Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
eventi 2015

 

"I rottamatti" chiudono la rassegna di teatro dialettale "Facci ridere"

 

GIULIANOVA, 5.9.2015  - Si conclude Lunedì 07 Settembre, in Piazza B. Buozzi, a Giulianova Paese la rassegna di teatro dialettale "FACCI RIDERE" che ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico e grande interesse intorno al progetto della costruzione di due scuole in Etiopia portato avanti dall'Ass. ne "Oltre l'attimo - nel nome di Lorenzo" che ha organizzato la rassegna.

Lunedì in scena I ROTTAMATTI con la Commedia intitolata "Fij o fijastr' è sempr nu gros mpiastr", ma prima APPUNTI DI VIAGGIO: L'ETIOPIA, FOTO DELL'ULTIMO VIAGGIO CON L'INAUGURAZIONE DELLE DUE SUOLE.

Il Direttivo di Oltre l'attimo quasi tutto presente all' inaugurazione ha inoltre preso contatti per l'assegnazione di un nuovo terreno dove costruire una terza scuola... grazie a quanti, partecipando numerosi, hanno sostenuto l' iniziativa e vi aspettiamo numerosi ancora una volta lunedì 07 setembre ore 21.00 in Piazza B. Buozzi Giulianova. Ingresso 5,00.

 
 

Correlato

"Oltre l'attimo nel nome di Lorenzo":  Un'estate con il teatro dialettale

 

GIULIANOVA, 24.6.2015 - Sabato 27 giugno parte la prima rassegna di teatro dialettale “FACCI RIDERE” organizzata dall’Associazione socio-culturale “Oltre l’Attimo” nel nome di Lorenzo. Questa Associazione è una realtà sempre più presente nella vita culturale di Giulianova con iniziative interessanti e di valore che prevedono musica, teatro, letteratura, arte.

Un fermento - dice la presidente Gabriella Menei - che ha come obiettivi la crescita culturale, l’aggregazione, il rilancio di un centro storico tanto bello e pieno di potenzialità quale è il nostro, ma sempre con uno sguardo all’altro. Lo scopo di ogni iniziativa infatti è sostenere dei progetti di beneficenza ovunque ce ne sia bisogno, Africa in questo momento, o di servizio ai giovani, alla scuola, allo sport, nella nostra città. La rassegna, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è già di per sé di qualità per le compagnie che interverranno, ma ha uno scopo finale che ha già visto questa città in prima linea, perciò vi aspettiamo numerosi”.


È in questo spirito che la rassegna si intitola “facci ridere” infatti si spera di divertire il pubblico che interverrà, ma anche di far sorridere quei bambini che già frequentano le prime aule delle due scuole in Etiopia che verranno definitivamente completate con l’aggiunta di altre due aule e bagni proprio con il contributo della rassegna.
Perché una rassegna dialettale? Il dialetto è la lingua del popolo, ha una ricchezza di espressioni e una potenza comunicativa che non si può ottenere in nessun altro modo. Richiede e si abbina ad una gestualità che diventa essa stessa un linguaggio, comunicazione pura. Arriva nell’immediato divertendo, ma lasciando sempre nello spettatore una riflessione di vita.
Una rassegna dialettale perchè è una tradizione molto forte nella nostra comunità, perché è la passione di Angelo che condivideva con il figlio Lorenzo, perché è bastato proporre l’idea che le migliori compagnie locali hanno risposto con entusiasmo e serietà. Il 27 giugno dà il via alla prima rassegna proprio la compagnia teatrale di “Oltre l’Attimo” I Rottamatti con la commedia “FIJ O FIJASTR E’ SEMPR NU GROS MPIASTR” ore 21,30 Piazza Buozzi, Giulianova paese. 
L’iniziativa prevede 7 date nell’arco dell’estate con le compagnie I Rottamatti, La Bottega del Sorriso, L’allegro Palcoscenico, Il Carrozzone, I Girasoli, La Porta Girevole. Il biglietto dal costo di € 5,00 a serata si riduce a 25,00 per l’abbonamento alle 7 serate. Tutte le date potete vederle nelle locandine in giro per la città o sulla pagina fb di Oltre l’Attimo nel nome di Lorenzo. Per info rivolgersi al Bar della Cupola in Piazza Buozzi dove è possibile anche acquistare in prevendita il biglietto, a disposizione comunque anche nelle singole sere al botteghino.

 

Il Presidente Associazione Oltre l'attimo-nel nome di Lorenzo

GABRIELLA MENEI

Rita Chiappini

Addetto Stampa

Lunedì 7 Settembre,  in Piazza Buozzi si chiude  con la Compagnia "I Rottamatti" la prima rassegna di teatro dialettale “Facci Ridere”.  La stessa compagnia aveva aperto Sabato 27 giugno scorso la rassegna di 7 spettacoli  organizzata dall'associazione "Oltre l'attimo nel nome di Lorenzo"nell'ambito del calendario di Giulia Eventi Estate 2015

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo