Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2016

 

2^ giornata della scuola aperta per la Radioastronomia

 

GIULIANOVA, 26.4.2016 - Venerdì 29 Aprile prossimo, dalle ore 9.30, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Vincenzo Cerulli”, a Giulianova in Via Gramsci, 64/A, si svolgerà il convegno sul tema della Radioastronomia, organizzato dalla CISAR Giulianova (Associazione Italiana Radioamatori), l’IPSIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) e il Gruppo di Protezione Civile per le Radio Emergenze di Giulianova.

 

Il programma prevede i seguenti argomenti:

 

L'ASTROFOTOGRAFIA E LE ELABORAZIONI DIGITALI (Relatore: Prof. Daniele IMPELLIZZERI, responsabile della Sezione Astroimaging dell'Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga)

Il Sistema Solare e i suoi oggetti celesti; la strumentazione necessaria per fotografarli; analisi delle varie tecniche di ripresa sia foto che video; limiti tecnici di ripresa con l'uso di apparati fotografici personali; astro immagini riprese dall’Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga (Roma); analisi dettagliata dei corpi celesti ripresi: il Sole, la Luna, la Nebulosa di Orione e gli Sciami Meteorici con tecniche digitali; a caccia di Comete con l'Astrofotografia; suggestive immagini fotografiche riprese nell'Atmosfera Terrestre: le Fotometeore; l’importanza della ricerca nel campo scientifico dell'Astrofotografia ed anche per scopi più vicini alle esigenze di tutti i giorni.

 

IL SOLE, LA NOSTRA STELLA

(Relatore: Dott. Giovanni LORUSSO, responsabile della Sezione Radioastronomia dell'Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini – Gorga (Roma); Coordinatore dell'Area di Ricerca Alta Atmosfera I.A.R.A. c/o Radiotelescopio Croce del Nord di Medicina (Bologna); Membro Affiliato della Società Astronomica Italiana, S.A.I.T.)

La Via Lattea e il Sistema Solare; il Sole e gli aspetti fisico/astronomici: la massa, la composizione chimica, la Fusione Nucleare, le Macchie Solari, le Protuberanze, i Filamenti, il Vento Solare, la Voce del Sole, i terremoti solari (Sol Quake), le tempeste solari e gli effetti sulla Terra, la vita della nostra Stella; stelle di altri Sistemi Solari della nostra Galassia, Esopianeti scoperti dalla sonda Kepler.

Ringraziando anticipatamente per il Vs. interessamento, inviamo cordiali saluti e buon lavoro.

 

Presidente CISAR Giulianova – IW6ON Umberto RAIMONDI

Presidente GPCRE Giulianova – I6WUR Giancarlo BUONPADRE

Venerdì 29 Aprile prossimo, dalle ore 9.30, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Vincenzo Cerulli”, a Giulianova in Via Gramsci, 64/A
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo