Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sociale 2017

 

Al via le ludoteche in quattro alberghi per i bambini degli sfollati a Giulianova

 

GIULIANOVA, 26.1.2017 - Hanno preso avvio, e stanno riscuotendo grande apprezzamento, le iniziative a favore degli sfollati presenti a Giulianova, con particolare riguardo nei confronti dei più piccoli, da parte dell'Amministrazione comunale - Assessorato alle Politiche sociali insieme con la Consulta per il Volontariato.
 

«Sono infatti quattro le ludoteche attivate in altrettanti alberghi cittadini – dichiara la Vice Sindaca con delega alle Politiche sociali Nausicaa Cameli - che vedono coinvolti i volontari della Croce Rossa al Don Juan ed al Parco dei Principi, gli Scout al Baltic e l'associazione “Il Germoglio” al Royal. Un'associazione di Tortoreto, poi, si sta occupando di supporto psicologico. Insomma, si respira molto entusiasmo e c'è una grande gara di solidarietà. I bambini hanno modo, quando i loro genitori sono impegnati al lavoro, di divertirsi imparando ma anche di lenire l'amarezza per abitudini di vita bruscamente modificate. V'è poi, a cura dell'associazione AVULSS, l'assistenza agli anziani. Tutti i volontari sono magnifici – conclude la Vice Sindaca - e a loro va la mia gratitudine come pure ad alcuni privati che, non appena hanno avuto notizia di questo nostro progetto, si sono messi subito a disposizione. Davvero un cuore grande e tanta sensibilità».

 

«Abbiamo ritenuto non solo opportuno ma necessario – aveva già dichiarato ieri Nausicaa Cameli – prevedere una serie di iniziative a supporto di quanti momentaneamente sono presenti nella nostra città. Si tratta d'altronde di cifre ragguardevoli considerando che sono oltre 2650 le persone ospitate nelle strutture alberghiere cittadine, numero peraltro destinato ad aumentare, alle quali sono da aggiungere quanti si sono trasferiti a Giulianova, soprattutto da Teramo, nelle seconde case in proprietà. E' insomma una comunità nella comunità alla quale devono giustamente essere garantiti vicinanza e sostegno. Già dal 24 gennaio, l'associazione “I colori del Sole”, che si giova del patrocinio del Comune, sta coinvolgendo 16 bambini dai 6 ai 10 anni ospitati nell'Hotel Baltic in attività artistiche e ludiche tese ad alleviare e superare l'esperienza traumatica connessa al trasferimento, che ha determinato il repentino cambiamento di luoghi consueti ed abitudini. Ma quello a cui stiamo pensando, oltre al servizio di animazione per bambini nella fascia oraria 8-13 e se possibile anche oltre, continua è anche un servizio di assistenza anziani, l'intrattenimento pomeridiano per bambini che desiderino fare attività sportiva, e nell'intrattenimento culturale nelle ore pomeridiane presso circolo culturale. Ovviamente tutto questo sarà possibile attraverso la collaborazione delle strutture alberghiere alle quali è stata inviata proprio stamane la richiesta di raccogliere le adesioni e comunicarle entro domani, 25 gennaio».

   
 

Coordinatore Ufficio di Staff

Dr. Sandro Galantini

La vicesindaca Nausicaa Cameli: «Molto entusiasmo e gara di solidarietà»
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo