Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
eventi 2015

“Giulianova on the road”: AAA cortometraggi su Giulianova cercansi

 

GIULIANOVA, 16.3.15 - L'associazione Arts Academy di Giulianova lancia con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura, il concorso “Giulianova on the road” per raccontare, tramite cortometraggi, il territorio giuliese sotto il profilo storico, culturale, sociale, generazionale, antropico e sotto ogni altro aspetto che comunque stimoli la curiosità e la voglia di narrazione da parte dei partecipanti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, singolarmente o in gruppo.

Il premio per i cortometraggi vincitori delle due sezioni, rispettivamente “ragazzi” e “giovani”, consiste in un buono di 500 euro e in una giornata in compagnia di un attore o regista famoso.

 

Questo concorso – dichiara in proposito Pietro Costantini, presidente di Arts Academy – è teso ad insegnare ai ragazzi la grammatica del linguaggio audiovisivo per divenire autori della sua sintassi, con l’auspicio che disimparino ad essere passivi fruitori di immagini, suoni e narrazioni quotidianamente offertici dalla cinematografia e dal mondo massmediatico. La nostra associazione vuole così promuovere il territorio giuliese ed offrire ai giovani la possibilità di approfondire la conoscenza del passato per vivere consapevolmente il presente e proiettarsi verso il futuro del nostro Paese partendo, ovviamente, dal contesto socio-culturale che li circonda”.

 

Giulianova on the road – fa eco la vicepresidente Stefania Quarta - è un'opportunità. Questa nostra iniziativa, infatti, vuol dare la possibilità ai giovani di girare un corto, di elaborare un breve film sulla nostra splendida città, osservandola attraverso i loro occhi. Abbiamo scimmiottato il titolo di un famoso libro di Kerouak "Sulla strada" (On the road) per dare il senso del movimento, dell'azione, del continuo divenire per scoprire cosa di bello possiede, la cara Giulianova. Buon lavoro e... ciak si gira!”.

 

L'iniziativa, bella ed intrigante”, afferma l'assessore Pierangelo Guidobaldi, “spero davvero possa farci conoscere tanti videomaker tra i quali magari scovare qualche talento. In ogni caso l'iniziativa non può che avere risvolti positivi per la nostra città. Sia sotto il profilo della partecipazione giovanile, sia, come ha detto Stefania, per poter conoscere Giulianova attraverso altri punti di vista, e sia, ancora, perché sostiene e diffonde la cultura cinematografica espressa in taglio corto”.

 

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro il prossimo 12 aprile, mentre il termine per la presentazione dei cortometraggi è stato fissato al 12 maggio.

In entrambi i casi la consegna andrà effettuata alla sede dell'associazione Arts Academy in via Riva di Trento a Giulianova Lido il venerdì ed il sabato dalle ore 15 alle 18. Per ogni informazione riguardante il concorso www.artsacademygiulianova.it; facebook: Arts Academy Giulianova.

 

BANDO CONCORSO DI CORTOMETRAGGI

“Giulianova on the road”

Finalità e tema

L’Associazione Culturale Arts Academy, sotto il patrocinio del Comune di Giulianova, promuove un concorso di cortometraggi dal titolo “Giulianova on the road”. L’intento è quello di raccontare il territorio giuliese sotto il profilo storico, culturale, sociale, generazionale, antropico e quant’altro stimoli la curiosità e la voglia di narrazione da parte dei partecipanti.

A chi si rivolge

Possono partecipare i giovani di qualsiasi nazionalità di anni compresi tra 11 e 20. Possono concorrere singoli individui oppure gruppi indicando, in quest’ultimo caso, il nominativo di un rappresentante di gruppo. Ogni singolo o gruppo può presentare una sola opera e un solo spot. Ciascun partecipante di un gruppo non può partecipare a progetti di due o più gruppi. Il concorso prevede due distinte sezioni:

-    SEZIONE RAGAZZI (11-14 anni)

Per singoli aventi età compresa tra 11 e 14 anni o per gruppi i cui membri hanno età compresa nella suddetta fascia.

-    SEZIONE GIOVANI (15-20 anni)

Per singoli aventi età compresa tra 15 e 20 anni o per gruppi i cui membri hanno età compresa nella suddetta fascia.

Requisiti di ammissibilità

Sono ammessi al concorso e presi in esame i cortometraggi che:

-    siano conformi al tema oggetto del concorso

-    non rechino pregiudizi o danni all’immagine dell’Associazione promotrice e dell’Amministrazione Comunale.

-    non evidenzino, direttamente o indirettamente, carattere pubblicitario o promozionale

-    non abbiano carattere pornografico

-    non si presentino come opera propagandistica, non incitino alla violenza o al razzismo, né contengano messaggi offensivi

-    siano inediti

-    siano stati inviati entro e non oltre il 31 MAGGIO 2015

L’assenza del filmato e/o la sua illeggibilità sono motivo di esclusione.

I partecipanti si assumono la piena responsabilità del contenuto delle proprie opere sollevando l’Associazione Arts Academy da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi. L’esclusione dal concorso non conferisce il diritto di restituzione della quota d’iscrizione.

Caratteristiche tecniche e formati ammessi

I cortometraggi potranno essere presentati in lingua italiana oppure realizzati in altre lingue, con sottotitoli in italiano. Il cortometraggio potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica video o qualsiasi tipologia di animazione e dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:

-         durata: massimo 15 minuti (inclusi i titoli di coda);

-         formati ammessi: DVI, MOV, MP4, AVI;

-         aspect ratio: 4:3 o 16:9;

-         risoluzione consigliata: 1920x1080 o 1280x720.

Unitamente al cortometraggio bisognerà presentare uno spot di 30 secondi che sintetizzi i contenuti dell’opera.

Comitato di Selezione e Giuria

Sarà istituito un comitato di selezione che procederà alla fase istruttoria. Il comitato certificherà l’insussistenza dei motivi di esclusione e consegnerà le opere non escluse alla Giuria al fine dell’aggiudicazione dei premi. Il Comitato di selezione sarà costituito dai membri del Direttivo dell’Associazione Arts Academy. Le opere saranno valutate dalla Giuria il cui giudizio è insindacabile e il cui verdetto dovrà essere accettato da tutti senza riserve. La Giuria sarà composta da esperti del settore.

Criteri di valutazione

La Giuria valuterà le opere secondo i seguenti criteri:

-    qualità artistica del cortometraggio

-    coerenza dell’opera alla tematica del concorso

-    soggetto cinematografico (contenuti-storia-sceneggiatura-empatia)

-    qualità del linguaggio espressivo

Premiazione

Tra le opere ammesse saranno individuati dalla giuria i due cortometraggi vincitori:

SEZIONE RAGAZZI: miglior cortometraggio

SEZIONE GIOVANI: miglior cortometraggio

I due cortometraggi vincitori saranno premiati con un buono di 500,00 (cinquecento) euro ciascuno per attrezzature tecno-informatiche e una giornata in compagnia di un famoso attore e/o regista di caratura nazionale secondo tempi, modi e luoghi che saranno comunicati direttamente ai vincitori. La Giuria si riserva altresì di assegnare eventuali menzioni speciali che saranno premiate mediante targa ricordo. Durante la serata di premiazione, che si svolgerà in data e luogo da comunicare, verranno proiettati gli spot di tutte le opere ammesse mentre verranno proiettati per intero le due opere vincitrici. L’Organizzazione si riserva la possibilità di dare diffusione alle opere vincitrici anche in occasione di altri eventi culturali, esclusivamente per finalità istituzionali e senza scopo di lucro, previo contatto con gli autori. I vincitori hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere alcuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifica stilata dalla giuria.

Ciascun candidato concede all’Associazione Arts Academy i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione dei materiali promozionali, delle adesioni e della pubblicazione delle opere sul sito web www.artsacademygiulianova.it e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore.

Documentazione a corredo

L’opera (file o dvd) dovrà essere accompagnata dagli allegati, debitamente compilati e scaricabili dal sito www.artsacademygiulianova.it:

- Allegato A: Scheda di iscrizione

- Allegato B: Scheda tecnica

- Allegato C: Liberatoria e modello SIAE

Modalità di partecipazione e termini di presentazione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile online sul sito: www.artsacademygiulianova.it e consegnarlo entro e non oltre il 12 APRILE 2015 unitamente alla quota di iscrizione di 10 euro a persona, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Arts Academy

Via Riva di Trento – 64021 Giulianova (TE)

 

Potranno considerarsi effettivamente iscritti solo coloro che riceveranno conferma, tramite mail, dell’avvenuta iscrizione. L’opera e la documentazione sopra descritte (eccetto la scheda di iscrizione poiché già consegnata) dovranno essere presentate in busta/confezione adeguatamente sigillata, non trasparente e recante l’indicazione del mittente. Il plico potrà essere consegnato a mano o tramite posta raccomandata. In entrambi i casi il plico dovrà pervenire entro e non oltre il 31 MAGGIO 2015 presso l’indirizzo sopra indicato.

L’iscritto è responsabile del contenuto delle opere presentate, di eventuali diritti d’autore di terzi e in particolare dei diritti riguardanti la privacy dei soggetti coinvolti nelle opere artistiche proposte. L’Associazione Arts Academy non risponde per eventuali violazioni dei diritti d’autore o della privacy. È altresì fatto obbligo di non diffondere né distribuire il videoclip prima della proiezione pubblica prevista durante la giornata conclusiva del Premio pena l’esclusione. Tutti i cortometraggi selezionati potranno essere oggetto di utilizzo e diffusione futura. L’iscrizione di un cortometraggio al concorso prevede che possa essere mandato in onda su siti internet, su canali video o web TV. Gli aventi diritto autorizzano la circuitazione dei videoclip a titolo gratuito. Gli autori saranno sempre citati.

Rinvio e modifiche al regolamento

L’associazione Arts Academy potrà rinviare la conclusione del concorso per cause di forza maggiore, impegni di rilevanza istituzionale ecc. dandone tempestiva comunicazione sul sito internet e a mezzo posta elettronica a coloro che abbiano fatto pervenire la propria iscrizione. L’Organizzazione si riserva la facoltà di decidere in merito a questioni non previste nel Regolamento. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Ogni irregolarità o inadempimento del suddetto regolamento renderà nulla la partecipazione al concorso.

 

Oneri e responsabilità

Le spese di spedizione delle opere inviate sono a carico del concorrente, così come le eventuali spese di relative alla partecipazione alla giornata di premiazione. La richiesta di ammissione al concorso e la compilazione della scheda di iscrizione debitamente firmata implicano il versamento della quota di iscrizione (10 euro a persona) e l’accettazione incondizionata di quanto stabilito dal presente bando. I corti ammessi non potranno essere ritirati per alcuna ragione dal concorso.

 

Informazioni

Il presente bando/regolamento, l’elenco degli ammessi e i nomi dei vincitori per ciascuna sezione, saranno pubblicati sul sito www.artsacademygiulianova.it. Il presente bando può essere ritirato presso la sede dell’Associazione Arts Academy e/o scaricato dal sito internet della stessa.

 

Per informazioni:

Associazione Culturale Arts Academy

Via Riva di Trento – 64021 Giulianova (TE)

presidente@artsacademygiulianova.it

tel.: +39 329 11 39 517

 

Coordinatore Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

L'associazione Arts Academy lancia il concorso  riservato a giovani tra gli 11 e i 20 anni. Consegna delle domande entro il 12 aprile prossimo e dei cortometraggi il 31 maggio.

 

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo