Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
turismo 2015

 

"Cammino Teramano" concluso con la Benedizione nel Santuario di San Gabriele

 

GIULIANOVA, 2.8.2015 -  Si è conclusa questa mattina, con arrivo dei pellegrini alle 6 e 45al Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso, la prima edizione del “Cammino Teramano”, promossa dal Comitato Walkers Abruzzo. Dopo quattro giorni di cammino, con riposo nella giornata del 1 agosto, i ventuno pellegrini partiti martedì 28 giugno dal Santuario della Madonna Dello Splendore a Giulianova, davanti al Duomo di Teramo, ieri sera, si sono uniti ai pellegrini del 35° Pellegrinaggio dei Padri Passionisti e sono partiti in serata per raggiungere Isola del Gran Sasso, ultima tappa di questo cammino religioso-turistico. <La nottata è stata lunga perché i chilometri da macinare sono stati tanti – ha raccontato Attilio Falchi promotore del Cammino – trentuno chilometri per l’esattezza, qualcuno ha manifestato un pò di stanchezza dopo tutti questi giorni, ma quasi tutti sono arrivati a destinazione senza l’ausilio dei mezzi. Siamo arrivati ad Isola alle 6 e 45, al Santuario c’è stata la Santa messa e dopo siamo stati accolti dal Rettore Padre Natale Panetta in Cripta per la benedizione con un rito personalizzato del Cammino Teramano. Dopo la benedizione siamo stati diplomati pellegrini del Cammino Teramano, attraverso la consegna dei Testimonium. La felicità e la soddisfazione di aver compiuto il Cammino è stata tanta da parte mia e dei miei compagni, soprattutto da parte dei giovani che sono venuti con noi, amici che parteciperanno alle altre edizioni e penso che organizzeremo un’edizione del Cammino Teramano dedicata all’apertura dell’Anno Santo>.

 

 
 

“Cammino Teramano”, 100 km a piedi dal Santuario dello Splendore a San Gabriele

Santuario Madonna dello Splendore

 

GIULIANOVA, 24.7.2015 - Il 28 luglio 2015 partirà da Giulianova la prima edizione del “Cammino Teramano”, percorso turistico e religioso, promossa dal comitato dei Walkers Abruzzo, attenti ed appassionati attivatori di cammini artistici e culturali nella nostra regione. L’iniziativa, aperta a tutti, avrà una forte valenza turistica, culturale, religiosa e di ampia condivisione e toccherà alcuni comuni del Teramano, partendo proprio da Giulianova con un cammino che condurrà i pellegrini, in un cammino di quattro giorni, fino al Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso.

 

<Il Cammino Teramano si ispira nello spirito e nella traccia al Cammino di Santiago De Compostela, su un tragitto però inferiore di 100 Km – spiega Attilio Falchi dei Walkers Abruzzo  è un cammino religioso fino alla tomba di San Gabriele ma anche turistico, culturale ed economico che può portare al territorio un incremento turistico, se si parla anche della nascita di nuove strutture ricettive. Tuttavia la presenza della Confraternita di San Giacomo ci fa ben sperare che sia possibile collegare il Cammino Teramano con il Cammino Francescano della Marca, con evidente vantaggio per il nostro territorio e quello marchigiano con una più ampia possibilità di collegamento>.

 

Sul tema è intervenuto anche Gianluca Grimi, uno dei fondatori dei Walkers Abruzzo insieme a Falchi, presidente della Consulta del Commercio di Giulianova e rappresentante della Confesercenti. < Il Cammino Teramano è il primo progetto organico di turismo religioso teramano che si propone di attirare pellegrini da ogni parte del mondo – spiega Gianluca Grimi  non solo per visite spot ai nostri bellissimi monumento ma affinché i pellegrini vivano intensamente per più giorni il nostro territorio, in tutti i suoi molteplici aspetti. Sono anche particolarmente lieto che sia stata scelta Giulianova come località per dare il via a questa piccola rivoluzione turistica, religiosa e culturale>.

L'appuntamento per la partenza del Cammino Teramano è previsto per le ore 7:00 del 28 luglio 2015 a Palazzo Re, in Corso Garibaldi a Giulianova. Ad accogliere e consegnare le credenziali ai pellegrini in partenza ci sarà l’importante presenza della Confraternita di San Giacomo di Compostela, fondata a Perugia il 29 settembre 1981 da un gruppo di pellegrini che intendevano mantenere il ricordo del loro pellegrinaggio a Santiago e recuperare la tradizione di una precedente confraternita compostelana presente in città fin dal Trecento. Le finalità della Confraternita sono quelle di promuovere il culto dell'Apostolo Giacomo, la pratica del pellegrinaggio, l'assistenza ai pellegrini e la formazione spirituale dei propri confratelli. Alla cerimonia sarà presente anche il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Giulianova, Mosciano, Sant’Omero, Campli, Teramo,

Montorio e Isola del Gran Sasso.

 

IL PROGRAMMA

28 luglio, alle ore 7:00, ritrovo a Palazzo Re, in Corso Garibaldi a Giulianova. Dopo la cerimonia, i pellegrini si dirigeranno verso il Convento della Madonna dello Splendore dove saranno ricevuti dal Rettore e dove avverrà la cerimonia della consegna della bisaccia e del bordone, i lascia passare del pellegrino. 


Da qui, prenderanno la strada per la piccola Cappella di Sant'Anna a Montone di Mosciano Sant'Angelo, dove arriveranno per le ore 9:30 per ricevere la benedizione.

Alle ore 16 i pellegrini giungeranno a Sant'Omero dove troveranno ospitalità ed accoglienza per la notte presso la palestra comunale.

Il giorno 29 Luglio i pellegrini, di buon'ora, prenderanno la strada per Civitella del Tronto dove arriveranno per l'ora di pranzo e saranno accolti nel Convento Francescano di Santa Maria dei Lumi.

Il giorno 30 luglio, partendo da Civitella del Tronto, i pellegrini raggiungeranno Campli all'ora di pranzo e troveranno sistemazione nella palestra comunale.

Il giorno 31 luglio i pellegrini copriranno il tratto Campli-Teramo dove giungeranno all'ora di pranzo e saranno accolti dai commercianti del centro storico che offriranno un buffet di benvenuto. Al termine della cerimonia i pellegrini saranno liberi per un giorno.

Il giorno 1 agosto, alle ore 22, i pellegrini si ritroveranno in Duomo a Teramo, dove riprenderanno la strada verso Isola del Gran Sasso insieme al 35° Pellegrinaggio dei Padri Passionisti che giungerà al Santuario di San Gabriele alle ore 7:00 del 2 agosto.

Al termine della messa avverrà la piccola cerimonia della consegna del testimonium redatto in lingua latina.

Per la partecipazione è previsto il pagamento della quota di 15 euro che coprirà, oltre alle spese di stampa del testimonium e della credenziale, i costi di un'assicurazione individuale contro gli infortuni e per la responsabilità civile.


Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 12:00 del 26 luglio 2015 telefonando al numero 3496179969 o mandando una mail a:
walkers.abruzzo@gmail.com

   
 

Addetto Stampa

Azzurra Marcozzi

cell 346/3182904

ilmusicanteazzurra@hotmail.it

azzurramarcozzi@gmail.com

I pellegrini della 1^ edizione dell'iniziativa arrivati a Teramo si sono uniti al 35° Pellegrinaggio dei Padri Passionisti. Il 28 luglio 2015 è partito da Giulianova la prima edizione del percorso religioso-turistico promosso dal comitato Walkers Abruzzo. Alla cerimonia di apertura la Confraternita di San Giacomo di Compostela

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo