Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
eventi 2019
 
Giulia Eventi 2019: San Flaviano Patrono
"Bach e le sue radici", concerto per San Flaviano dell'Accademia Acquaviva
 

GIULIANOVA, 23.11.2019 -  CONCERTO “BACH E LE SUE RADICI”, a cura dell'Accademia Acquaviva, per San Flaviano Patrono, Domenica 24 novembre, alle ore 19, presso il Duomo di San Flaviano.

Il concerto, inserito nel calendario dei festeggiamenti in onore del Patrono di Giulianova, prevede un programma di cantate sacre di Johann Sebastian Bach e di autori coevi che hanno influenzato lo stile di Bach stesso. Gli interpreti saranno il coro e i solisti del Vox Poetica Ensemble e l’Orchestra Barocca delle Marche, diretti da Giulio Fratini.

 
 
correlato

“Celestino V tra Spirito e Potere” in scena nella cripta del duomo

 

GIULIANOVA, 21.11.2019 - L' Associazione Unica Stella, con il Patrocinio del Comune di Giulianova, propone in anteprima per le festività di San Flaviano un dramma medievale dal titolo "Celestino V tra Spirito e Potere". Lo spettacolo vuole ripercorrere gli ultimi anni di vita di Pietro da Morrone, dall'elezione al soglio pontificio fino alla sua morte nel carcere di Fumone.

 

«L'intento è quello di rappresentarlo nella prossima stagione estiva nei luoghi del cuore del nostro Abruzzo, tra abbazie benedettine e castelli medievali, creando un percorso storico culturale che possa toccare più comuni della nostra terra – spiega il regista dello spettacolo Domenico Canazza - una valorizzazione del territorio attraverso il teatro. Far si che lo spettatore e l'attore siano entrambi immersi nei luoghi che sanno di storia e che possono dare maggiore spessore al dramma di Celestino, sia per chi lo guarda che per chi lo recita; l'anima che si sposa con la storia dei luoghi».


Lo spettacolo, con il patrocinio del Comune di Giulianova, prenderà vita nella cripta del Duomo di San Flaviano, sabato 23 novembre con tre repliche alle ore 16.00 / 20.00 / 21.30 e domenica 24 novembre alle ore 21.00, previa prenotazione. Il dramma diretto da Domenico Canazza, con la direzione musicale del Maestro Ermando Mattiucci e la produzione di Cinzia Taddei, vedrà in scena la Compagnia dei Criptomani ovvero un folto gruppo di attori giuliesi, che metterà in evidenza attraverso la figura di Celestino, la forte secolarizzazione che la Chiesa viveva in quel periodo storico perché troppo legata al potere politico, al punto tale da perdere la propria identità e il senso della propria missione.


 

«Uno spettacolo significativo e di qualità che arricchisce il calendario dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono della nostra città – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Marco Di Carlo – e divulga, attraverso la rappresentazione della vita di Celestino V, la bellezza e i valori dei luoghi magici del nostro Abruzzo».

 

Personaggi e interpreti:

Pietro da Morrone/Celestino V (Gaetano Torresi)

Cardinal Caetani/Bonifacio VIII (Dino Macera)

Frate narratore (Sergio Di Ferdinando)

Fra Angelo (Eugenio Saporosi)

Fra Bartolomeo (Mino D'Antonio)

Fra Ludovico (Daniel Di Giovannantonio)

Donne cantatrici (Alessandra Argento e Chiara Di Marco)

Popolane (Azzurra Marcozzi e Tania Di Simone)

Messo regale (Lorenzo Garbatini)

Messo vescovile (Gianfranco Piovan)

Dama (Paola Sorgi)

Nobil signore (Diego Ciafardoni)

Re Carlo II (Domenico Canazza)

 

Per prenotazioni rivolgersi al numero: 3288680257 o scrivere una email al seguente indirizzo freepress@live.it.

 
 
IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Sabato 16 novembre

ore 21.00, chiesa di Sant’Antonio da Padova: “Una nuova stagione” Vivaldi – Le quattro stagioni
Daniele Orlando Violino solista, I Solisti Aquilani Orchestra d’archi
Festival “La Rocca Barocca” VIII Edizione, a cura dell’ass.ne “Accademia Acquaviva”

Martedì 19 novembre

ore 21.00, Duomo: Veglia di preghiera in onore di San Flaviano animata dalla Comunità APAM e ostensione delle Reliquie

Giovedì 21 novembre

ore 18.00, Duomo: Triduo di preghiera a San Flaviano. Celebrazione eucaristica presieduta da don Aldino Tomassetti, Parroco e Canonico del Capitolo della Cattedrale Aprutina.

ore 21.00, Duomo: Rassegna di corali polifoniche “Sotto la Cupola” in onore di San Flaviano, IX edizione

Venerdì 22 novembre

ore 15.00, Duomo: “Conosciamo San Flaviano” per i ragazzi del Catechismo (scuola primaria)

ore 18.00, Duomo: Triduo di preghiera a San Flaviano. Celebrazione eucaristica presieduta da don Emilio Bettini, teologo e segretario vescovile

Sabato 23 novembre

ore 9.00-20.00, piazza Buozzi: “Mercatino di San Flaviano”

ore 16.00, Sala comunale “B. Buozzi”: “I Vescovi aprutini tra fede, storia e arte”, 2° Convegno di studi in onore di San Flaviano, a cura del Polo Museale Civico di Giulianova. Intervengono: sac. Enzo Manes (patrologo, Parroco di S. Flaviano), sac. Filippo Lanci (patrologo, direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi Teramo-Atri), Francesca Petrella (archivista, vice-direttrice Ufficio Beni Culturali Diocesi Teramo-Atri), p. Giannicola Paladino (biblista, OFM cappuccini), Sirio Maria Pomante (storico dell’arte, direttore t.s. Polo museale civico di Giulianova, Ispettore on. Soprintendenza Abruzzo), Cinzia Falini (bibliotecaria, responsabile Biblioteca “P. Serafino Colangeli” - Fondazione “Piccola Opera Charitas” Giulianova)

ore 15.00, Duomo: “Conosciamo San Flaviano” per i ragazzi del Catechismo (scuola media e superiore)

ore 16.00/20.00/21.30, Cripta del Duomo: Celestino V tra Spirito e potere. Dramma medievale a cura dell’Ass.ne “Unica Stella” e della “Compagnia dei Criptomani”. Prenotazioni e-mail: freepress@live.it

ore 18.00, Duomo: Triduo di preghiera a San Flaviano. Celebrazione eucaristica presieduta da don Adriano Da Silva, missionario, vice parroco S. Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi, direttore ufficio Migrantes


Domenica 24 novembre, Memoria dell’approdo delle spoglie mortali di San Flaviano a Castrum Novum

ore 9.00-20.00, piazza Buozzi: “Mercatino di San Flaviano”

ore 10.00 Duomo: Solenne Concelebrazione in onore di San Flaviano e ostensione delle Reliquie alla devozione dei fedeli, presieduta da S.E. mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri.
ore 11.00, dal Duomo: Solenne Processione con la venerata immagine di San Flaviano, a cura dell’Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia, con l’accompagnamento musicale della Banda di Campli.


La Processione avrà il seguente percorso: corso Garibaldi, via Acquaviva, via del Campetto, via Morandi, via Bellini, via per Mosciano, via Fermi, via Migliarini, via Cupa, piazza della Libertà, piazza Belvedere e benedizione della Città, corso Garibaldi, Duomo.

ore 18.00, Duomo: Celebrazione eucaristica presieduta da don Domenica Panetta, parroco emerito di San Flaviano, animata dal coro Dono di Maria

ore 19.00, Duomo: Bach e le sue radici. Concerto in onore di San Flaviano patrono.
Giulio Fratini Direttore, Vox poetica ensemble, Orchestra Barocca delle Marche
Festival “La Rocca Barocca” VIII Edizione, a cura dell’ass.ne “Accademia Acquaviva”

ore 21.00 Cripta del Duomo: Celestino V tra Spirito e potere. Dramma medievale a cura dell’Ass.ne “Unica Stella” e della “Compagnia dei Criptomani”. Prenotazioni e-mail: freepress@live.it

 

Ufficio Stampa

Comune di Giulianova

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo