Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sociale 2018

 

Fondo solidarietà sociale: Dal 2014 390mila€ ai poveri dagli amministratori

 
 

GIULIANOVA, 7.9.2018 - «Giù i costi della politica, più aiuti a persone e famiglie in difficoltà». Il sindaco Francesco Mastromauro sintetizza così l'illustrazione, nella conferenza stampa tenutasi oggi in Comune, del Fondo di solidarietà sociale che, mantenendo fede al programma elettorale, ha attivato a breve distanza dalla sua riconferma a primo cittadino, il 25 giugno 2014, per garantire aiuto e sostegno a famiglie e persone residenti a Giulianova che versano in gravi difficoltà economiche.  Una sorta di salvadanaio alimentato con il taglio del 50% delle indennità spettanti per legge a sindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale i quali peraltro hanno rinunciato anche al telefono cellulare aziendale e all'auto di servizio.

 

«Riducendo alla metà le indennità, per cui un assessore prende al mese 5-600 euro, poco di più il sindaco, dovendosi pagare le spese per il cellulare anche se usato per ragioni istituzionali e per il carburante in caso di spostamento sempre per ragioni legate all'incarico pubblico - dichiara Mastromauro -, siamo riusciti ad accantonare dal 2014 al 31 agosto scorso un tesoretto di 388.120 euro. Somme messe a disposizione per fronteggiare la grave crisi economica che in questi anni ha coinvolto molte persone e famiglie di Giulianova alleviando la loro condizione di disagio».

 

In particolare, nel 2014 sono confluiti nel Fondo di solidarietà sociale 57.000 euro; 95.500 euro nel 2015; 94.154,54 euro nel 2016 e 79.366,02 nel 2017. A questi vanno aggiunti i 62.100 euro trattenuti dalle indennità degli amministratori tra il 1 gennaio e il 31 agosto di quest'anno per un totale di  388.120,56 euro.

 

«Soldi continua il sindaco – che senza il dimezzamento delle nostre indennità il Comune non avrebbe avuto e che sono stati destinati, passando attraverso un apposito bando, a persone e famiglie in stato di disagio economico, come pure all'emergenza abitativa, all'inserimento lavorativo, come sostegno alle spese dei funerali relativi a persone prive di risorse nonché per il condominio solidale. Resta da dire – conclude Mastromauro – che purtroppo sono pochissimi i casi di amministratori pubblici che, come noi, hanno scelto di tagliare le proprie indennità, e comunque quasi nessuno in misura del 50%, devolvendo le somme per interventi sociali e a favore dei meno abbienti. Nel ringraziare gli assessori e il presidente del consiglio Jurghens Cartone auspico che il prossimo sindaco di Giulianova mantenga questo Fondo di solidarietà sociale per regalare un piccolo sorriso a persone, tante e  in aumento, che hanno poco o nulla».

 
 

Coordinatore Ufficio di Staff del Sindaco

Dr. Sandro Galantini

Grazie al taglio del 50% delle indennità di sindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale. Mastromauro: «Giù i costi della politica, più aiuti a persone e famiglie in difficoltà»

 

 
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo