Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sociale 2015

 

Lido Fand: Riaperta l'attività dopo tante traversie

 

GIULIANOVA, 22.6.2015 - E' stata lunga ma alla fine i nostri ragazzi godranno del piacere di avere il loro amico mare. Sabato scorso siamo partiti, un pò in sordina e con qualche ritocco da fare, ma siamo aperti. Un grazie al Comune di Giulianova nella persona del Signor Sindaco Francesco Mastromauro e del Funzionario Dottor  Andrea Sisino. Un sentito ringraziamento al Fand Nazionale nella persona del Presidente Franco Bettoni e del Delegato Giovanni Badessa. La gestione del lido è stata affidata al Circolo "GiulianovAccessibile" che raggruppa alcune importanti Associazioni tra cui la nostra degli Amicacci. Faranno parte del pool : Presidente Edoardo D'Angelo (ASD Polisportiva Amicacci), legale rappresentante; Luigi D'Ostiglio (UNMS), V.Presidente e Responsabile/Direttore stabilimento e spiaggia; Italo Del Giovine (UIC), Segretario Generale; Stefano D'Ostiglio,Vito Cardelli e Giuseppe Marchionni, Consiglieri.

Il lido Fand e GiulianovAccessibile daranno vita ad un'altra stagione magica. In bocca al LUPO!

 
 

Correlati

Amicacci: Rinviata al 4 giugno la riunione sul destino del Lido Fand

 

GIULIANOVA, 28.5.2015 - La decisione in merito allo stabilimento Fand è slittata a nuova data. Stamattina si sarebbe dovuta tenere una riunione  a Pescara, da parte  dei Presidenti che compongono il  Fand Regionale, ma è stata spostata al 4 giugno.

 
 

Amicacci: Petizione contro la chiusura del Lido Fand

 

GIULIANOVA, 23.5.2015 - Il Lido Fand, a Giulianova, in provincia di Teramo, è situato sulle coste Abruzzesi, ed è ricco di opportunità di svago e divertimento all’aria aperta. La spiaggia, ampia e ben curata, è accessibile direttamente dall'ingresso principale sul Lungomare Zara, ed è attrezzata con docce, cabine spogliatoio, ombrelloni e lettini, per indimenticabili giornate in riva al mare.

Il Comune di Giulianova e l'Amministrazione del Lido Fand, da sempre, hanno cercato di porre l'attenzione sulle necessità delle persone disabili o con difficoltà motorie in generale. Molti sforzi sono stati fatti e si continuano a fare per rendere la città di Giulianova accessibile e confortevole: accesso alla passeggiata lungomare, ai servizi igienici in spiaggia, passerelle di accesso al mare, sedie speciali per la mobilità sulla spiaggia e per fare il bagno, eventi sportivi dedicati, parcheggi riservati e molto altro ancora. Lo Stabilimento Fand si è distinto tra le strutture selezionate essendo tra le poche completamente accessibili.

Ora la nostra petizione sta a scongiurare la chiusura dello stabilimento per la stagione estiva 2015/2016. Tanti i riconoscimenti ricevuti da diverse organizzazioni italiane ed estere.

Con la chiusura del Lido Fand, gli obiettivi raggiunti in questi anni dall'amministrazione del Lido Fand insieme ai sostenitori di questa bellissima esperienza di vita, purtroppo verranno spazzati via.

Noi diciamo: NO ALLA CHIUSURA del nostro Lido, del Lido di TUTTI.

Pertanto ti chiediamo 5 minuti della tua giornata, che per noi sono preziosissimi, per firmare questa petizione, fatta da persone che ci credono, persone che non vogliono I loro diritti negati.

Il Presidente Giuseppe (Marchionni) spiega: «Ho aspettato e riflettuto a lungo prima di scrivere queste righe e alla fine ho deciso che non scrivere sarebbe stato ingiusto, sopratutto, nei confronti di chi ci vuole bene e sono veramente tantissimi. Diversi anni fa, 8 per la precisione, venivo da un brutto intervento chirurgico che mi stava portando alla deriva. Avevo già dovuto vendere la mia barca "Il Galliano" perchè fisicamente gli sforzi in mare mi erano preclusi ma anche mentalmente mi stavo chiudendo e questo stato di cose si rifletteva sulla mia vita ma soprattutto dentro all'Amicacci. Una ciambella di salvataggio mi fu lanciata da Italo Del Giovine, Presidente dei non vedenti e uno dei responsabili del Lido Fand. "Vieni a cucinare al Fand e con la tua organizzazione collabora per migliorare il Lido". Anche lo stesso Luigi D'Ostilio, Presidente del Fand, mi spingeva a collaborare. E' stata una benedizione. Il Fand mi ha assunto in cucina e allo stesso tempo mi ha permesso di collaborare con i miei"Amicacci" a migliorare l'offerta per una vacanza ideale per la disabilità in generale.
Ho imparato molto ma ho anche, attraverso e con l'Amicacci, portato ad un livello molto alto e apprezzato in tutto il Mondo la qualità di una vacanza per tutti.
Negli anni siamo cresciuti tantissimo ricevendo ragazzi di patologie diverse e anche gravi ma che grazie al Lido Fand hanno potuto godere e assaporare una giornata di mare nella normalità più assoluta.
Cucinare per loro è motivo di orgoglio e di soddisfazione, guardare i loro sorrisi è impagabile ed è emozionante. Ogni giorno sempre di più ed è questo che fa di me un uomo migliore ed enormemente ricco.
Ci siamo inventati con Stefano, Galliano, Daniela , Edoardo, Erika, Alessandra, Fabio, Giorgia con quel matto di Cristiano e tantissimi altri, giornate incredibili dalle maratone ai camp con atleti provenienti da tutta Italia. Sono nate cooperazioni con centri e cooperative sociali di tutto lo stivale e anche oltre sconfinando in Europa. Diversi gruppi dall'estero hanno voluto fotografare una realtà di cui avevano sentito parlare e carpirne il segreto che si riduce solo verso una splendida motivazione: fare le cose con passione ed amore, questo è il nostro segreto, questa è l'essenza del binomio di collaborazione tra il Fand e l'Amicacci, null'altro. Sono nate amicizie e amori in un Lido magico, unico e straordinario, dove il concetto della "disabilità non esiste ma è solo una banale normalità". Negli anni siamo andati oltre, talmente oltre che tanti Comuni chiedono e desiderano copiare il modello ma tutto questo successo ha ingenerato malesseri e sono nate gelosie e ripicche, quelle stesse che stanno minando la riapertura del Lido. Personalmente mi auguro che il nostro Comune faccia pressioni e che il "Fand Nazionale" si attivi alla riapertura immediata dello stabilimento per i tanti, troppi disabili che ne usufruiscono e se poi ritengono che la nostra collaborazione sia di qualche fastidio siamo pronti a farci da parte».

   
  Polisportiva Amicacci Giulianova

Commenti

Giorgio D'Ignazio (Regione): «Un vero peccato l'ipotesi di chiusura del lido Fand»
 

PESCARA, 25.5.2015 - "Considero l'ipotesi di chiusura del lido Fand a Giulianova un vero peccato per la vitalità ed il benessere della città nei mesi estivi, visti gli innumerevoli servizi che offre per lo svago all'aria aperta, riservati anche ai diversamente abili. Ho avuto modo di constatare  la cura e l'amorevolezza con cui il personale che gestisce il lido ha accolto i bambini delle colonie estive  durante le numerose visite da me compiute alla struttura quando ero Assessore al sociale al comune di Teramo. Al di là delle problematiche che sta attraversando, è opportuno non sottovalutare quanto questo lido sia diventato nel tempo un punto di riferimento importante sia per i turisti italiani che per quelli stranieri e per i ragazzi diversamente abili o affetti da difficoltà motorie ai quali viene offerta la possibilità di trascorrere delle giornate spensierate in riva al mare, in una struttura dotata di numerosi confort: spiaggia facilmente accessibile, ben curata e dotata di adeguate attrezzature che agevolano la mobilità sulla sabbia ed in acqua. Auspico pertanto che si possa compiere ogni azione possibile per scongiurare la chiusura dello stabilimento balneare perché la questione mi sta particolarmente a cuore". Lo dichiara il Consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Giorgio D'Ignazio.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo