Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2016
Debiti fuori bilancio Ambito Tordino, chiesto il ricorso alla Corte dei Conti
 

GIULIANOVA, 29.9.2016 - Margherita Trifoni e il Movimento 5 Stelle Giulianova hanno chiesto l’invio alla Corte dei Conti della documentazione relativa al riconoscimento del debito fuori bilancio   dell'Ambito Sociale Tordino approvato nel Consiglio Comunale di ieri, Martedì 28 Settembre.

 

«Troppe sono le incongruenze venute fuori durante la discussione, rilevate anche da tutte le altre opposizioni: fatture pagate nel 2011-2012, saltate fuori solamente lo scorso anno. Tenute nel congelatore per anni. Il debito è stato pertanto approvato solo dalla maggioranza, i cui consiglieri si sono basati su una relazione di un dirigente, che nulla chiarisce riguardo ai dubbi sollevati qualche mese fa, quando il PD chiese di avere più documenti», sostiene il Movimento 5 Stelle – Giulianova secondo il cui avviso «solo una parte del debito, riconosciuto con sentenza, andava pagato, ma la maggioranza ha accorpato la votazione con tutti gli altri debiti», per cui Margherita Trifoni ha ritenuto di abbandonare l’aula.

 

«Come detto le perplessità restano, e confidiamo che la magistratura possa fugare i dubbi riguardo ad una questione che presenta moltissimi punti da chiarire. E naturalmente anche accertare le eventuali responsabilità di questo debito fuori bilancio».

 

Margherita Trifoni  - Movimento 5 stelle Giulianova

 

LA VOTAZIONE SULL'ORDINE DEL GIORNO

Come riportato da M5S su facebook, la seduta del Conisglio Comunale sull'argomento ha avuto toni molto aspri.

Sul debito fuori bilancio dell'Ambito Tordino la votazione è risultata la seguente:.

Giulianova rinasce (Antelli), contrario, uscito dall'aula

Linea retta (Di Giulio - Retko): contraria

Cittadino governante (Arboretti) contrario, e richiesta di tutte le fatture giustificative del debito

NCD-Forza Italia (Ciafardoni): contraria, abbandona l'aula

Civicamente: favorevole. Luigi Ragni esce dall'aula al momento della votazione, Carlo Mustone resta in aula e vota a favore

Lista Civica per Mastromauro Sindaco: favorevole

Partito Democratico: favorevole

M5S, Margherita Trifoni: Si al riconoscimento al debito riconosciuto con sentenza ma non essendo stato scorporato dagli altri debiti a cui siamo contrari, il Movimento abbandona l'aula e chiede di mettere a verbale la richiesta di trasmissione alla corte dei conti di tutte le carte.

Margherita Trifoni e il Movimento 5 Stelle Giulianova hanno chiesto l’invio della documentazione alla magistratura contabile

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo