Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2018
Finanziamenti regionali per le scuole: «Cittadino Governante andava ascoltato»
 

GIULIANOVA, 12.10.2018 - Lo avevamo anticipato in Consiglio Comunale, poi è arrivata la conferma di un cospicuo finanziamento regionale (circa 5,7 milioni di euro) per l’edilizia scolastica giuliese nell’ambito del piano triennale.

 

Naturalmente è una bella notizia, ma non bellissima: il finanziamento non è infatti utilizzabile nel 2018 perché c’è da predisporre il livello di progettazione successivo. Insomma, sostanzialmente, è una promessa di finanziamento che il Comune dovrà sapersi assicurare, definitivamente, rispettando tempi e modi.

 

Più volte abbiamo interessato l’opinione pubblica e richiamato l’Amministrazione sul tema dell’idoneità e della sicurezza degli edifici scolastici.

 

E quando ai primi di maggio abbiamo constatato che l’Amministrazione non aveva ancora presentato richieste per ottenere i finanziamenti pubblici previsti per l’edilizia scolastica i cui termini scadevano il 26 maggio, con un comunicato del 3 maggio 2018  abbiamo sollecitato con urgenza un incontro istituzionale alla presenza dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti dei genitori con l’obiettivo di non perdere i fondi a disposizione.

Certo a fronte della condizione di degrado di alcune scuole giuliesi e dell’emergenza creatasi con la chiusura della Pagliaccetti e della scuola di Colleranesco ci saremmo aspettati da parte dell’Amministrazione progetti esecutivi già pronti da presentare alla Regione. In questa maniera si sarebbe ottenuto maggior punteggio, maggior finanziamento e pronta disponibilità delle risorse finanziarie. Così non è stato.

Forse l’assessore alla Pubblica Istruzione Nausicaa Cameli, il Sindaco e la maggioranza avrebbero dovuto, con lungimiranza,  approvare l’ordine del giorno presentato dal Cittadino Governante il 23 febbraio del 2017 per larealizzazione di un polo scolastico nell’area dell’ex tribunale” e mettersi subito all’opera per avviare prontamente la fase progettuale di concerto con le istituzioni scolastiche.

Ora, comunque, auspichiamo che nel 2019 i finanziamenti possano essere ottenuti e si possano, quindi, realizzare nuove strutture scolastiche belle, sicure, funzionali,  ispirate ai criteri più moderni della bio-edilizia e rispettose della direttiva europea (n.31/2010) che prevede “edifici a energia quasi zero”.   

Per questo ci attiveremo verso il Commissario perché si vada rapidamente alla emanazione di un bando per una progettazione di alta qualità del nuovo polo scolastico (per accogliere la scuola media Pagliaccetti, la scuola elementare De Amicis, le scuole dell’infanzia di Bivio Bellocchio e via Gobetti) sull’area dell’ex-tribunale e del parco pubblico contiguo, come chiedevamo già nell’ ordine del giorno del 23 febbraio 2017, respinto con grande miopia dalla maggioranza.

 

Correlati

 

DUE URGENZE NELLE SCUOLE GIULIESI:

DE AMICIS E FINANZIAMENTI PER SICUREZZA SCOLASTICA

I fatti sono questi:

1) SCUOLA DE AMICIS: la Procura della Repubblica di Teramo ha consegnato al Comune di Giulianova la relazione definitiva dei periti incaricati di valutare la bontà dei lavori effettuati recentemente nella scuola elementare De Amicis al fine di aumentarne la sicurezza sismica: l’edificio non sarebbe idoneo all’utilizzo scolastico.

Il Sindaco ed i tecnici incaricati dal Comune sostengono il contrario e, perciò, vanno alla ricerca di pareri tecnici tranquillizzanti.

A noi tutto ciò sembra sconcertante e ci chiediamo: trattandosi di tutelare l’incolumità di bambini, insegnanti e personale scolastico non sarebbe stato più logico adottare un principio di precauzione chiudendo temporaneamente la scuola?

La relazione della Procura di Teramo è stata trasmessa nel febbraio scorso; è evidente che sarebbe stato più saggio portare a conoscenza di tutti i consiglieri comunali e della cittadinanza il suo contenuto più che allarmante per cercare insieme e responsabilmente la soluzione migliore.

Perchè tacere? Perché non essere trasparenti su una questione così delicata?

 

2) FINANZIAMENTI STATALI E REGIONALI PER LA SICUREZZA SCOLASTICA:

Sappiamo che c’è l’opportunità di ottenere cospicui finanziamenti statali per la scuola media Pagliaccetti e per tre scuole dell’infanzia che hanno indici di vulnerabilità sismica bassi. Il Comune di Giulianova, però, è veramente molto in ritardo, visto che occorre presentare i progetti (meglio se esecutivi per ottenere maggiore punteggio) entro il 26 maggio. Insomma si profila il rischio di perderli ed allora occorre fare di tutto perché ciò non accada. Noi abbiamo già dato - a più riprese e per tempo - il nostro contributo nelle sedi istituzionali, tra l’altro

proponendo, oltre un anno fa, un ordine del giorno sulla creazione di un nuovo polo scolastico nell’area dell’ex tribunale (cfr. testo allegato). Se fossimo stati ascoltati ora i progetti esecutivi sarebbero già pronti per la consegna alla Regione.

D’altronde il tema dell’edilizia scolastica non può essere trattato – come purtroppo capita a Giulianova - solo di fronte all’emergenza; la scuola è il luogo comunitario per eccellenza e, pertanto, richiede progettualità e programmazione degli interventi.

Perciò, nonostante lo sconcerto, vogliamo continuare ad essere costruttivi e torniamo a sollecitare un urgente incontro nelle sedi istituzionali, alla presenza dei dirigenti scolastici, affinché vengano individuate al più presto le scelte migliori per

la De Amicis, la Pagliaccetti, e per le scuole d’infanzia di via Mattarella, via Gobelli e Bivio Bellocchio, con l’obiettivo di non perdere i fondi messi a disposizione dal Ministero e dalla Regione e di garantire la massima sicurezza in tutte le scuole giuliesi.

 

Giulianova 3 maggio 2018

 

Il Cittadino Governante

Associazione di cultura politica

 

ORDINE DEL GIORNO: “Realizzazione di un polo scolastico nella sede dell’ex tribunale”

I recenti eventi sismici hanno reso ancora più necessaria la predisposizione di un piano per rispondere in maniera adeguata ad eventuali situazioni di emergenza futura, dando sicurezza a studenti, insegnanti e famiglie. L’obiettivo fondamentale deve essere di avere tutti gli edifici scolastici con indice di vulnerabilità pari a uno, cioè sicurezza massima. Sarebbe pertanto, innanzitutto, importante conoscere gli indici di vulnerabilità di ognuna delle scuole giuliesi. Sulla base di questi dati occorrerebbe poi approntare un piano complessivo dell’edilizia scolastica cittadina contenente progetti di ristrutturazione e relativi costi con individuazione delle modalità di finanziamento.

Tutto ciò, avendo a che fare con un diritto fondamentale come quello allo studio, dovrebbe essere prioritario nelle attività di governo a tutti i livelli nell’articolazione dello stato. Ognuno deve fare la sua parte: comuni, province, regioni e governo nazionale.

In attesa di avere tutti gli elementi – Il Cittadino Governante lo ha chiesto da tempo - e di poter fare un ragionamento complessivo, magari in consiglio comunale, dedicandogli una seduta tematica, crediamo sia già possibile compiere una prima scelta: riconvertire l’ex tribunale in polo scolastico.

Quindi, considerato che:

- L’edificio sito in via Cerulli, 1, Giulianova (TE) - precedentemente sede, della sezione distaccata del tribunale di Teramo - è di proprietà comunale;

- L’area del suddetto edificio si trova in posizione centrale e risulta un ambito ottimale per la realizzazione di un polo

scolastico vista la qualità dell’aria, la viabilità e i parcheggi, e la vicinanza al parco degli Amicis.

- L’edificio dell’ex tribunale è, inoltre, baricentrico rispetto al bacino di utenza scolastica che potrebbe accogliere;

- La popolazione scolastica del distretto è in aumento;

- Da più parti si ritiene opportuno ubicare altrove la Scuola primaria “De Amicis” e la scuola d’infanzia di Bivio Bellocchio

ricollocandole in luogo più opportuno da un punto di vista della viabilità, della qualità e della sicurezza degli ambienti;

- Le analisi costi-benefici sembrerebbero sconsigliare l’utilizzo di risorse economiche sul plesso scolastico “R. Pagliaccetti”.

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta affinché:

- Predispongano la struttura dell’ex tribunale ad accogliere un vero e proprio polo scolastico inteso come Istituto Comprensivo;

- Si attivino quanto prima le procedure per compiere lo studio finalizzato ad ottenere l’indice di vulnerabilità sismica dell’edificio dell’ex tribunale;

- Si proceda ad uno studio di fattibilità riguardo l’adeguamento a polo scolastico della sede dell’ex tribunale valutandone la capacità ricettiva.

- Si programmi, all’uopo, una riunione con i Dirigenti Scolastici e con gli organi collegiali interessati per decidere quanti e quali istituti possano essere trasferiti in tempi brevi nel suddetto polo scolastico.

Giulianova 23.02.2017

Gruppo consiliare Il Cittadino Governante

Capogruppo Franco Arboretti

Il Capogruppo di Cittadino Governante Franco Arboretti

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo