Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
eventi 2018

 

Il programma della Festa Madonna dello Splendore 2018

 

GIULIANOVA, 15.4.2018 - Il programma dei Festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore dell'anno 2018:

 

DOMENICA 9 APRILE: ore 17, dal Duomo di San Flaviano parte il corteo che si reca presso il Santuario per prelevare la statua della Madonna dello Splendore e condurla presso la chiesa dei Padri Benedettini-Silvestrini. ore 18.00 Solenne Concelebrazione al Santuario, a seguire Processione del Simulacro della Madonna verso il MONASTERO SANTO VOLTO dei PP. Benedettini.

 

SABATO 14 APRILE 
Ore 18.00 Ordinazione sacerdotale di KAMBALE MUHONGYA Don Amani
Presso il Monastero S. Volto PP. Benedettini
presieduta da S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI Vescovo di Teramo – Atri


DOMENICA 15 APRILE Ore 18.15 PROCESSIONE del Simulacro della Madonna dal MONASTERO Santo Volto dei PP. Benedettini verso il Duomo di SAN FLAVIANO accompagnata dal concerto bandistico di Ancarano. In Duomo Santa Messa presieduta da Mons. Ennio Lucantoni, parroco della Natività di Maria.

 

VENERDI 20 APRILE

Ore 17.30 Premiazione delle realizzazioni delle audioguide tattili dei monumenti della città "Hi-Storia" in collaborazione con il Polo Museale Civico (Cripta San Flaviano)
Ore 18.30 Presentazione del 37° n. della rivista “Madonna dello Splendore” (Cripta San Flaviano)
Ore 21.00 Concerto folkloristico a cura della corale “Acquaviva” di Mosciano
Diretto da Michele DE FLAVIS (Cripta San Flaviano)


SABATO 21 APRILE 
Ore 09.00 Arrivo e sfilata lungo Corso Garibaldi della FANFARA DEI BERSAGLIERI “Scattini” di BERGAMO diretta dal Capo Fanfara Virginio DEL PRATO
Ore 10,30 In occasione del centenario della fine della 1° Guerra Mondiale, ceri-monia di scoprimento della targa in memoria dell'Agente di Polizia Francesco Paolo Rossi. A seguire convegno sulla Polizia nella Grande Guerra alla presenza delle autorità civili e militari (Sala Buozzi)
Ore 11.30 Deposizione di una corona al monumento dei Caduti del mare.
(lungomare Zara) con la partecipazione della Fanfara dei Bersa-glieri di BERGAMO
Ore 17.00 Esibizione della fanfara dei BERSAGLIERI SCATTINI di BERGAMO.
(Piazza Belvedere)
Ore 18,00 Mostra “CONTRASTI 3” Due artisti a confronto:
Pierpaolo MANCINELLI / Lucio MONACO
Direzione Artistica: Berardo MONTEBELLO presso RespirArt Gallery - Corso Garibaldi 30
Ore 21.30 GRANDE EVENTO – CONCERTO della FANFARA DEI BERSAGLIERI “Scattini” di BERGAMO diretta dal Capo Fanfara Virginio DEL PRATO (Piazza BUOZZI)
DAL 21 AL 25 APRILE nei locali sottostanti il Belvedere, si terrà la mostra fotografica di Ennio Pomponio (orario 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00)


DOMENICA 22 APRILE - MEMORIA DELL'APPARIZIONE

Ore 08.45 Arrivo e sfilata per le vie cittadine del concerto bandistico “Città di Ancarano” diretto dal maestro Massimiliano LAUDADIO
Ore 09.00 Santa Messa al Duomo di SAN FLAVIANO
Ore 10.00 Santa Messa presso il Santuario

Ore 10.30 SOLENNE PROCESSIONE in onore di MARIA SS. dello SPLENDORE con partenza dal Duomo di San Flaviano

Ore 11.00 Piazzale del Santuario dei PP. Cappuccini: al passaggio del Simulacro della Madonna sarà incendiata una grandiosa batteria eseguita dalla pirotecnica ALLEVI SRL CITTÀ SANT ANGELO (PE) 1° CLASSIFICATO anno 2017 al II° Campionato Mondiale Fuochi d’artificio

Ore 12.00 in Piazza Belvedere SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA - presieduta da S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI Vescovo di Teramo – ATRI; al termine rientro del Simulacro nel Duomo di San Flaviano.

ore 17.30: Santa Messa presieduta da un Padre benedettino

ore 18.30: Santa Messa presieduta da don Ennio Di Bonaventura, parroco dell'Annunziata

ore 19.30: Santa messa presieduta da Padre Simone Calvarese, cappuccino, rettore del Santuario dello Splendore

Ore 18.30 Sfilata del concerto bandistico “Città di ANCARANO”
deposizione corona al MONUMENTO dei CADUTI ”con la collabo-razione della sezione di Giulianova - Teramo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia”– (Corso Garibaldi)
Ore 21.45 MARCELLA BELLA IN CONCERTO (Piazza Buozzi)
Ore 24.00 Piazza BELVEDERE grandiosi fuochi PIROMUSICALI eseguiti dalla PIROTECNICA ALLEVI SRL CITTÀ SANT ANGELO (PE)
1° CLASSIFICATO anno 2017 al II° Campionato Mondiale Fuo-chi D’artificio


DOMENICA 29 APRILE 2018
Ore 17.00 Arrivo e sfilata per le vie cittadine del concerto bandistico “Città di Ancarano”
Ore 18.30 Processione della Madonna dello Splendore dal Duomo di San Flaviano verso l’ospedale.
Ore 19.00 Santa Messa solenne celebrata da don Enzo MANES, arciprete parroco di San Flaviano, con la partecipazione dei malati (ASSOCIAZIONE UNITALSI) - Piazzale antistante l’ospedale. Al termine la PROCESSIONE si dirige verso il Santuario.
(Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Lotta contro i Tumori “Giovanna SAVINI”
Ore 21.15 (Piazzale del Santuario dei PP. Cappuccini) estrazione della lotteria di beneficenza:
Ore 21.30 Chiusura della festa nel piazzale del Santuario con i fuochi pirotecnici eseguiti dalla ditta PIROTECNICA ALLEVI SRL CITTÀ SANT ANGELO (PE)


Durante la festa sarà distribuito il 37° numero della rivista “Madonna dello Splendore”

 
 

Il 20 aprile alle 18.30 presentazione nella Cripta di San Flaviano del 37° numero dell'annuario “La Madonna dello Splendore”.

 

Venerdì 20 aprile, alle ore 18.30, si terrà presso la cripta della chiesa di San Flaviano la presentazione del 37° numero dell'annuario “La Madonna dello Splendore”.

L'annuario, particolarmente denso di contributi storici relativi a Giulianova ed al suo territorio, reca anche interventi di letteratura, saggi artistici ed un ricco corredo fotografico anche d'epoca, connotandosi pertanto come uno straordinario contenitore culturale. Questo numero presenta, in particolare, un'ampia sezione relativa all'illustre intellettuale giuliese Vincenzo Bindi in occasione dei novant'anni dalla sua scomparsa.

Alla presentazione, coordinata da Cinzia Falini, dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del presidente del Comitato festeggiamenti Luigi Martinelli, interverranno il parroco di San Flaviano, don Enzo Manes, Marialuisa De Santis, Carla Ortolani, Ottavio Di Stanislao, Sergio Di Diodoro, la stessa Cinzia Falini, Sandro Galantini, Sirio Maria Pomante e Dante Di Pompeo.

 
 

Il 21 aprile Convegno in Sala “Buozzi” su “Giulianova e la Polizia nella Grande guerra” con la commemorazione della guardia di città Francesco Paolo Rossi.

 

In occasione dei cento anni dalla conclusione della Prima guerra mondiale (1918-2018), l'Amministrazione comunale e la delegazione provinciale dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle reali tombe del Pantheon, la più antica associazione combattentistica e d'arma italiana ed Ente morale posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, hanno organizzato per sabato 21 aprile, nella Sala “Buozzi” con inizio alle ore 10.30, il convegno “Giulianova e la Polizia nella Grande guerra”.

Moderati da Walter De Berardinis, giornalista e commissario provinciale dell'Istituto per la Guardia d'Onore al Pantheon che illustrerà la figura di Francesco Paolo Rossi, facendo seguito ai saluti istituzionali del sindaco Francesco Mastromauro, della direttrice dell'Archivio di Stato di Teramo Carmela Di Giovannantonio, del presidente del Comitato Festeggiamenti Madonna dello Splendore Luigi Martinelli e del Questore della provincia di Teramo Enrico De Simone, prenderanno la parola gli storici Sandro Galantini (“Giulianova nella Grande guerra”) e Giulio Quintavalli (“La Polizia dall'Italia liberale alla Grande guerra”) nonché Gabriele Barcaroli, direttore dello Studio Investigativo Gamma Investigazioni che relazionerà su “L'investigazione nell'era moderna”.

Il convegno, inserito nel cartellone eventi per i festeggiamenti alla Madonna dello Splendore, verrà anticipato alle ore 10 dal raduno sul Belvedere delle autorità civili e militari con le associazioni combattentistiche e d'arma che quindi muoveranno in corteo lungo Corso Garibaldi, accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri “Scattini” di Bergamo, per raggiungere la Sala Buozzi dove si procederà alla cerimonia di scoprimento della targa, destinata ad essere collocata all'ingresso principale del Cimitero, in ricordo di Francesco Paolo Rossi.

 

Nato a Giulianova il 20 febbraio 1879 ed arruolatosi nel Corpo delle Guardie di Città,  oggi Polizia di Stato, Francesco Paoli Rossi nel 1912 venne insignito di un encomio solenne per l'attività di servizio svolta a Verona dove era stato assegnato sin dal 1907. Proprio nella città scaligera, durante la Prima guerra mondiale realtà particolarmente impegnativa per l'attività d'istituto del Corpo delle Guardie di Città essendo un importante centro logistico a causa del panificio militare della Santa Marta, dell'ospedale militare, del vecchio arsenale austriaco e di due stazioni ferroviarie da cui potevano partire i convogli di truppe e vettovagliamenti verso il fronte orientale, il poliziotto giuliese si sarebbe spento il 18 ottobre 1918 a causa della mortale pandemia influenzale nota come “spagnola”.

La manifestazione, alla quale parteciperà una classe del locale Liceo Scientifico “M. Curie”, gode anche del patrocinio delle città di Verona e Campobasso, quest'ultima località d'origine della famiglia di Francesco Paolo Rossi

 

.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo