Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sanita' 2018
Costantini (FI): «Otto mesi di attesa per una risonanza all'ospedale di Giulianova»
 

GIULIANOVA, 17.10.2018 - Dal profilo Facebook di Jwan Costantini, Consigliere Comunale di Forza Italia, pubblichiamo:

 

Otto mesi di attesta per una risonanza magnetica: questo quanto risposto ad una cittadina giuliese che si è recata presso il presidio ospedaliero di via Gramsci.

 

È assolutamente inaccettabile che in un paese civile si debba attendere tutto questo tempo per un esame diagnostico fondamentale per intervenire in tempo utile e contrastare l’evolversi di eventuali patologie. Proprio la settimana scorsa il sottoscritto ho pubblicato il Piano che la scellerata Giunta regionale vorrebbe avallare riducendo i tre ospedali di Giulianova, Sant’Omero e Atri a semplici unità di pronto soccorso e prevedendo per Teramo un ospedale unico di primo livello, con una spesa di centinaia di milioni di euro. Oltretutto il piano è anche in aperto contrasto con il decreto Lorenzin (certamente emanazione non di un governo di centro-destra) che, per ovvie motivazioni connesse all’incremento della popolazione determinato dai flussi turistici, prevede posti letto e un ospedale a servizio della costa teramana.

 

Una domanda sorge spontanea: non sarebbe più logico potenziare con le risorse disponibili gli ospedali già presenti sul territorio? Non sarebbe più ovvio e rispondente alle esigenze dei cittadini-utenti accentrare alcuni reparti e lasciare le eccellenze in ospedali diffusi sul territorio? Con le folli cifre necessarie alla costruzione di un ospedale ex novo si potrebbero acquistare tantissimi macchinari e apparecchi di nuova generazione per la diagnostica, aumentando gli standard qualitativi e quantitativi delle prestazioni sanitarie e, soprattutto, riducendo i tempi di attesa che in molti casi possono essere determinanti. Ma evidentemente ci sono politici che non ragionano con il buonsenso e avendo di mira unicamente gli interessi della propria comunità.

 

Nell’auspicio che gli abruzzesi possano mandare presto a casa questo governo regionale di centrosinistra ormai senza più capo nè coda e che si insedi una nuova Giunta regionale più attenta e rispettosa delle esigenze dei territori e soprattutto della provincia teramana, finora bistrattata, confidiamo nel tenace impegno quotidiano profuso dall'ottimo personale dell’Ospedale di Giulianova e, nel frattempo, alla signora giuliese per risolvere i suoi problemi di salute e scoprirne la reale entità purtroppo non resta che rivolgersi ad una struttura PRIVATA, di quelle tanto coccolate dal centrosinistra.

 
 

Jwan Costantini

 Capogruppo FI Giulianova

 Vice Coordinatore Provinciale

«E si vuole ridurre ad unità di pronto soccorso la struttura mentre si pensa a sperperare milioni per il nuovo ospedale unico»

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo