Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
DIARIO FESTIVAL

 

XVI Festival Bande: Vince la Moldavia,  davanti a Notaresco e Celano

 
 

GIULIANOVA, 3.6.2015 - Il XVI Festival Internazionale della Bande Musicali "Città di Giulianova" è stato vinto dalla Moldavia, che succede così al Giappone, trionfatore dell'edizione 2014. Al secondo posto si sono classificati gli splendidi "Musici Lotariani" di Notaresco, al terzo un'altra abruzzese, la banda di Celano

 
 

Correlati

La Federazione Mondiale  Majorettes rende onore al Festival di Giulianova

 

2 giugno: Importante riconoscimento dalla Presidente della MWF,  Željka Banović​, ospite dell'evento

 

GIULIANOVA, 2.6.2015 - Tanti riconoscimenti per il Festival Internazionale di Bande Musicali che ieri sera ha avuto come ospite a sorpresa la Presidente della Federazione Mondiale Majorettes (MWF), e Giudice di fama internazionale Željka Banović​, che ha macinato 14 ore di viaggio per raggiungere la città e seguire la manifestazione in prima persona.

“Ho osservato da lontano  il Festival di Bande di Giulianova per a dieci anni – ha spiegato Lady Banović​ salutando dal palco il presidente del Comitato organizzatore Mario Orsini- e posso dire che questo è il più importante evento Internazionale di Bande e Majorettes che si svolge in Italia”.

 

Il riconoscimento di Željka Banović apre di fatto una collaborazione tra il Festival di Bande di Giulianova e la prestigiosa associazione MWF, facendo diventare l’evento Internazionale punto di riferimento per i migliori gruppi di Majorettes mondiali.

 

Una bella soddisfazione per il Festival giuliese che dall’anno scorso ha avviato una importante partnership con il Concorso Nazionale per gruppi di Majorettes con Bande Musicali di Faleria (VT) organizzato dal gruppo Folk “La Frustica” e che si tiene ogni anno dal 28 giugno.

Anche l'Anbima, Associazione Nazionale Bande Italiane a Majorette ha dato il patrocinio al Festival Internazionale di Giulianova  ed è presente con Mauro Sabatini Consigliere Nazionale e membro della Commissione Cultura e Monica Rizzi delegato Nazionale settore Majorettes.

 

E quest’anno il Festival raddoppia con i premi di rappresentanza Istituzionali. E’ stata infatti riconfermata la medaglia del Presidente della Repubblica ed è stata assegnata per la prima volta la medaglia di rappresentanza del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 
 

XVI Festival Bande: Chiusura con la parata sul lungomare e la premiazione in Piazza Buozzi

2 giugno: Presente la madrina della manifestazione, Miss Italia Clarissa Marchese. Un quadro  di Pino Procopio in omaggio ai gruppi

 

GIULIANOVA, 1.6.2015 - Grande successo di pubblico per la seconda serata del Festival che ha visto sul palco come ospiti Elena D’Angelo e Umberto Scida, gli alfieri dell’operetta italiana e poi la simpatia di Alda D’Eusanio che ha salutato il numeroso pubblico con la sua pungente ironia. E mentre risuonano le note dei gruppi in gara si prepara laa grande parata sul Lungomare di Giulianova da il via all’ultima giornata del Festival, martedì 2 giugno.

Il fischio d’inizio ci sarà alle 15.00 con le Bande che muoveranno dalla banchina del Porto per poi sfilare nel centro della città e finire la parata sul Lungomare con lo spettacolo in Piazza Dalmazia.

A fare da Madrina sarà Miss Italia 2014 Clarissa Marchese. La bella ragazza siciliana darà il benvenuto alle Bande nel corso della sfilata e salirà sul palco in qualità di Madrina grazie alla collaborazione di Teresa & Tiziana Parrucchieri e Wella Professional.

 La bande partiranno dal Molo Nord e proseguiranno su Via N. Sauro, Viale Orsini, Via T.de Revel, Lungomare  Ovest, Lungomare  Est, per finire in Piazza Dalmazia dove eseguiranno lo spettacolo.

Altro ospite della parata il giovanissimo Stefano Nepa, Campione italiano di PreMoto3, categoria che schiera ragazzi di 13 e 14 anni in sella a moto 250.

Al termine della parata tutti in Piazza Buozzi a Giulianova Paese dove dalle ore 20.00 si terranno i concerti di chiusura e la premiazione dei vincitori alla presenza delle autorità.

In questa edizione, l'organizzazione donerà ai gruppi un'opera pittorica firmata dall'artista  Pino Procopio. Si tratta di un Olio su tavola che raffigura una Banda in divisa militare. Procopio è un pittore spiritoso, allegro, divertente. È un fine umorista, sia come pittore che come scrittore (forse anche come architetto, essendo egli laureato in architettura). È ironico e autoironico. Scrive di sé, parlando in terza persona, come Giulio Cesare: ‘Pino Procopio nasce a Guardavalle (CZ) il 16 giugno del 1954’, lo stesso anno che vede i natali della televisione, ma, a differenza di questa, egli nasce già a colori. Procopio è soprattutto italiano, un italiano del Sud approdato e formatosi nella capitale, nella Roma della Dolce Vita. Ha un talento felliniano, un estro caricaturale che ricorda la scuola del "Marc Aurelio", nella quale aveva appreso il mestiere l'autore di Lo sceicco bianco. Gli basta un minimo segno, un rapido colpo di pennello, per deformare un viso o un corpo e renderlo esilarante.

 

Tra i tanti premi in palio per il Festival, la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la prima classificata, e la medaglia di rappresentanza del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi per la seconda classificata.

 
 

Giornata di ricevimento in Comune per le bande del Festival

1 Giugno: Ospite della serata Dorina Di Marco con il gruppo “Professione Danza”

 

GIULIANOVA, 31.5.2015 - Anche l'Anbima, Associazione Nazionale Bande Italiane a Majorette, ha dato il patrocinio al Festival Internazionale di Giulianova  ed è presente con Mauro Sabatini Consigliere Nazionale e membro della Commissione Cultura e Monica Rizzi delegato Nazionale settore Majorettes.

 

La terza serata del Festival di Bande ospita la Danza Classica con uno spettacolo diretto dalla coreografa e ballerina Dorina Di Marco e il gruppo “Professione Danza”.

 

Ma prima degli spettacoli serali, le delegazioni delle Bande saranno ospiti in municipio per incontrare Sindaco e Giunta. L’appuntamento è alle 11.00 nella sala del Consiglio per lo scambio degli auguri e dei doni.

 

Alle ore 17.00  a Giulianova Lido sfilano le bande italiane di Nicolosi e il gruppo Folk Folgaria, (Hotel Cristallo, Viale Orsini, Via N. Sauro, Lungomare Ovest).

Alla stessa ora inizia la sfilata della Banda Selci di Perugia con un itinerario che dall’Hotel
Cristallo prosegue per Via Colombo, Via Marconi, Via T.de Revel, viale Orsini e Via Gasbarrini.

Sempre alle 17.00, ma in zona  Annunziata, sfilata della banda The Captain’s della Bulgaria con il corpo di ballo delle Majorettes Slovacche. (Hotel Miramare, Lungomare Spalato, Via Lepanto, Via Annunziata, Via Simoncini, Lungomare Rodi, Hotel Miramare).

Ore 17.00 Giulianova Paese, sfila la  banda italiana  Scafati (SA), (Via Gramsci, Corso Garibaldi, Piazza Libertà, Via C. Battisti, Via Gramsci).

Alle 20,00 a Giulianova Paese in  Piazza Buozzi 3^ Serata – Concerto Bande in Concorso:
si esibiranno in concorso le bande di Casperia, Castello Tesino, Musici Lotariani, Scafati e  Celano.

 
 

Al Festival delle bande la coppia d’oro dell’Operetta Italiana

31 Maggio: Elena D'Angelo e Umberto Scida ospiti d'onore della serata di domenica. Al mattino, alle 10, Messa per la Pace in Piazza Buozzi con tutte le Bande

 

GIULIANOVA, 30.5.2015 - Applauditissima l’esibizione della Banda Militare della Moldavia alla serata di anteprima del 16esimo Festival Internazionale di Bande Musicali che prosegue domenica 31 maggio con due ospiti d’onore, Elena D'Angelo e Umberto Scida.

  I più importanti alfieri della migliore tradizione dell'Operetta in Italia saliranno sul palco della seconda serata per offrire un saggio della loro arte e deliziare il pubblico dell’importante  evento internazionale.

La seconda giornata del Festival si aprirà alle 10.00 con la celebrazione della Messa per la Pace. La messa sarà officiata da Don Domenico Panetta in  Piazza Buozzi alla presenza di tutte le bande.

Alle 17.00  a Giulianova Lido sfilerà la Banda della Moldavia che dall’Hotel Cristallo proseguirà su Viale Orsini, Via N. Sauro, lungomare Ovest.

Alle  20.00, nella storica Piazza Buozzi inizierà la serata di gara con l’esibizione della Banda italiana di Selci,  del gruppo The Captain della  Bulgaria, della banda della Moldavia e  della Banda folkloristica della magnifica comunità di Folgaria (Italia).

 A giudicare la qualità musicale e il livello di preparazione artistica delle bande ci saranno il compositore di musica per banda Renato Soglia, autore di testi didattici editi da Ricordi Milano e da Fabbri scuola, Carmine Carrisi, Presidente della Giuria Direttore d’Orchestra e già Direttore del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, Gaetano Delogu Direttore dell’Orchestra di Praga. Giacomo Mologni, già Trombonista dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano e Direttore d’Orchestra, Gianluca Gardini, Compositori di Musica per Banda e Docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, già Direttore delle bande cittadine di Forlì e Rimini, Giovanni Gasbarrini, Professore di Medicina Interna, Presidente della Fondazione “Ricerca in Medicina” Onlus, membro di numerose commissioni ministeriali per la salute, appassionato ed esperto di musica bandistica, Dorina Di Marco, Direttore Artistico, insegnante, coreografo della Scuola Formazione Danzatori “Isadora Duncan”, Loris Danesi, Stilista di moda, Monica Emmi, Coreografa

 
 

XVI Festival di Bande: Un sabato ricco di eventi

30 Maggio: Ospite della prima serata la Compagnia Nazionale di Danza Storica

 

GIULIANOVA, 29.5.2015 - La prima serata di concerto delle Bande in concorso del  Festival di Giulianova, si arricchisce di un grande spettacolo. Ospite d’onore, Sabato 30 maggio,  la Compagnia Nazionale di Danza Storica che porta sul palco di Piazza Buozzi il Grande Ballo dell’800 come in Via col vento, Il gattopardo e la Saga di Sissi.  Ballerini professionisti, diretti dal Maestro Nino Graziano Luca,  offriranno al pubblico le emozioni del valzer, l’armonia della quadriglia e la freschezza della contraddanza.

Lo spettacolo del Festival Internazionale si apre alle ore 20.00 a Giulianova Paese in  Piazza Buozzi con i concerti di cinque gruppi,  Klinent della Bulgaria, BellanteBand “Primo Riccitelli” di Bellante, la Polonia, la Banda di Nicolosi e l’Ungheria.

Sempre lo stesso giorno, il Festival di Bande ospita la 5° edizione di “AcquaLuceFuoco i Colori della Tradizione’. Artisti di diversa provenienza dipingono gli sportelli  delle utenze di Acqua, Luce e Metano nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Giulianova. La manifestazione durerà tutto il giorno dalle 10 alle 20.

Le bande sfileranno già al mattino, a partire dalle 10.00 a Giulianova Paese con l’esibizione della Banda italiana di Nicolosi ( CT) le allegre note invaderanno Via Gramsci, Corso Garibaldi, Piazza Belvedere.  Alle 17.00  a Giulianova Lido sfilata  della banda della POLONIA che dall’Hotel Cristallo prosegue sul lungomare Zara lato Ovest, via N. Sauro, viale Orsini e via Gasbarrini.

Alle 17.00 a Giulianova Lido sfila la banda dell’UNGHERIA che da Via Sardegna prosegue sul lungomare Spalato, in Via N. Sauro, Via Trieste,  e Via Sardegna.

 
 

XVI Festival Internazionale delle Bande Musicali: Anteprima

29 Maggio: Moda, Danza e  la musica della  Banda Militare della Moldavia

Ospiti Dorina Di Marco e Le Sirene del Nilo

 

GIULIANOVA, 28.5.2015 -  Anteprima del Festival Internazionale di Bande Musicali venerdì 29 maggio con le proposte moda dell’estate 2015 e la musica della Banda Militare della Moldavia.

Lo spettacolo “ Aspettando il Festival”, con la direzione di Francesco Rastelli andrà in scena nella storica Piazza Buozzi a partire dalle 20,30.

In passerella le proposte di Globo abbigliamento sportivo, la moda bambino del punto vendita Stop e i costumi di Chic 4. La sfilata si chiude con Modis Atelier che presenta abiti da sposa e da cerimonia.

Ospiti della serata il gruppo Le Sirene del Nilo con la danza del ventre in versione Classico e Moderna, la  Danza Indiana Bollywood Bellydance e Tribal Style Bellydance.

Altra ospite Dorina Di Marco, danzatrice e direttrice della Scuola Formazione Danzatori “Isadora Duncan” di Roseto degli Abruzzi che presenterà diversi assoli di danza classica.

La cantante Shasa Cappellari propone il suo repertorio di musica pop.

A fare da apripista per il Festival di Bande, sarà l’esibizione del gruppo Militare della Moldavia che salirà sul palco per presentare alcuni dei brani in programma per la gara ufficiale. La serata è patrocinata dal Comune di Giulianova.

 
 

Festival Internazionale delle Bande: Miss Italia Clarissa Marchese la madrina

Iniziato il conto alla rovescia verso la XVI edizione della kermesse

 

GIULIANOVA, 22.5.2015 - Sarà un’edizione speciale quella del 2015 per il Festival Internazionale di Bande Musicali che torna per il sedicesimo anno con il suo carico di allegria.

La manifestazione, che apre il cartellone degli eventi estivi in Abruzzo, si svolgerà  dal 29 maggio al 2 giugno 2015  a Giulianova (TE). Bande Musicali provenienti da ogni angolo del Mondo invaderanno la bella città in riva all’Adriatico al ritmo di musiche tradizionali e nuove melodie.

Il grande palcoscenico naturale, meta di turisti appassionati di storia e ambiente, accoglierà gruppi bandistici provenienti dal Bangladesh,  Polonia, Bulgaria, Ungheria, Moldavia, Slovacchia,  e naturalmente Italia.

La manifestazione è promossa dall'associazione culturale “Padre Candido Donatelli”.

«Siamo molto felici di poter proseguire il Festival nonostante le difficoltà del momento – commenta Mario Orsini, Presidente del comitato organizzatore insieme a Gianni Tancredi, Francesco Rastelli, Willy Barlafante, Michele Maruccia e Laura Orsini –. E in occasione dell’Expo 2015 il Festival veste il tricolore con la presenza di tantissime Bande italiane che rappresentano quasi tutto il Bel Paese, dal Nord al Sud. Il nostro Festival continua ad offrire alle bande uno splendido palcoscenico, una giuria qualificata e prestigiosa e un pubblico appassionato».

La manifestazione propone parate, caroselli, sfilate, concerti e tanto divertimento per il pubblico sempre più numeroso.  Per quattro giorni Giulianova diventa  crocevia di una tradizione che affonda le proprie radici nella cultura più vera dei popoli. Il magico Belvedere, la storica Piazza Buozzi e il lungomare di Giulianova, si riempiranno delle armonie classiche per gruppi da parata e sonorità tipiche da concerto. Il grande pubblico potrà vivere e assaporare la festosa atmosfera che regalano le  Majorettes che offrono i loro spettacoli durante le colorate parate, accompagnando  le proposte dei gruppi di ottoni.

Nelle passate edizioni hanno partecipato prestigiose bande provenienti da: Stati Uniti, Messico, Malesia, Cina, Giappone, Polinesia, Sud Africa, Caraibi, nonché Europee ed Italiane.     Inoltre, l’evento si è avvalso della partecipazione straordinaria delle bande militari di Stato italiane, quali: Fanfara Carabinieri a Cavallo, Polizia di Stato Italiana, Marina Militare Italiana, Fanfara Brigata Taurinense, Bersaglieri Brigata Garibaldi ed inoltre quelle estere: Banda VI Flotta Americana, Banda della Nato, Banda Militare di Odessa (Ucraina), Orchestra Principale Armata Bulgara, Bande Militari Estonia e Lituania, Banda Musicale Esercito Moldavia, Banda Cornamuse Marina Francese, Banda Cadetti di Mosca, Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain, ecc.

 

Scheda Evento

Titolo: XVI Festival Internazionale Bande Musicali
Sottotitolo
: L’Abruzzo palcoscenico del più  grande spettacolo di Primavera

Date: 29 maggio, 2 giugno 2015
Orari
: dalle ore 20.00

Luogo: Abruzzo – Città di Giulianova (TE)

Biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 338 336 14 80
Mail per informazioni
:
bandeinternazionali@tiscali.it

Sito internet: http://www.bandeinternazionali.it

 

Fonte: Mirella Lelli

Ufficio stampa & strumenti per comunicare

Cell. 329 42 58 573 Mail: lmirella@inwind.it

Dal 29 maggio al 2 giugno 2015, Piazza Buozzi –Lungomare centrale

Giulianova (TE)

Madrina dell’evento Miss Italia 2014, Clarissa Marchese, grazie alla collaborazione di Teresa & Tiziana Parrucchieri e Wella Professional. La bellissima Miss ha confermato la sua presenza e parteciperà alla sfilata dei gruppi in programma il 2 giugno sul Lungomare di Giulianova.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo