Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sanita' 2017
Comitato Lido sull'Ospedale: «Due nuove strutture di 1° livello in Provincia»
 

GIULIANOVA, 11.8.2017 - Il Comitato di Quartiere Lido “Domenico Di Silvestro” di Giulianova in questa fase di ristrutturazione e riorganizzazione dei nosocomi provinciali propone:

a) due nuove strutture sanitarie di primo livello (Teramo e Giulianova), accompagnate da distretti sanitari di base nei luoghi già interessati (S. Omero ed Atri). Ciò in considerazione delle diverse morfologie territoriali, della densità demografica, delle condizioni storiche dei nosocomi, dei ruoli occupati dalle città in ambito regionale e del diritto al miglioramento delle condizioni sanitarie;

b) una rete di sorveglianza cittadina attraverso i comitati di quartiere di tutto il territorio della provincia di Teramo. Tale rete, oltre ad avere l’intento di superare inutili e dannosi campanilismi, potrebbe raccogliere le segnalazioni dei cittadini stessi che avvertono e/o subiscono la soppressione o la diminuzione (qualitativa o quantitativa) di un servizio sanitario di cui abitualmente usufruiscono.

Ciò permetterebbe di avere realmente la situazione sotto controllo, di valutare se e quando chiedere spiegazioni ufficiali agli uffici competenti, intraprendere azioni civiche coinvolgendo associazioni che lavorano attivamente nel sociale, per i diritti delle persone in difficoltà e con disabilità, interpellando il Tribunale dei Diritti del Malato, laddove rientri nelle loro competenze, fino alla magistratura ordinaria.

Il Comitato di Quartiere Lido “Domenico Di Silvestro” in collaborazione con il Comitato di Quartiere Cona di Teramo, ha elaborato una proposta di rete provinciale tra comitati allo scopo di monitorare, ed eventualmente intervenire, la situazione sanitaria del comprensorio teramano.

Lo scopo è quello di salvaguardare la sanità provinciale nel suo complesso rispettando le esigenze territoriali, la densità demografica, il diritto alla salute.

Il monitoraggio avverrà attraverso le segnalazioni dei cittadini che rileveranno la diminuzione o la scomparsa di un qualsiasi servizio sanitario a cui abitualmente fanno riferimento.

Oltre alla partecipazione dei comitati di quartiere in questione si registrano le adesioni del Comitato di Quartiere Annunziata di Giulianova, del Comitato promotore per la costituzione del Consiglio di Quartiere Colleatterrato Alto – Villa Pavone di Teramo e del Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo.

Attendiamo altre adesioni dei Comitati di Quartiere della nostra provincia.

 

Sperando che questa mia accolga il favore di tutti i comitati di quartiere della nostra provincia, esprimo i sensi della mia grande stima a tutti voi.

 

La Presidente

Sabrina Angelini

Comitato di Quartiere Lido “Domenico Di Silvestro”

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo