritardi e le trascuratezze, e le  difficoltà gestionali della cosa pubblica, peraltro amplificate dalla  rissosità della classe politica locale che frequentemente determina lo  scioglimento del Consiglio ipotecando di fatto ogni progettualità di  medio e lungo termine, non possono non riverberarsi negativamente sul  settore dell’istruzione primaria”.

Sabato 28 marzo, alle ore 17.30, la manifestazione di presentazione presso la Sala Buozzi a Giulianova Alta

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo