Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
ambiente 2018

 

Arta: Dalle ultime analisi, acque di balneazione ok sull'intero litorale giuliese

 

GIULIANOVA, 13.7.2018 - I recenti campionamenti effettuati dall’ARTA il 9 luglio scorso hanno dato esito favorevole per tutti i parametri analitici, attestando quindi la qualità delle acque di balneazione dell'intero litorale.

 

«L’estate è entrata nella fase cruciale – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro - e gli eccellenti risultati ottenuti dai campionamenti delle acque di balneazione, effettuati in tutti e cinque i punti di campionamento dal Salinello al Tordino certificandone la piena balneabilità, sono di fondamentale importanza. I turisti e i nostri concittadini potranno, quindi, fruire del mare in piena tranquillità. Del resto, non si tratta di una notizia sorprendente visto che più del 90% delle acque di balneazione di Giulianova è classificato dalla Regione, sulla base dei risultati relativi al quadriennio 2014-2017, come eccellente. Risultato – aggiunge il sindaco – che infatti ha portato all’ottenimento della Bandiera Blu 2018. Per una località, Giulianova, che ha nel turismo balneare la principale risorsa economica, tale traguardo è davvero importante e voglio augurarmi che sia valorizzato pienamente da tutti evitando quelle inutili quanto dannose strumentalizzazioni alimentate da chi non ha a cuore le sorti della nostra città».

 
 

Correlati

Acque a nord del Fiume Tordino: Qualità ok dalle ulteriori analisi ARTA

Richiesta dal sindaco alla Regione la libera balneazione

 

GIULIANOVA, 5.6.2018 - Anche il campionamento effettuato dall'ARTA il 28 maggio nel tratto compreso nei  360 metri a nord della foce del fiume Tordino ha dato esito favorevole per tutti i parametri analitici, attestando quindi la qualità delle acque di balneazione in quel tratto. Per cui anche sulla scorta del precedente prelievo del 18 maggio, egualmente con esiti positivi, il sindaco Francesco Mastromauro ha inoltrato richiesta al Servizio Opere marittime e Acque marine della Regione di riaprire alla libera balneazione l'intero tratto a 360 metri a nord del Tordino.

«Ho tenuto a rimarcare – dice il sindaco – come il risultato sfavorevole del campionamento del 14 maggio scorso non fosse dovuto ad un problema igienico-sanitario conclamato bensì strettamente connesso a condizioni meteo di carattere straordinario. E infatti il giorno scelto per il prelievo, appunto il 14 maggio, imperversava a Giulianova un violentissimo temporale che ha determinato inevitabilmente una situazione di forte stress del sistema fognario cittadino e il riversamento, da parte del Tordino, di ogni tipo di deposito proveniente dall'entroterra. Non è un caso che i prelievi effettuati il 14 maggio abbiano determinato gli stessi superamenti dei limiti in altre 17 spiagge abruzzesi».

 
 

Per l'ARTA piena balneabilità delle acque a sud del Salinello e a nord del Tordino

 

GIULIANOVA, 25.5.2018 - I prelievi suppletivi effettuati dall'ARTA e pervenuti al Comune oggi, 25 maggio, certificano la balneabilità delle acque a 430 metri a sud del fiume Salinello come pure  a 360 metri a nord del Tordino. Le analisi microbiologiche, biologiche e tossicologiche hanno infatti evidenziato come i risultati non solo rientrino abbondantemente nei limiti legislativi ma addirittura siano molto al di sotto, quindi eccellenti.

 

 

Analisi ok. Torna balneabile il tratto di 450 metri a sud del Salinello

 

GIULIANOVA, 18.5.2018 - Risultati positivi dalle nuove analisi effettuate dall'ARTA relativamente al tratto di 450 metri a sud della foce del fiume Salinello. I prelievi effettuati hanno infatti evidenziato come i  risultati microbiologici siano conformi ai parametri e pertanto il sindaco Francesco Mastromauro ha revocato il divieto di balneazione in quel tratto emesso ieri, 17 maggio, a seguito dei dati emersi in occasione dei campioni prelevati il 14 maggio, giornata caratterizzata da forti piogge.

 
 

Temporaneamente non balneabile il tratto di 450 metri a sud del Salinello

 

GIULIANOVA, 17.5.2018 - Il sindaco ha istituito il divieto di balneazione temporaneo nel tratto di 450 metri a sud della foce del fiume Salinello sulla scorta dei risultati microbiologici non conformi derivanti dalle analisi effettuate dall'ARTA il 14 maggio scorso, giornata caratterizzata da forti precipitazioni piovose.

I nuovi prelievi sono comunque stati già effettuati dall'ARTA e i relativi risultati saranno resi noti entro le prossime 24 ore

 
 

Acque di balneazione ok e in arrivo la Bandiera Verde

 

GIULIANOVA, 23.3.2018 - Una stagione estiva che si preannuncia positiva per Giulianova. Ad iniziare dalle acque di balneazione. I dati resi noti lo scorso 21 marzo in occasione del Tavolo tecnico incentrato sulla deliberazione di Giunta regionale di prossima adozione relativa agli adempimenti per la stagione balneare 2018, indicano infatti una elevata qualità delle acque giuliesi. I prelievi effettuati dall' Arta, hanno evidenziato la qualità “eccellente” in quattro su cinque punti di campionamento: a 430 m. a sud foce del fiume Salinello; in corrispondenza del Lungomare Zara 50-Sud Via Ancona;  Lungomare Zara 7 nonché zona antistante il Lungomare Spalato. “Scarso” è invece il solo segmento a 360 m. a nord della foce del fiume Tordino nonostante grazie al nuovo depuratore inaugurato il 23 giugno 2010 non siano stati più registrati, diversamente da quanto accedeva in passato con l'impianto dell'Annunziata, casi di sversamento di liquami.

Alla qualità elevata delle acque di balneazione si aggiunge anche per quest'anno la conquista della Bandiera Verde, che verrà consegnata il 25 aprile prossimo nella cerimonia nazionale ospitata nel Pala Dean Martin di Montesilvano.

 

«Istituito nel 2008 dal docente universitario Italo Farnetani - dichiara il sindaco Francesco Mastromauro -, il vessillo viene assegnato, sulla scorta di una attenta valutazione da parte dei pediatri italiani, alle località ritenute ottimali per le famiglie con bambini in base ad alcuni parametri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. Giulianova ha ricevuto la certificazione d'eccellenza dei pediatri italiani la prima volta nel 2011. E da quell'anno - conclude il sindaco -, ci è stata sempre confermata».

   
 

Coordinatore Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

Dr. Sandro Galantini

 
Prorogati i termini per la pulizia delle spiagge al 7 giugno prossimo
 
25.5.2018  - Sono stati prorogati sino al 7 giugno prossimo  i termini per la pulizia delle spiagge ad eccezione dei giorni 27 maggio, 2 e 3 giugno. L'ordinanza è indirizzata ai titolari di concessione balneare i quali debbono provvedere alla pulizia e all' allestimento dei tratti affidati alla loro concessione
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo